View Full Version : Linux, BSD, Darwin
Che differenze ci sono tra questi 3 tipi di sistemi operativi?
- Linux
- *BSD
- Apple Darwin
Perché dovrei scegliere uno o l'altro?
Se Apple Darwin deriva da OS X, ci girano anche i programmi per il MAC?
Sono nibbio al 100% e mi servirebbero delucidazioni.
Ho già provato a installare Ubuntu, ma per personalizzarlo bisogna smanettare troppo con la riga di comando ....
C'è qualcosa di più semplice oltre a Windows?
Non credo.
dipende, se 6 abituato a linux alla fine windows è +difficile
è come dire se un tedesco impara l'italiano prima di un italiano che vuole imparare il tedesco
ma è +facile l'italiano o il tedesco?
dipende, se 6 abituato a linux alla fine windows è +difficile
è come dire se un tedesco impara l'italiano prima di un italiano che vuole imparare il tedesco
ma è +facile l'italiano o il tedesco?
bella frase!!
l'unica cosa che contesto è che è molto molto difficile imparare una lingua meglio della prima che si impara mentre è quasi molto probabile di imparare ad usare meglio linux di windows!
io trovo linux puù facile di win,
specialmetne quando cè qualche problema visto che su linux si riesce sempre ad capire la causa, mentre su win si pianta e basta :Prrr:
tra quelli os ti posso solo consigliare linux per il suo più vasto supporto.
per i programmi del mac invece non so se ci girano su darwin, ma visto che linux è più simile al mac che a windows perchè non ci fanno una specie di wine per i programmi mac? magari chiamarlo MINE :D
chissa in futuro...
io trovo linux puù facile di win,
specialmetne quando cè qualche problema visto che su linux si riesce sempre ad capire la causa, mentre su win si pianta e basta :Prrr:
tra quelli os ti posso solo consigliare linux per il suo più vasto supporto.
per i programmi del mac invece non so se ci girano su darwin, ma visto che linux è più simile al mac che a windows perchè non ci fanno una specie di wine per i programmi mac? magari chiamarlo MINE :D
chissa in futuro...
beh ma wine emula un ambiente dove far girare i programmi windows...
"MINE" dovrebbe emulare un ambiente unix che è gia' bello e pronto su linux!
Che differenze ci sono tra questi 3 tipi di sistemi operativi?
- Linux
- *BSD
- Apple Darwin
Perché dovrei scegliere uno o l'altro?
Se Apple Darwin deriva da OS X, ci girano anche i programmi per il MAC?
Sono nibbio al 100% e mi servirebbero delucidazioni.
Ho già provato a installare Ubuntu, ma per personalizzarlo bisogna smanettare troppo con la riga di comando ....
leggi questi link su Wikipedia:
- Linux: http://it.wikipedia.org/wiki/Linux
- BSD: http://it.wikipedia.org/wiki/BSD
- Darwin: http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Darwin
Ti consiglio Linux per la sua enorme diffusione e la maggiore compatibilità con l'hardware in commercio.
BSD (ti consiglio PC-BSD - www.pcbsd.org) è molto diffuso, ma un pò meno di Linux ed è anche meno compatibile con l'hardware in commercio...
BSD è molto usato per i server anche se Linux sta sempre più prendendo il posto di BSD anche nel settore dei grandi server... :)
Darwin: non lo considerare proprio come un sistema operativo indipendente (anche se lo è...) Darwin nasce per essere la base di MacOS X... se lo installi ti ritroveresti un sistema operativo per poweruser, a riga di comando e totalmente primo di interfaccia grafica... se vuoi Darwin comprati un Mac e ti godi un sistema UNIX-like con una interfaccia facile da usare... In MacOS X non c'è nulla da configurare perché è ottimizzato per girare sui Macintosh (MacMini, iMac, MacPro, MacBook, MacBookPro). Con l'introduzione dei processori Intel è ora anche possibile installare Windows come su un normale PC Compatibile... :)
riassumendo:
- Linux è semplicemente il kernel sviluppato da Linus Torsvalds. Il sistema operativo è il GNU Linux, l'unione dei software GNU (originariamente pensato per il sistema operativo GNU - Gnu is Not Unix) + il kernel linux.
- FreeBSD è una riedizione libera dello UNIX originale. E' stato praticamente riscritto da zero per motivi di licenza dello UNIX originale.
- Darwin non è BSD (anche se include gran parte del software BSD). E' un sistema operativo realizzato da Apple e basato sulla tecnologia di NeXT (una società di Steve Jobs acquistata dalla Apple). Il kernel è lo XNU e non quello di BSD (XNU è un kernel ibrido basato sul kernel Mach e il kernel di FreeBSD). Darwin è l'insieme del kernel XNU + software GNU + software proveniente da sistemi BSD.
Risposta alla tua domanda "c'è qualcosa di più semplice oltre a Windows?":
si, c'è e si chiama MacOS X. E in più è anche più stabile, più sicuro (esente da virus, trojan e malware) e più piacevole da usare...
Per usare MacOS X hai bisogno di un Mac...
se invece non vuoi spendere nulla allora installati Mandriva Linux... la distro migliore per facilità d'uso, secondo me... ;)
beh ma wine emula un ambiente dove far girare i programmi windows...
"MINE" dovrebbe emulare un ambiente unix che è gia' bello e pronto su linux!
Wine - Wine Is Not Emulator... ;)
Wine non emula nulla... è solo un software che propone librerie compatibili (parzialmente) con le API di Windows... :)
ciò permette di caricare ALCUNE applicazioni Windows direttamente da Linxu, senza uso di alcun emulatore... :sofico:
Wine - Wine Is Not Emulator... ;)
Wine non emula nulla... è solo un software che propone librerie compatibili (parzialmente) con le API di Windows... :)
ciò permette di caricare ALCUNE applicazioni Windows direttamente da Linxu, senza uso di alcun emulatore... :sofico:
si non dovevo dire emulare ... è piu' giusto implementare le librerie pero' il senso è quello :sofico: ... so bene che non è un emulatore di windows... fosse così non lo avrei mai montato su linux !
si non dovevo dire emulare ... è piu' giusto implementare le librerie pero' il senso è quello :sofico: ... so bene che non è un emulatore di windows... fosse così non lo avrei mai montato su linux !
esatto... :D
ieri ho provato Darwine (Wine per Darwin - MacOS X) e non mi funziona nulla... :stordita:
ho provato A9CAD e non funziona... :cry:
vabbè... forse ho preteso troppo... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.