PDA

View Full Version : Help semplice circuito elettrico

LoveOverclock
07-11-2006, 16:02
Ciao,
mi serve il vostro aiuto perchè la mie conoscenze (base) di elettrotecnica sono andate perse negli anni.... :muro:

Allora,ho un circuito costituito da una batteria da macchina e 4 faretti collegati in parallelo ad essa.

la batteria è da 80A per 12V
I faretti sono da 50W l'uno e vanno a 12V

Sia al positivo che al negativo sono attaccati dei fusibili (da non so quanto ora come ora)

Problema:
il circuito così com'è dura 4 min attivo e poi si spegne bruciando un fusibile(quello posto sul positivo)...perchè?!?!
NB. prima di bruciarsi il fusibile scalda molto e si scalda molto anche il cavo.

Altra info,prima della batteria da 80A c'era una batteria da 65A...dite che il problema sia quello?! io credo possa solo durare di più se ha più ampere...mi sbaglio?

Illuminatemi :sofico:

Grazie mille ragazzi :)

Pajuco
07-11-2006, 16:20
anch'io sono un pò arruginito, vediamo ! :D

le lampadine consumano 50W/12V = 4,1A, facciamo 4

quindi mettendo 4 lampadine in parallelo consumi 4*4A = 16A

dovresti metter un fusibile da 20Ampere secondo me, se sono collegate tutte ad un'unico filo, oppure un fusibile da 5Ampere per ogni lampadina collegata

la batteria + ampere ha + autonomia ha, questa ti dovrebbe andare bene ma non sò dirti quanto ti durerà

se ho sparato delle cazzate, scusatemi :stordita:

Athlon
07-11-2006, 17:42
Banalmente stai facendo passare 16 ampere dentro ad un fusibile da 15 Slow.

per un po' regge (se fosse un 15 fast salterebbe subito) , pero' alla fine si brucia come e' giusto che sia.

metti un 20A e vedrai che non ci saranno piu' problemi.

Il tipo di batteria e' ininfluente... o meglio probabilmente la batteria di prima era mezza moscia e non riusciva ad erogare tutti e 16 gli ampere rischiesti.. quindi il fusibile non si bruciava.

p.NiGhTmArE
07-11-2006, 19:54
e se hai detto che si scaldano anche i cavi, metti dei cavi più grossi :D
per 16A vanno bene i classici fili di casa da 2.5 mm2

LoveOverclock
08-11-2006, 06:40
Banalmente stai facendo passare 16 ampere dentro ad un fusibile da 15 Slow.

per un po' regge (se fosse un 15 fast salterebbe subito) , pero' alla fine si brucia come e' giusto che sia.

metti un 20A e vedrai che non ci saranno piu' problemi.

Il tipo di batteria e' ininfluente... o meglio probabilmente la batteria di prima era mezza moscia e non riusciva ad erogare tutti e 16 gli ampere rischiesti.. quindi il fusibile non si bruciava.

Minkia athlon...sei polivalente...ne sai di moto...di elettronica...e poi?! Compliments ;)

Cmq ringrazio tutti per le risposte fornitemi...oggi pomeriggio provo a controllare il fusibile e poi vedo!

Ah...per il calore,p.NiGhTmArE, non potrebbe essere che il filo si scaldi a causa del calore generato dal fusibile? in effetti i fili mi sembrano proprio da 2,5mm per quello mi pare strano...

ps. Pajuco,grazie per la formula...effettivamente c'ero arrivato anch'io ragionandoci un po su ma mi sembrava strano che consumassero solo 16 Ampere...meglio così...la batteria durerà di più :)

Ah...se metto un fusibile da 25 che succede? non serve a nulla perchè è troppo alto il suo valore e non farebbe il suo lavoro?

PHCV
08-11-2006, 09:41
Ah...se metto un fusibile da 25 che succede? non serve a nulla perchè è troppo alto il suo valore e non farebbe il suo lavoro?

I fusibili si mettono sempre più grandi, il loro lavoro lo fanno eccome! essi si fondono in caso di SOVRASSORBIMENTO, ovvero.... dovrebbe assorbire 10A ne assorbe 30, vuol dire che qualcosa non funziona bene nel carico =>meglio interrompere per evitare danni più seri!
oppure in caso di corto, dove la tensione cade a 0V e di conseguenza la corrente tende a +inf e il fusibile fonde [^]

Comunque se i cavi scaldano ti consiglio di cambiarli.. 16A su un 2.5 non sono poi pochissimi!!! Tra l'altro ti ricordo che la caduta di tensione (e quindi il surriscaldamento) sono dovuti a quattro fattori;
tensione di alimentazione
corrente assorbita
sezione del cavo
LUNGHEZZA del cavo

quindi se i tuoi cavi sono lunghi 30 m sicuramente sono sottodimensionati!

Tanto per fare un esempio.. sulla Jeep per alimentare i 4 faretti che ho davanti (130 W l'uno quindi 520W totali e quindi 43A a 12V) ho portato tre cavi da 6 mm^2 accoppiati tra di loro (più flessibile e più corrente rispetto ad un cavo singolo con sezione uguale alla sezione totale dei tre cavi) su una lunghezza di circa 3-4 metri.....

LoveOverclock
08-11-2006, 09:56
Uuuhhmm...i cavi al massimo sono lunghi 70cm...dici che sia poco? meglio metterli più spessi per lasciali lunghi 70 cm?

cmq meglio un fusibile da 20 o da 25 in questo caso?

Grazie mille per la riposta :)