PDA

View Full Version : Regina Coeli,come ha funzionato l'indulto

fluke81
07-11-2006, 12:01
INDULTO & CARCERI
Allarme da Regina Coeli: celle di nuovo sovraffollate
Il carcere già in emergenza a pochi mesi dal provvedimento: nell'istituto romano si è passati da 900 a 746 detenuti, per tornare ora a 980 reclusi

INDULTO & CARCERI Roma, 31 ottobre 2006 - Con l'indulto un sospiro di sollievo, ma ora la situazione del sovraffollamento nelle carceri italiane torna ad aggravarsi. Come dimostrano i casi degli istituti di reclusione di Regina Coeli, a Roma, e di Latina.
A spiegarlo, dai microfoni di 'Radio carcere' (in onda stasera alle 21 su Radio Radicale), i direttori delle due strutture."Regina Coeli - chiarisce il direttore del carcere del centro storico romano, Mauro Mariani - può ospitare al massimo 800 detenuti, compreso il centro clinico. Prima dell'indulto i detenuti erano 980. Fatto l'indulto, verso il 15 agosto, le presenze sono scese a 746 detenuti, ma oggi nel carcere di Regina Coeli siamo di nuovo a 960 detenuti presenti. Con la ripresa dell'attività giudiziaria - ha aggiunto - siamo risaliti ai numeri di presenze prima dell'indulto. Va detto che pochi detenuti, usciti con l'indulto, sono rientrati. Oggi tuttavia riscontriamo ingressi in carcere che riguardano stranieri o tossicodipendenti. La realtà è che io mi trovo a riaffrontare gli stessi problemi di prima dell'indulto".

Una situazione analoga viene descritta a 'Radio Carcere' dal direttore dell'istituto di Latina, Claudio Piccari: "Il carcere di Latina ha una capienza regolamentare di 55 detenuti. Prima dell'indulto a Latina c'erano 125 detenuti. Dopo l'indulto siamo scesi a 83 detenuti, ma poi la situazione è di nuovo peggiorata.Tanto che oggi i detenuti sono 105, quasi il doppio della capienza regolamentare e in celle da 3 ci sono 5 detenuti".
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/10/31/5443890

Ben 20 detenuti in meno :O

FastFreddy
07-11-2006, 12:12
Un altro indulto, presto! :eek:

Nevermind
07-11-2006, 12:17
Beh penso fosse chiaro anche ad un celebroleso che l'indulto aveva senso quanto un'auto senza route; l'unico senso che poteva avere è far uscire di prigione alcune persone in particolare. Per il resto era in modo evidente il tipico esempio di "pulirsi il culo coi coriandoli".

beppegrillo
07-11-2006, 12:26
Inulto, indulto, indulto!!
Ormai è una droga, mastella datti da fare :O)

e.cera
07-11-2006, 13:36
Oggi tuttavia riscontriamo ingressi in carcere che riguardano stranieri o tossicodipendenti.

bisogna eseguire questo comando :

Delete from Leggi Where NomeLegge like '%Fini%';

parax
07-11-2006, 13:58
Inulto, indulto, indulto!!
Ormai è una droga, mastella datti da fare :O)

Giusto, chiamasse subito il berluska e casini per dare il loro indispensabile contributo, visto che occorrono i 2/3 del parlamento e come si sa l'Unione non ce li ha.

tdi150cv
07-11-2006, 14:00

uhmmmm ... preferisco questo ...

update governo set partito = CDL where partito = ULIVO

COMMIT !!! (necessario a questo punto)

sider
07-11-2006, 14:01

Non ho capito: col governo precedente le carceri non erano affollate ? :asd:

Adric
07-11-2006, 14:08
Mah, a Roma un tempo si diceva che 'non si è un vero romano se non si sono mai varcati i tre scalini':
quelli di Regina Coeli :fiufiu:

Strano che l'articolo non menzioni affatto l'altro carcere della città, quello di Rebibbia :confused:

Korn
07-11-2006, 14:09
già chissà che avrebbero fatto coloro che hanno allegramento votato l'indulto.
Per quanto mi riguarda l'indulto avrebbe avuto un minimo di senso, se assieme al provvedimento si fosse messo in piedi un programma, imponente, di costruzione nuove carceri, così è solo una presa per il culo. Non capisco per quale motivo l'abbiano fatto, va bene che l'abbia chiesto il papa ma anche la chiesa, spero, vorrà un qualcosa di più di un paliativo che sposta il problema di qualche mese.

sider
07-11-2006, 14:13
L'indulto è stato una stronzata pazzesca ed inutile. Il problema non è costruire nuove carceri bensì cercare di diminuire il numero futuro di ergastolani.
Di solito chi finisce in carcere è i ladro di polli (chi ha soldi e si può permettere un Taormina se ne resta fuori...), il ladro di polli di solito ha alle spalle una famiglia nulla o negativa. perso il ruolo della famiglia, della scuola pubblica (scardinata anche dall riforma Moratti) , delle istituzioni c'è poco da fare.

Ferdy78
Non per fare polemica o per fare il razzista di turno: quanti di questi dedetenuti sono stranieri? :confused: ..... ;) Questo non lo dicono vero? :D

tdi150cv
Non ho capito: col governo precedente le carceri non erano affollate ? :asd:

sicuramente lo erano molto di piu' ...
preferisco i delinquenti dentro un carcere che fuori.
poi che siano stretti e' un problema loro ... mica ce li ho obbligati io a spacciare , uccidere , violentare , rubare ...
Anche se per quanto mi riguarda catene ai piedi e al collo , palla d'acciaio e giu a spaccar pietre e asfaltar strade ... sai quanto spazio ci sarebbe ?

bjt2
07-11-2006, 14:14

Allora non cancelleresti niente... :D Perchè nel nome della legge c'è un numero... Non i firmatari... :D

bjt2
07-11-2006, 14:15
già chissà che avrebbero fatto coloro che hanno allegramento votato l'indulto.
per quanto mi riguarda l'indulto avrebbe avuto un minimo di senso, se assieme al provvedimento si fosse messo in piedi un programma, imponente, di costruzione nuove carceri, così è solo una presa per il culo, non capisco per quale motivo l'abbiano fatto, va bene che l'abbia chiesto il papa ma anche la chiesa, spero, vorrà un qualcosa di più di un paliativo che sposta il problema di qualche mese

Ha spostato un relativamente grande problema di qualche mese e ne ha creati tanti altri relativamente piccoli...

bjt2
07-11-2006, 14:16
poi che siano stretti e' un problema loro ... mica ce li ho obbligati io a spacciare , uccidere , violentare , rubare ...
Anche se per quanto mi riguarda catene ai piedi e al collo , palla d'acciaio e giu a spaccar pietre e asfaltar strade ... sai quanto spazio ci sarebbe ?

Giusto! :O

trallallero
07-11-2006, 14:22

dai, lo so che un bel "TRUNCATE governo;" piacerebbe a tutti :D

recoil
07-11-2006, 14:24
ma quale indulto?
facciamo immediatamente un'amnistia così non se ne parli più...
mi raccomando includiamo anche i reati finanziari, così siamo a posto tutti :)

dupa
07-11-2006, 14:25
non vedo dove sta il problema, facciamo un altro indulto e facciamo uscire quei poveracci, tanto strupratore più o stupratore in meno per le strade.. che differenza fa?

Korn
07-11-2006, 14:28
Ha spostato un relativamente grande problema di qualche mese e ne ha creati tanti altri relativamente piccoli...
siamo d'accordo

sider
07-11-2006, 14:45

La mia domanda è:
Sappiamo tutti che l'indulto è stato votato anche dalla maggioranza

Per cui???

tdi150cv
07-11-2006, 14:51
La mia domanda è:

Per cui???

oddio ... e' ben dura che un provvedimento passi se e' solo l0opposizione che la vota ... :D
Ok ... forse intenevi dire che e' stata votata anche dalla CDL giusto ?

Bene ... si parla della CDL che per me conta meno ... la CDL non e' solo Silvio ...

Tefnut
07-11-2006, 14:56
era bene evidente che l'indult sia stato una schifezza...

i delinquenti devono stare dentro. fine.

sider
07-11-2006, 14:58
Mi pare di aver scritto chiaramente "anche dalla maggioranza"

I sì sono stati 460, i no 94, gli astenuti 18. Hanno votato contro l'Italia dei Valori Lega e An. Il Pdci si è astenuto. Gli altri gruppi di maggioranza e opposizione si sono espressi a favore. L'approvazione del pdl lascia sul terreno una spaccatura nella maggioranza che avrà sicuramente degli strascichi.

Un bell'equilibrio mi pare.

Korn
07-11-2006, 15:24
oddio ... e' ben dura che un provvedimento passi se e' solo l0opposizione che la vota ... :D
Ok ... forse intenevi dire che e' stata votata anche dalla CDL giusto ?

Bene ... si parla della CDL che per me conta meno ... la CDL non e' solo Silvio ...
certo non è solo silvio :asd: alcuni non necessari per far passare il provvedimento hanno fatto finta di puntare i piedi e non hanno votato, FI ha votato compatta all'ordine di silvio e non ammetti neanche quello?

trallallero
07-11-2006, 15:35
certo non è solo silvio :asd: alcuni non necessari per far passare il provvedimento hanno fatto finta di puntare i piedi e non hanno votato, FI ha votato compatta all'ordine di silvio e non ammetti neanche quello?
durante 5 solidi anni di destra non c'é stato nessun indulto. Questo non puoi negarlo :O

fluke81
07-11-2006, 15:38
La mia domanda è:

Per cui???
per cui chi si erge a moralmente superiore all'altro farebbe bene a guardare in casa sua.

beppegrillo
07-11-2006, 15:43
Giusto, chiamasse subito il berluska e casini per dare il loro indispensabile contributo, visto che occorrono i 2/3 del parlamento e come si sa l'Unione non ce li ha.
sarà anche vero, ma fatto stà che lui è il ministro della giustizia e senza la sua firma la legge non sarebbe stata approvata.
Quindi per me è e rimane il primo colpevole, nonchè pessimo ministro.

Korn
07-11-2006, 16:35
durante 5 solidi anni di destra non c'é stato nessun indulto. Questo non puoi negarlo :O
c'è stato anche di peggio :)

beppegrillo
07-11-2006, 16:43
citi qualcosa peggiore dell'indulto?

riaw
07-11-2006, 16:56

due sole domande, e poi mi levo dai coglioni.

a) quale provvedimento preso dal governo berlusconi 2001-2006 ha spostato migliaia di delinquenti da dentro un carcere all'appartamento di fianco al tuo?

b) perchè quando chi hai votato combina una vaccata colossale per fare contento qualche amico, l'unica cosa che avete da dire è "l'ha votato anche berlusconi?" quando c'era un decreto per gli sconti sui decoder c'erano orde di sinistri incazzati per mesi che aprivano 8 discussioni mononeuroniche ogni giorno. ora che il vostro prode compagno libera migliaia di delinquenti nemmeno una discussione in 6 mesi? su, eravate molto più creativi nemmeno 12 mesi fa.