View Full Version : Riconoscimento Dischi RAID
Ciao, ho un computer con una scheda madre SuperMicro X6DAT-G con due Hard Disk SATA 2 (WDC) in RAID 1 su controller Adaptec, il problema è che quando cerco di avviare l'installazione di Ubuntu 6.06 (dopo aver fatto partire il live), questa non riconosce i dischi rigidi (quello logico è uno), e resta sempre in ricerca.
Grazie per l'aiuto
Ciao
Ciao, ho un computer con una scheda madre SuperMicro X6DAT-G con due Hard Disk SATA 2 (WDC) in RAID 1 su controller Adaptec, il problema è che quando cerco di avviare l'installazione di Ubuntu 6.06 (dopo aver fatto partire il live), questa non riconosce i dischi rigidi (quello logico è uno), e resta sempre in ricerca.
Grazie per l'aiuto
Ciao
Ubuntu, molto probabilmente non ha i moduli caricati per quel controller dell'Adaptec, fai un giro su internet per controllare che il controller sia compatibile e in che modo con linux.
Ho aggirato il problema usando l'altro controller (un Intel) SATA (e RAID) della Scheda Madre. Ora ho risolto il problema, gli hard disk vengono visti da Ubuntu, tuttavia, nonostante il RAID sia stato creato nuovamente col nuovo controller, Ubuntu, vede gli Hard Disk come due separati e non come uno unico (il RAID è 1).
Soluzioni?
Grazie
Ho aggirato il problema usando l'altro controller (un Intel) SATA (e RAID) della Scheda Madre. Ora ho risolto il problema, gli hard disk vengono visti da Ubuntu, tuttavia, nonostante il RAID sia stato creato nuovamente col nuovo controller, Ubuntu, vede gli Hard Disk come due separati e non come uno unico (il RAID è 1).
Soluzioni?
Grazie
Il raid software delle scheda madri o dei controller da quattro soldi linux non li vede, se vuoi fare un raid puoi usare il supporto del kernel di linux che funziona egregiamente.
Ti linko una guida di Gentoo sull'argomento che è molto esplicativa magari ti è d'aiuto.
http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/RAID_Software:_mirroring
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.