PDA

View Full Version : Lacie Safe: Cosa ne pensate? L'avete provato?

shang84
07-11-2006, 11:52
Ciao a tutti,
ho di recente visto che sono usciti i nuovi hd esterni Lacie Safe, che permettono il riconoscimento delle impronte digitali e quindi il solo accesso ai dati da parte del legittimo utente. Cosa ne pensate? Funziona davvero? Su che sistema di sicurezza è basato? Esistono tecniche per bypassarlo e se si quali sono? E' una bufala? Vale la pena acquistarli o il sistema potrebbe danneggiarsi non permettendo più l'accesso ai dati nemmeno al legittimo utente? (più il sistema è sofisticato più rischia di essere delicato, o sono eccessivamente diffidente?) Meglio un normale hd esterno?

Grazie!

CRL
07-11-2006, 12:43
...molte domande, ma temo nessuna risposta...

Sono un prodotto molto nuovo, non lo conosco, e non so se altri sapranno dirti di più...
Vedi sul sito della Lacie se ci sono delle White Papers in cui spiegano le tecnologie impiegate.
In particolare è da capire se la protezione la fa il box, ma se prendo il disco e lo metto altrove funziona, o se il disco stesso è protetto.

Ho dato un'occhiata al manuale, e a quanto pare c'è un software di gestione dell'impronta digitale che risiede credo in una rom nel box, e non sul disco, e appena connesso al s.o. appare una finestra che chiede di poggiare il dito per l'impronta. Il disco è partizionato con Fat32 o NTFS, e quindi è escluso che il software sfrutti le possibilità di protezione dell'NTFS.

Potrebbe sfruttare le possibilità di protezione dello standard ATA, ma prevedendo anche una modalità Read-Only sono più portato a pensare che sia un software proprietario che regola gli accessi.

Tra l'altro nelle FAQ si chiede:

"Posso aprire il box, collegare il disco ad un altro sistema, ed avere accesso ai dati?"

Risposta: L'apertura del box comporta l'annullamento della garanzia.

:mbe:

A me sembra un modo per dire sì senza dirlo.

- CRL -