View Full Version : Roma, bomba devasta sede di Forza Nuova alla Caffarella
Una bomba a “Forza Nuova” La polizia: «Poteva uccidere»
di LUCA LIPPERA
«Potenza ragguardevole, alto potenziale», certifica la polizia. Non era una banale bomba carta quella che ieri mattina verso le tre ha devastato la sede di “Forza Nuova” all’Appio. I palazzi di via Nisco, di fronte al Parco della Caffarella, erano immersi nel silenzio, quando i locali del movimento politico di estrema destra, ricavati in un ex negozio lungo la strada, sono stati squassati da una violenta esplosione e avvolti da una fiammata. L’ordigno, piazzato dentro la “sezione”, azionato elettricamente dall’esterno con un cavo di circa 40 metri, ha distrutto la serranda d’ingresso e danneggiato tre auto in sosta. L’onda d’urto ha fatto il resto, distruggendo i vetri di almeno trenta finestre negli stabili più vicini.
Non è la prima volta che “Forza Nuova” finisce nel mirino. La sede del movimento, sostenitore dei «valori nazionali» e della necessità di «una vera opposizione al sistema», era già stato colpito da due attentati incendiari. Alcuni anni fa un centinaio di estremisti di sinistra organizzarono un raid contro i locali di via Nisco. Alcuni attivisti di estrema destra furono gravemente feriti durante l’assalto. «Azioni di questo tipo, nell’ambito dello scontro latente tra vari estremismi, purtroppo capitano con una certa frequenza ammette uno degli agenti della Polizia Scientifica intervenuti in via Nisco Ma l’ordigno questa volta era qualcosa di più del solito “bombone” che serve più a fare rumore che altro. Se qualcuno si fosse trovato lì al momento della deflagrazione, avrebbe potuto morire».
La bomba, stando a una prima ricostruzione della polizia, «era costituita da due bombolette di gas propano (a base di zolfo)». C’è la quasi certezza che i contenitori fossero all’interno di uno zainetto. L’innesco sarebbe stato costituito da un piccolo circuito elettrico. L’involucro è stato lasciato alla base della saracinesca. Di lì partiva la miccia (è stato usato un cavo telefonico) che poi è stata trovata all’esterno. «Gli sconosciuti ragionano gli agenti con tutta probabilità erano all’esterno della sede presa di mira, ad alcune decine di metri di distanza. Probabilmente volevano limitarsi a causare danni».
Le indagini, come sempre nei casi di reati a sfondo politico, sono state affidate alla Digos. Gli investigatori stanno cercando di capire se esista un «qualche collegamento» con l’esplosione di un altro ordigno che un paio di settimane fa ha danneggiato all’Ostiense la sede degli “Irriducibili”. Molti degli ultrà della Lazio gli “Irriducibili”, appunto non hanno mai fatto mistero delle simpatie per le idee e il programma di “Forza Nuova”. Per l’azione di ieri mattina non ci sono state rivendicazioni. Ma non è una novità. Gli attentati come quello di via Nisco, sia che colpiscano a destra, sia che arrivino a sinistra, non hanno quasi mai una firma.
Roberto Fiore, segretario nazionale di “Forza Nuova”, definisce l’episodio «un atto di terrorismo». «Era un ordigno ad alto potenziale aggiunge l’esponente politico Anche il mobilio all’interno della sede è completamente distrutto». L’attentato, secondo il movimento, «ha come scopo quello di intimidirci e impedire le nostre iniziative». La prima, indetta per sabato prossimo, è un corteo nel quartiere Prati “Contro le sinistre, per un Italia libera, sociale e cristiana». L’altra, dal 13 al 18 di questo mese, è una mobilitazione «in tutta la parte sud della capitale» contro presunte «sacche di terrorismo para-brigatista».
(Il Messaggero)
Roberto Fiore, segretario nazionale di “Forza Nuova”, definisce l’episodio «un atto di terrorismo».
detto da lui che è un esperto in materia...
Contro le sinistre
per un Italia libera
sociale
cristianatriplo ossimoro, non è da tutti
per la bomba: chiunque la abbia messa è un idiota, questi episodi non fanno altro che male (a tutti, sia a destra che a sinistra)
:.Blizzard.:
07-11-2006, 15:38
Meglio che sto' zitto :O
trallallero
07-11-2006, 15:38
mi hanno convinto. Voteró sinistra anch'io :O
per la bomba: chiunque la abbia messa è un idiota, questi episodi non fanno altro che male (a tutti, sia a destra che a sinistra)
quoto, soprattutto a sinistra, visto che ci si erge a pacifisti... :rolleyes:
triplo ossimoro, non è da tutti
:asd: ...
Feric Jaggar
07-11-2006, 15:43
Perchè invece non buttiamo un po' di acqua sul fuoco, almeno noi, eh? Che se tornano certi tempi, di cui purtroppo qui nessuno si ricorda, son lutti?
Sotto casa mia :eek: Porca puttana, e non ho sentito nulla!
LuVi
un atto deplorevole e sconsiderato.
"L’ordigno, piazzato dentro la “sezione”"
:mbe:
Fra mezz'ora ci passo tornando a casa e vedo se riesco a capire qualcosa che non sia scritto su qualche giornale.
LuVi
:.Blizzard.:
07-11-2006, 15:44
quoto, soprattutto a sinistra, visto che ci si erge a pacifisti... :rolleyes:
Ecco ... è esattamente questo che mi fà girare le palle non poco. Questi sono solo dei deficenti. Poi se vogliamo entrare nello specifico, come ha fatto notare Leron, ce ne sarebbe da dire ... :rolleyes:
Feric Jaggar
07-11-2006, 15:45
LuVi
La sera, mangia di meno! :D
trallallero
07-11-2006, 15:50
"L’ordigno, piazzato dentro la “sezione”"
:mbe:
Fra mezz'ora ci passo tornando a casa e vedo se riesco a capire qualcosa che non sia scritto su qualche giornale.
LuVi
in effetti la seconda cosa che ho pensato é stata: se la son messa per dar la colpa ai comunisti ;)
Ma poi ha vinto la ragione :D
La sera, mangia di meno! :D
Hai visto era proprio quella che dicevo io! Comunque era da un po di mesi che la vedevo sempre chiusa e senza nessuno in giro.... secondo me era "vuoto a perdere" :D
LuVi
Hai visto era proprio quella che dicevo io! Comunque era da un po di mesi che la vedevo sempre chiusa e senza nessuno in giro.... secondo me era "vuoto a perdere" :D
LuVi
non farmi uscire battute che me ne sono venute due bastardissime :D
Feric Jaggar
07-11-2006, 15:56
LuVi
Eh! Se in quel momento ci passavi davanti tu, lo vedevi per chi era "a perdere"!... BRRR! Non mi ci far neanche pensare! :eek:
Eh! Se in quel momento ci passavi davanti tu, lo vedevi per chi era "a perdere"!... BRRR! Non mi ci far neanche pensare! :eek:
Meno male che sti delinquenti l'hanno fatto alle 3.00 di notte... :doh: comunque ci sono passato, mangiando li vicino, proprio l'altro ieri sera.
LuVi
non farmi uscire battute che me ne sono venute due bastardissime :D
Lasciam perdere, va, meglio non scherzare, va..... questi sono pazzi.....
Senza Fili
07-11-2006, 17:51
Premesso che sono contrario alla violenza ed un gesto del genere è da condannare, c'è anche da dire che un partito come forza nuova, che semina violenza verbale e discriminazioni a gogo dovrebbe riflettere un pò sul proprio operato...d'altra parte chi semina vento raccoglie tempesta...
Feric Jaggar
07-11-2006, 18:11
Meno male che sti delinquenti l'hanno fatto alle 3.00 di notte... :doh: comunque ci sono passato, mangiando li vicino, proprio l'altro ieri sera.
LuVi
Insomma, la morale sarebbe che non si possono manco più fare due passi dietro casa?... :muro:
LuVi
cazzo ho sbagliato indirizzo......
eppure mi sembrava strano che vivessi in un negozio.....
guarda te cosa succede a fidarsi di bluelake....
Non sei per niente divertente, e questo che scrivi potrebbe persino configurare una ipotesi di reato.
Non sei per niente divertente, e questo che scrivi potrebbe persino configurare una ipotesi di reato.
vai in commissariato e denunciami, così si fa 4 risate qualcun altro oltre a me :D
Feric Jaggar
07-11-2006, 18:46
Ragazzi, ribadisco: per favore, stemperiamo.
LUVI o chiunque altro o persino chi ha messo la bomba poteva lasciarci le penne; non è roba per cattiverie gratuite o per teorie giustizialiste; se Forza Nuova eccede e incorre in comportamenti sanzionabili, c'è apposta la Legge, non si usano le bombe. Le violenze verbali sono una cosa, quelle fisiche un'altra. Volesse il cielo, che le violenze verbali esaurissero tutta la carica di violenza che la gente si porta dentro.
L'altra sera un ragazzo in una discoteca qui vicino è stato quasi massacrato per futili motivi, i suoi aggressori poi sono stati arrestati mentre erano tornati a ballare. Si ammazza e poi si va a ballare, senza nessun motivo, gratuitamente, e senza bisogno di tessera di Forza Nuova o di chiunque altro comunque schierato. Ci metterei la firma, che si risolvesse sempre tutto solo a suon di vaffanculo e volantini bellicosi, se ci sono delle teste calde non sono gli epigoni contemporanei ad eccitarle, non riconosco loro neppure una grandezza nel Male, le fonti della violenza sono ben altre, più insidiose e blasonate. Mi risparmio poi le battutacce (perchè l'ottimo Leron me ne ha porta una su un piatto d'argento, ma ci rinuncio volentieri), giacchè non è clima da battutacce.
Spero solo che quello che è successo non si ripeta (perchè l'artigianalità dell'ordigno anzichè smorzarne la pericolosità, la esalta), e che gli autori del gesto, visto che quasi sicuramente non verranno presi, non raccolgano nessun risultato politico del loro gesto e non lo ripetano.
Premesso che sono contrario alla violenza ed un gesto del genere è da condannare, c'è anche da dire che un partito come forza nuova, che semina violenza verbale e discriminazioni a gogo dovrebbe riflettere un pò sul proprio operato...d'altra parte chi semina vento raccoglie tempesta...
;)
FastFreddy
07-11-2006, 19:12
Aveva ragione Flaiano, a volte è difficile distinguere i fascisti dagli antifascisti...
Jamal Crawford
07-11-2006, 19:27
LuVi
Qualcosa mi fa pensare che se la bomba fosse stata indirizzata a un centro ds sotto casa tua invece l'avresti postata subito la notizia eh? Invece la bomba era per forza nuova quindi... non ho sentito nulla e mi astengo comunque dal condannare, o forse condanno l'episodio ma non lo faccio vedere :D :rolleyes:
Feric Jaggar
07-11-2006, 19:34
Qualcosa mi fa pensare che se la bomba fosse stata indirizzata a un centro ds sotto casa tua invece l'avresti postata subito la notizia eh? Invece la bomba era per forza nuova quindi... non ho sentito nulla e mi astengo comunque dal condannare, o forse condanno l'episodio ma non lo faccio vedere :D :rolleyes:
Testimonio per la buona fede di LUVI... sono stato io ad informarlo. E posso immaginare come c'è rimasto quando ha scoperto di quale sezione si trattava...
Testimonio per la buona fede di LUVI... sono stato io ad informarlo. E posso immaginare come c'è rimasto quando ha scoperto di quale sezione si trattava...
Ti ringrazio :rolleyes:. Veramente resto senza parole di fronte alla palese malafede di certa gente che viene su questo forum solo per "vomitare" certa robaccia che gli passa per la testa....
LuVi
DonaldDuck
07-11-2006, 19:55
Aveva ragione Flaiano, a volte è difficile distinguere i fascisti dagli antifascisti...
*
Lo dici come se tutti gli antifascisti fossero dei cazzoni che vanno in giro a far esplodere le cose :rolleyes:
mica tutti i fascisti sono così coglioni. e vale anche per gli antifascisti.
forza nuova è un caso a parte, non è fascista, è proprio un movimento di gente secondo me un po'... come dire... meglio che non lo dica :asd:
FastFreddy
07-11-2006, 20:49
Lo dici come se tutti gli antifascisti fossero dei cazzoni che vanno in giro a far esplodere le cose :rolleyes:
No, è solo un modo per dire che di solito le estremizzazioni ideologiche portano a tirar fuori il peggio dagli individui...
E guardacaso quando si arriva a tali estremizzazioni gli ideali fascisti e antifascisti arrivano pericolosamente a combaciare.
ragazzi non è il caso di farne una questione di battibecchi
se la si prende "leggera" è proprio per il fatto che nessuno è rimasto ferito, e ringraziamo per questo. Nessuno sta dicendo che non ci sia stato rischio, quantomeno un sospiro di sollievo concediamocelo.
naturalmente direi che siamo tutti daccordo che episodi come questo siano SEMPRE da condannare
No, è solo un modo per dire che di solito le estremizzazioni ideologiche portano a tirar fuori il peggio dagli individui...
E guardacaso quando si arriva a tali estremizzazioni gli ideali fascisti e antifascisti arrivano pericolosamente a combaciare.
qui non si parla di antifascisti, ma di pazzi (e idioti)
FastFreddy
07-11-2006, 21:01
qui non si parla di antifascisti, ma di pazzi (e idioti)
Che usano il pretesto dell'antifascismo per giustificare le loro azioni criminali...
Già me li vedo una volta arrestati dichiararsi "prigionieri politici" con relativi appelli su indymedia....
Che usano il pretesto dell'antifascismo per giustificare le loro azioni criminali...
Già me li vedo una volta arrestati dichiararsi "prigionieri politici" con relativi appelli su indymedia....
esatto, niente di più facile
Feric Jaggar
07-11-2006, 21:05
Ti ringrazio :rolleyes:. Veramente resto senza parole di fronte alla palese malafede di certa gente che viene su questo forum solo per "vomitare" certa robaccia che gli passa per la testa....
LuVi
Luuuuvi... non t'allargare troppo :D , guarda che anche tu, quando parti a caccia di streghe, beh, insomma, mica vai tanto sul leggero... basta che la mattina vedi una celtica fresca sul muro e tu subito trafelato alla tastiera come il piccolo scrivano fiorentino titoli "PICCOLI NAZI CRESCONO"... :D, se incontri me in una giornata che mi gira storto e vedo la Trilaterale dietro ogni angolo :incazzed: , cosa titoli, "AAARGH! C'ERA UN SECONDO BUNKER! HITLER RESUSCITATO!!" :D diciamo che pane al pane e vino al vino, anzi al vinsanto, 'sto giro è andata fortunatamente bene per tutti, tu in primis, e noi siamo tutti indistintamente felici di questo, poi se a Roma non cominciasse una partita di GTA S.Andreas in strada saremmo anche più felici!
Jamal Crawford
07-11-2006, 21:12
Luuuuvi
di GTA S.Andreas in strada saremmo anche più felici!
Che tra l'altro sto per iniziare a fare :O
Sasà98-9
07-11-2006, 22:02
naturalmente direi che siamo tutti daccordo che episodi come questo siano SEMPRE da condannare
non avrai mai una risposta contraria: chi adempie a queste violenze oltre ad essere un ... è anche uno pieno di paura che combatte la sua incertezza di valori fondanti con la violenza indiscriminata....
CIAO!
Sasà
nomeutente
08-11-2006, 08:09
Ipotesi di reato non penso... mi pare una battuta uscita male.
Non conosco la cronistoria dei vostri rapporti, ma se i risultati di una battuta sono questi, sarebbe meglio evitare le battute.
Ipotesi di reato non penso... mi pare una battuta uscita male.
Non conosco la cronistoria dei vostri rapporti, ma se i risultati di una battuta sono questi, sarebbe meglio evitare le battute.
A casa mia le battute, su un forum, si condiscono con faccine e, soprattutto, le fanno le persone con cui sei solito scherzare, non con quelli con cui, sempre sul forum, sei in regime di FTFA.
Prendo atto.
LuVi
non si può recapitare ai suddetti "antifascisti" una laurea ad onorem in discipline fasciste? :fagiano:
BountyKiller
08-11-2006, 09:00
nessuno si è fatto male....tanto basta.
Hanno aggiustato tutto, è come nuova, anzi, è meglio di prima :)
LuVi
Siamo sicuri che non se la siano messi da soli per fare un po' di vittimismo?
Feric Jaggar
15-11-2006, 07:15
Hanno aggiustato tutto, è come nuova, anzi, è meglio di prima :)
LuVi
Alla faccia!... Li chiamo per mettere a posto il tetto da me? :)
trallallero
15-11-2006, 07:32
Siamo sicuri che non se la siano messi da soli per fare un po' di vittimismo?
basta vedere se hanno potuto usufruire di fondi (alias: soldi nostri) per ristrutturare la sede (e ci metterei la mano sul fuoco) ;)
Alla faccia!... Li chiamo per mettere a posto il tetto da me? :)
La Rapida! :D
fsdfdsddijsdfsdfo
15-11-2006, 07:38
non si può recapitare ai suddetti "antifascisti" una laurea ad onorem in discipline fasciste? :fagiano:
ahahhaha
ahhahahahah
hahahahhahaha
hahahahhaha
l'unico commento che mi ha fatto ridere è anche il piu serio.
Gigante la tua idea!
:D:D:D
sarebbe la peggiore vergogna, per tutti :D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.