PDA

View Full Version : Router per separare due subnet (o due LAN)

mio81
07-11-2006, 13:51
Qualcuno mi può consigliare un router per separare 2 LAN che ora sono connesse da uno switch ed hanno i pc configurati su sottoreti diverse?
Avrei bisogno di mantenere la configurazione attuale dei pc e dei server ma poter definire opportunamente delle regole di routing tra le due sottoreti.

Grazie.

goldorak
07-11-2006, 17:07
Qualsiasi router degno di questo nome andrebbe bene.

mio81
07-11-2006, 21:38
Che costi può avere?
Mi serve per connettere 2 reti di 10-20 pc, quindi contavo di spendere sui 100-200€.
Non so se ho capito la tipologia di apparato, ma i classici router che si acquistano a quel prezzo fanno routing (cioè fanno da gateway) anche dalla WAN alla LAN o solo in una direzione?

Grazie

goldorak
07-11-2006, 22:39
Che costi può avere?
Mi serve per connettere 2 reti di 10-20 pc, quindi contavo di spendere sui 100-200€.
Non so se ho capito la tipologia di apparato, ma i classici router che si acquistano a quel prezzo fanno routing (cioè fanno da gateway) anche dalla WAN alla LAN o solo in una direzione?

Grazie

Aspetta ma tu cerchi un router vero o un modem-router che consente il collegamento ad internet tramite adsl/isdn etc... per poter condividere la connessione internet con i tuoi 20 pc sulle 2 lan ?
Diciamo che per 200 € ti porti via un router (non modem-router) di indubbia qualita' per piccoli reti.
Il routing lo fanno nei due sensi sia lan-wan che wan-lan.

mio81
08-11-2006, 09:49
Aspetta ma tu cerchi un router vero o un modem-router che consente il collegamento ad internet tramite adsl/isdn etc... per poter condividere la connessione internet con i tuoi 20 pc sulle 2 lan ?
Diciamo che per 200 € ti porti via un router (non modem-router) di indubbia qualita' per piccoli reti.
Il routing lo fanno nei due sensi sia lan-wan che wan-lan.

La mia esigenza principale sarebbe quella di avere un router semplice che gestisca le 2 LAN, ovvero che si possa comportare come secondo gateway per entrambe le LAN (quindi la porta LAN e la porta WAN dovrebbero essere praticamente equivalenti ai fini dei routing).
'Secondo Gateway' perchè ogni LAN ha già un proprio router internet.

In realta il router internet già esistente di una delle due LAN non ha il firewall, quindi se con un router che ha 2 porte WAN si potessero unire le due esigenze (connessione delle 2 LAN tra loro e connessione 'firewalled' di una delle due LAN a internet) sarebbe meglio.

Grazie

[KabOOm]
08-11-2006, 11:02
Il mio consiglio?
Se hai un vecchio PC è il momento di riutilizzarlo:

Gateway Internet
|
m0n0wall
| |
Net Net
1 2

- Il gateway internet condivide la connessione alle due reti
- m0n0wall fa da firewall http://m0n0.ch/wall/ con 3 schede di rete, una verso il gateway e due verso le rispettive subnet
- uno switch per ogni subnet ;) oppure uno switch che supporti le vpn.