PDA

View Full Version : Aggiunta di un cognome al proprio


Imrahil
07-11-2006, 10:20
Buongiorno.
Ho una domanda da porre agli avvocati di questo forum... il cognome di mia madre, non avendo più maschi che possono ancora aver figli che lo portano (perlomeno non qui, in Argentina sì :D), è destinato ad estinguersi... ora io vorrei aggiungerlo al mio, ovviamente porto il cognome di mio padre. Tempo fa mi ero informato e avevo saputo che era una procedura dispendiosa e molto lunga. Si parlava di far domanda a tutti i parenti, da ambo le parti, fino al terzo grado, di dover comunque contattare un legale per far domanda al prefetto, e che comunque non sarebbe stato assolutamente certo che la domanda sarebbe stata accolta. Ora, ieri parlavo con una persona che mi ha informato di come la procedura sia stata notevolmente snellita...qualcuno ha altre informazioni in merito? Ne vale la pena? Si spende tanto?
Grazie :)

EDIT: Ho trovato qualcosa di utile: http://www.prefettura-asti.it/cambio_cogn_magg.htm

ChristinaAemiliana
07-11-2006, 13:01
Le informazioni in mio possesso concordano pienamente con le tue.

Tempo fa avevo un conoscente che desiderava anche lui aggiungere il cognome della madre al proprio (oltretutto si trattava di un cognome...diciamo "storico" in Italia), ma non riusciva a venirne a capo malgrado ci stesse provando da anni. Se non rammento male, all'epoca la procedura doveva essere approvata, nel senso che dovevano esserci delle ragioni giudicate valide affinché la richiesta venisse accolta, ma pareva che nemmeno il fatto di "salvare" dall'estinzione un cognome che aveva fatto un pezzo di storia non fosse abbastanza rilevante.

In seguito però io pure avevo sentito dire che la procedura fosse stata "snellita".

Interessa anche a me saperne di più.

Darkangel666
07-11-2006, 13:33
Avevo sentito che tempo fa si parlava della possibilità in Italia che anche la madre potesse dare il cognome ai propri figli, un po' come il Giappone dove il cognome viene dato dal coniuge con i natali più prestigiosi.
Non se ne è fatto più nulla?

Imrahil
08-11-2006, 14:59
up ;)

mailand
08-11-2006, 15:18
Avevo sentito che tempo fa si parlava della possibilità in Italia che anche la madre potesse dare il cognome ai propri figli, un po' come il Giappone dove il cognome viene dato dal coniuge con i natali più prestigiosi.
Non se ne è fatto più nulla?
se non sbaglio è possibile ma va registrato alla nascita... non ne ho però la certezza 100%

zena
08-11-2006, 23:37
io conosco uno che lo ha fatto...ma di fatto il proprietario del cognome in via di estinzione era ancora in vita...
ha dovuto chiedere a tutti i parenti più lontani il permesso, inoltre era un cognome storico. Mi pare che addiritura all'epoca avessero dovuto fare una sorta di adozione (anche se questo mio amico aveva entrambi i genitori...ma non saprei come era andata di preciso).