PDA

View Full Version : Come si importa un filmato .vob da DVD?

radiotest
07-11-2006, 13:00
ciao
avevo una videocassetta che un mio amico mi ha trasferito su DVD con uno di quei videoregistratori+dvd.
il dvd è stato finalizzato e si vede ma non riesco ad importarlo in premiere perchè mi dice che è un formato non supportato e lo vede come un file .vob

come posso fare?

bidibibodybibuilder
07-11-2006, 14:20
provato a rinominarlo? 1.vob diventando 1.avi.... a volte funziona.

bidibibodybibuilder
07-11-2006, 14:23
....Esistono altrimenti programmi tipo Dvd2Avi, che mi sembra pure essere free.

MiVida
07-11-2006, 14:27
provato a rinominarlo? 1.vob diventando 1.avi.... a volte funziona.
No!!!!! :doh: :doh:
Questa è colossale!
bidibibodybibuilder hai commesso un'errore: hai...hai...hai.... ;)

Forse, volevi dire, che, in alcuni casi (e ribadisco, alcuni casi...), rinominando il file in .mpg, si riesce a vederlo.......
I files .vob sono dei contenitori: contengono, oltre che alle info sulla visione, menu, etc., del DVD, anche il filmato codificato in mpeg2 (e NON in AVI.. :doh: ).

Per radiotest: devi ripparlo su HD (non dovrebbe essere "protetto", quindi basterà un copia/incolla), dopodichè dovrai convertirlo nel formato più consono per Adobe: AVI, ad esempio.....
ciao

radiotest
07-11-2006, 14:36
Per radiotest: devi ripparlo su HD (non dovrebbe essere "protetto", quindi basterà un copia/incolla), dopodichè dovrai convertirlo nel formato più consono per Adobe: AVI, ad esempio.....
ciao

hai qualche consiglio sul programma da usare per convertirlo? si perde in qualità?

bidibibodybibuilder
07-11-2006, 14:42
.....azzz. Beccato. Mi illudevo di poter dare consigli, ma forse è meglio se finisco di imparare.

bidibibodybibuilder
07-11-2006, 16:15
cmq. se invece di rinominarlo avi, come erroneamente detto, il file vob viene rinominato mpg, Premiere lo vede. Poi ci pensa lui a convertirlo avi. .....sperando che MiVida stia leggendo da un'altra parte :D

radiotest
07-11-2006, 16:50
ma come fai a rinominarlo?

pistolino
07-11-2006, 16:54
Consiglio il programmino free VOB2MPG che converte i file vob di DVD non protetti in mpeg2 su hard disk. Poi prendi quei file e li converti come vuoi: WMV, DivX ecc...

Regards

radiotest
07-11-2006, 17:56
grazie ma bidibibody suggeriva di rinominarlo, ma come si fa?

e nella miriade di programmini che convertono vob to avi su quale puntare? es. convertmovie va bene?

andreagiusti
07-11-2006, 19:02
Questa è colossale!
bidibibodybibuilder hai commesso un'errore: hai...hai...hai.... ;)

Forse, volevi dire, che, in alcuni casi (e ribadisco, alcuni casi...), rinominando il file in .mpg, si riesce a vederlo.......
I files .vob sono dei contenitori: contengono, oltre che alle info sulla visione, menu, etc., del DVD, anche il filmato codificato in mpeg2 (e NON in AVI.. :doh: ).

ciao

Ciao Mivida, se non fosse possibile rinominarlo da .VOB a .MPG, usare VideoRedo (http://www.andreagiusti.altervista.org/videoredo.htm) e salvare in Mpeg2?
Che dici, io non ho mai provato...

radiotest
07-11-2006, 20:48
GRAAAAAZZZZZIIEEEEE!!!!!!

sono riuscito a cambire da .vob a .mpg andando in ozioni cartella e disabilitando una cosa e Premiere mi ha importato trnquillamente il filmato senza nessun problema......fantastico cosi non devo fare anche una codifica in più....

thanks!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MiVida
07-11-2006, 23:36
Ciao Mivida, se non fosse possibile rinominarlo da .VOB a .MPG, usare VideoRedo (http://www.andreagiusti.altervista.org/videoredo.htm) e salvare in Mpeg2?
Che dici, io non ho mai provato...
Ciao Andrea. Non posso risponderti perchè non conosco VideoRedo.
Sembra similare a Vobedit (Ifoedit), ma è solo un'impressione...

La rinomina non sempre funziona (anzi, ben poche volte) perchè il file .vob è un contenitore di flussi video mpeg, audio in diverse lingue e codifiche, sottotitoli, etc.
Piuttosto, se non voglio impegnare tempo nella ricodifica, proverei con un programma di ripping (Smartripper, etc.), ed estrarrei, dal file vob, solo il video e l'audio (solo una "traccia"). A questo punto, proverei con la rinomina.

Ciao

radiotest
08-11-2006, 06:22
gia che ci sono....

vosi sapete se esistono programmi che consentono di tagliare file vob o avi (in modo da creare file piccoli con le sole scene che interessano) ma senza dover fare rendering o esportazioni varie? cioè semplicemente tagliare il filmato e salvarlo piu corto con un altro nome (ma nello stesso formato, ovviamente)

ciao

ficofico
08-11-2006, 22:36
gia che ci sono.... Per tagliare gli avi il migliore è virtual dub, basta che sia per audio che per video spunti "direct stream copy" e poi "save as avi" . Per i vob o mpeg il migliore è mpg2cut.