PDA

View Full Version : Valore bottiglia magnum di Frescobaldi...

majino
07-11-2006, 10:50
beh... ieri sera in un pub qui a firenze ho vinto una bottigliona di vino magnum (o doppio magnum mi pare si dica) da tre bei litrozzi :D siccome di vino me ne intendo il giusto, mi appello ai forumisti esperti: quanto vale sto boccione? ;)
vi posto tutte le info, vi dico già che ho provato a fare una ricerchina veloce su internet ma nn ho trovato molto.. cmq..

scatola in legno, con scritto sopra Marchese dè Frescobaldi - Castello di Nipozzano... sull'etichetta del vino c'è scritto "2003 Nipozzano Riserva" "Chianti Rùfina" Denominazione di Origine Controllata e Garantita ... insomma, qualcuno ha idea più o meno del valore? premetto che cmq sia me lo bevo, anche perchè nn credo valga molti soldi, però era giusto una curiosità per quantificare più o meno la fortuna che ho avuto :) grazie a tutti per le risposte..

Pajuco
07-11-2006, 10:54
che culo :muro:

e chi se nè frega del valore, serve solo per ....... :gluglu:

majino
07-11-2006, 11:02
che culo :muro:

e chi se nè frega del valore, serve solo per ....... :gluglu:

avoglia, infatti ho già progettato di bermela con gli amici che erano lì con me quella sera... però per sfizio volevo sapere più o meno una quotazione.. :)

Pajuco
07-11-2006, 11:34
avoglia, infatti ho già progettato di bermela con gli amici che erano lì con me quella sera... però per sfizio volevo sapere più o meno una quotazione.. :)

chiedi al tipo del pub, visto che l'hà comprata :sofico:

sapatai
07-11-2006, 11:39
chiedi a sursit: è un sommelier. ;) :)

Nightingale
07-11-2006, 11:50
http://www.winelibrary.com/images/8292.jpg

Il Nipozzano è buono... La bottiglia da 75 al supermercato sta sui4/5 euro se non erro... Da due litri non me ne son mai capitate.

DreamLand
07-11-2006, 11:52
Non sono un grande intenditore ma il vino mi piace... :D

Io direi che vale più o meno 150€, ho preso in un enoteca a Como la Magnum da 1,5L e mi è costata 72€; se la bevi prima di me fammi sapere come lo trovi. :)

http://img329.imageshack.us/img329/498/09023903p1bf8.jpg (http://imageshack.us)

majino
07-11-2006, 12:04
Non sono un grande intenditore ma il vino mi piace... :D

Io direi che vale più o meno 150€, ho preso in un enoteca a Como la Magnum da 1,5L e mi è costata 72€; se la bevi prima di me fammi sapere come lo trovi. :)

azzo :D aspettiamo sursit che magari ci dà una quotazione più aggiornata... cmq se valesse 150 euri avrei avuto davvero un bel sederone :D

DreamLand
07-11-2006, 12:22
Solo per darti un'idea la bottiglia da 0.75 è intorno alle 12-13€... la doppia magnum io la quoterei sicuramente sopra le 100€; il prezzo commerciale credo sia comunque quello sopra.

Quasi quasi sabato faccio una bella cena a base di carne e provo la mia, adesse che mi sono ricordato di averla sono curioso di provarla. :D

akille
07-11-2006, 18:46
solo una precisazione, il nome della bottiglia da 3L è Jeroboam e cmq concordo anche io sopra i €100, più sui 130 penso.

Sursit
07-11-2006, 19:33
La bottiglia da 3 l è effettivamente una Jeroboam.
Però è un Chianti classico, anche se riserva. E' un vino sì di pregio, ma certo non di classe assoluta. La bottiglia normale vale 10 €, per cui una Jeroboam ne varrà 50-60, ma più per il vetro che per il contenuto.
I vini non hanno maggior pregio se in bottiglia più grande, con la sola eccezzione delle magnum di spumante metodo classico.
Il Montesodi vale di più perchè il vino è più pregiato, è Sangiovese al 100%, perciò differente e di maggior pregio.

majino
07-11-2006, 21:28
La bottiglia da 3 l è effettivamente una Jeroboam.
Però è un Chianti classico, anche se riserva. E' un vino sì di pregio, ma certo non di classe assoluta. La bottiglia normale vale 10 €, per cui una Jeroboam ne varrà 50-60, ma più per il vetro che per il contenuto.
I vini non hanno maggior pregio se in bottiglia più grande, con la sola eccezzione delle magnum di spumante metodo classico.
Il Montesodi vale di più perchè il vino è più pregiato, è Sangiovese al 100%, perciò differente e di maggior pregio.

perfetto, grazie mille :)