PDA

View Full Version : Finalmente opposizione seria?

GianoM
07-11-2006, 16:24
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Politica&loid=1.0.591047921

Cesa: ''Per noi come per An e Lega l'esperienza della Cdl è conclusa''
Il segretario dell'Udc nella relazione approvata dal partito: ''Dobbiamo ridiscutere tutto, dal programma alla leadership'. E dice ''no a un'opposizione urlata''

''Noi consideriamo conclusa l'esperienza della Casa delle libertà, così come la considerano conclusa gli amici della Lega e di Alleanza nazionale. Siamo alternativi assolutamente alla sinistra e ci consideriamo come il principale riferimento dell'ala moderata del Paese''. E' uno dei passaggi centrali della relazione del segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, approvata nella direzione tenutasi oggi all'hotel Minerva, cui segue un analisi dei rapporti interni al centrodestra.

Il leader del partito di via Due Macelli ha sottolineato che ''il centrodestra non è finito, ma va rifondato'' e in tale logica ''dobbiamo ridiscutere tutto, dal programma alla leadership, senza pregiudiziali. Perché sarebbe inaccettabile se ci venisse detto che l'alleanza di centrodestra è immutabile ed esiste solo se a guidarla è l'on. Berlusconi. Quello legato a un uomo solo non è mai un progetto politico. E il risultato delle elezioni in Molise lo conferma''.

Infatti, ha rimarcato Cesa, l'affermazione del centrodestra in Molise è in primo luogo un ''chiaro segnale per il centrosinistra di quanto sia minoritario nel Paese'' mentre per ''l'Udc è la conferma di un trend di crescita che premia una linea politica coerente e coraggiosa''

Il segretario centrista ha poi rivendicato ''l'opposizione responsabile'' condotta dall'Udc e centrata sull'''interdizione parlamentare'', mentre ''i nostri alleati preferiscono toni sopra le righe e un uso strumentale della protesta di piazza che non appartengono alle nostre corde e in cui non ci riconosciamo... Il populismo non ci appartiene, noi siamo semmai per il popolarismo''.

Cesa ha messo in rilievo che il governo dell'Unione e Romano Prodi ''si aspettano un'opposizione urlata, a testa bassa'', ossia un'opposizione che ''rafforza il centrosinistra, perché nasconde dietro la cortina fumogena dello scontro tutte le contraddizioni della maggioranza, fa emergere l'istinto di conservazione del centrosinistra e soprattutto offre alibi a Prodi''.

Secondo Cesa, invece, risulta più utile l'opposizione condotta dentro il Parlamento, senza per questo negare il ricorso alla piazza: non quella del 2 dicembre, però, che ''noi non condanniamo certo'' ma ''non riteniamo utile''; bensì con le manifestazioni mirate su tempi specifici, come la direzione centrista poi approverà.

GianoM
07-11-2006, 16:25
Si sbarazzeranno di Silvio? :confused:

prio
07-11-2006, 16:27

figurati.. con i voti che ha?

GianoM
07-11-2006, 16:30
''dobbiamo ridiscutere tutto, dal programma alla leadership, senza pregiudiziali. Perché sarebbe inaccettabile se ci venisse detto che l'alleanza di centrodestra è immutabile ed esiste solo se a guidarla è l'on. Berlusconi. Quello legato a un uomo solo non è mai un progetto politico. E il risultato delle elezioni in Molise lo conferma''.
Anche se la frase centrale sembra confermare il contrario, di quale leadership stanno parlando?

FastFreddy
07-11-2006, 16:33

Dovresti ribaltare la domanda...

Korn
07-11-2006, 16:37
dove vanno senza i danè del silvio? siamo seri finche non muore ce lo teniamo ;)

prio
07-11-2006, 16:39
Dovresti ribaltare la domanda...

e la risposta e' sempre "figurati, con i voti che hanno?" :D

bjt2
07-11-2006, 16:42
figurati.. con i voti che ha?

Infatti. In tutte le elezioni, comprese quelle del Molise, FI è il primo partito. Si potranno sbarazzare di Silvio, ma non di FI. Non è solo il partito maggioritario nella CDL, ma lo è in assoluto. Anche se senza Silvio, credo che i consensi scenderebbero...

FastFreddy
07-11-2006, 16:43
Beh, che pensino a trovare un successore mi sembra naturale, con "capi" prossimi al soprasso dei 70...

eoropall
07-11-2006, 16:49
dove vanno senza i danè del silvio? siamo seri finche non muore ce lo teniamo ;)

Non è detto, l'aria per Silvio comincia a farsi pesante; ergo c'è la possibilità di un "accordo bipartisan" (al fine di non fare la legge sul confitto di interessi, che se fatta bene manderebbe a casa un sacco di gente, ndr), ovvero che Berlusca si trovi finalmente un "sostituto di Craxi", magari con l'appoggio esterno di D'Alema, e ritorni a fare l'imprenditore come e "meglio" di prima..

reptile9985
07-11-2006, 16:50
senza b. non c'è centro-destra ma c'è centro, destra e lega
la legge che si dovrebbe fare sul conflitto di interessi dovrebbe toglierlo dalle scatole...

Onisem
07-11-2006, 16:54
Infatti. In tutte le elezioni, comprese quelle del Molise, FI è il primo partito. Si potranno sbarazzare di Silvio, ma non di FI. Non è solo il partito maggioritario nella CDL, ma lo è in assoluto. Anche se senza Silvio, credo che i consensi scenderebbero...
Questa mi fa pensare a quanto diceva Giorgio Bocca. :D

prio
07-11-2006, 17:05

FI _e'_ Silvio.

Senza Fili
07-11-2006, 17:07
Io credo che senza FI e Silvio affonderebbero di brutto...

Onisem
07-11-2006, 17:24
FI _e'_ Silvio.
Beh dai, c'è anche Dell'Utri, il fondatore, il mafioso. E la Gardini, la Zanicchi, la Carlucci...Sandro Bondi! :D

eoropall
07-11-2006, 17:25
FI _e'_ Silvio.

Leggi: soldi (finanziamenti) e televisioni con relativo carrozzone mediatico :O

majin mixxi
07-11-2006, 20:39
in effetti loro malgrado saranno costretti a vedersela col Silvio ma quell'uomo ha mille risorse e potrebbe anche fare qualche mossa a sorpresa

LUVІ
07-11-2006, 20:51
Leggi: soldi (finanziamenti) e televisioni con relativo carrozzone mediatico :O

Il partito con le antenne intorno :D

Lo posso dire io per primo?!!? FORZA SILVIOOOOO SEI GRANDE! :D

LuVi

mt_iceman
07-11-2006, 21:00
magari si levassero dai maroni questi dell'udc assieme ad an, anche se nel partito di fini c'è molta gente che ritengo in gamba. però è chiaro che FI/Lega han sempre meno da spartirsi con il centrodestra sociale-statalista di an e udc.

edit: ammesso e concesso che, salvo un clamoroso ma non più di tanto congiungimento fra udc e margherita/ulivo per ricreare una sorta di dc, san benissimo tutti, sia a destra che a sinistra, che essere fuori dalle due grandi coalizioni vuol dire essere fuori e basta. quindi risparmino il fiato.

Raven
08-11-2006, 08:58
... in effetti ogni tanto mi domando che fine farà FI quando Berlusconi (per scelta o necessità) si ritirerà dalla politica...
- finirà per disgregarsi?!
- oppure B. lascierà il testimone a qualcuno?! E in tal caso a chi?! Non mi pare ci sia nessuno all'interno di FI che possa anche solo aspirare ad avere lo stesso carisma/capacità/denaro/potere di B.

Secondo me candiderà il figlio, fra qualche anno! :O E' come Silvio (pure il nome lo ricorda!) e in più è giovane e bello! ;)

LUVІ
08-11-2006, 10:23
Formigoni :muro:

Paganetor
08-11-2006, 10:27
Formigoni :muro:

occorre attrezzarsi, allora! :O

http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/043171.jpg

:asd:

trallallero
08-11-2006, 11:02
dai che Silvio si assenta al massimo per 3 giorni. Poi ritorna sano come una ... pasqua :asd:

RiccardoS
08-11-2006, 11:02
e la risposta e' sempre "figurati, con i voti che hanno?" :D

:sofico:

Onisem
08-11-2006, 11:18
... in effetti ogni tanto mi domando che fine farà FI quando Berlusconi (per scelta o necessità) si ritirerà dalla politica...
- finirà per disgregarsi?!
- oppure B. lascierà il testimone a qualcuno?! E in tal caso a chi?! Non mi pare ci sia nessuno all'interno di FI che possa anche solo aspirare ad avere lo stesso carisma/capacità/denaro/potere di B.

Secondo me candiderà il figlio, fra qualche anno! :O E' come Silvio (pure il nome lo ricorda!) e in più è giovane e bello! ;)
Il figlio, è chiaro, nella migliore tradizione delle aziende italiane.

mt_iceman
08-11-2006, 11:31
Il figlio, è chiaro, nella migliore tradizione delle aziende italiane.

non credo proprio.

Onisem
08-11-2006, 11:37
non credo proprio.
Dipende se riescono a farsi i cavoli loro comunque, possibilmente altrove, visto che sono fin troppo evidenti le motivazioni che portarono alla nascita di FI.