PDA

View Full Version : X800XL quanto posso salire con ATITOOL ?

nipp
07-11-2006, 09:10
allora, premetto che sto facendo un pensierino alla 8800gtx, stamattina provo ad installare atitool per curiosità e alzare il core a 420mhz mentre le memorie a 520, faccio partire oblivion a 1360*768 con 4x e tutto al max, prima avrò fatto si e no 15 frame con queste impostazioni, ora noto che si passa da sbalzi di 20 a 35 !!! :eek: :eek: il gioco è uno splendore mai visto !!!

ma è così incisivo in termini di velocità l'overclock con atitool ??
sinceramente non ci ho mai provato per paura di rovinare la scheda ma ora che vedo queste differenze mi sto ricredendo...

ora mi chiedo quanto può salire la mia powercolor x800xl di core e di memorie ???

se sale ancora la 8800 la lascio sugli scaffali ancora per un pò !!

sono rimasto molto ben impressionato !! (ho sempre montato il mio zalman 7700cu)

Capellone
07-11-2006, 13:43
la XL è come una macchina con un grosso motore che va con il blocco all'acceleratore...a causa delle basse frequenze. con le XT e le XTPE si gioca bene a Oblivion e quindi tutto l'overclock che riuscirai a ottenere mostrerà la sua efficacia. purtroppo le gpu XL salgono poco a causa della tecnologia produttiva, circa 450 MHz o poco più col dissipatore e il voltaggio di default, ma chi è riuscito a moddrla ed applicare un buon dissipatore ha toccato i 500 e oltre.

nipp
07-11-2006, 18:50
grazie della risposta, finora sono arrivato a giocare bene sui 440 di core...

poi provo 450 ...

ma cosa consigli nel far salire core e memorie ??

è necessario fare salire anche le memorie se alzo il core ? :confused:

dove posso mandare a moddarla visto che non ho le competenze ??

c'è qualcuno che lo fa in questo forum ??

Black"SLI"jack
07-11-2006, 20:20
quando si effettua un overclock, sia con atitool che con altri metodi, normalmente si fanno salire anche le memorie, in quanto anche loro portano ad avere un aumento delle prestazioni. diciamo che inmolti casi si ottengono maggiori risultati con un overclock sulle memorie che da un overclock di pochi mhz sul core.
in ogni caso cerca di salire in maniera graduale, agendo contemporaneamente sia con le memorie sia con il core. prova sempre tra uno step e l'altro sia i giochi ( forse il migliore test in assoluto) oppure anche il 3dmark, proprio per stressare la vga e vedere se ti dà artefatti.
la mod te la sconsiglio in quanto non è detto che ti permetta effettivamente di migliorare le frequenze massime raggiungibili e sia perchè la scheda necessiterebbe di una raffreddamento adeguato.
il mio consiglio è quello di trovare la massima frequenza di core e ram della scheda e montare un dissipatore come lo zalman (vf700cu o meglio ancora il vf900cu) per migliorare il raffreddamento della scheda.

Capellone
07-11-2006, 23:35
Black"sli"Jack ti ha consigliato alcuni tra i migliori dissipatori, e con quelli vai sul sicuro. La mod richiede sicuramente una certa abilità per essere eseguita con successo ma i risultati di solito ripagano il lavoro, e se invece non da soddisafazione si può anche ripristinare lo stato originale. io so farla e posso darti qualche consiglio, ma per la manodopera devi trovarti qualcuno che abiti dalle tue parti. nel forum c'è anche un'ottima guida alla modifica della serie X800.

nipp
08-11-2006, 05:12
veramente sulla mia scheda ho già uno zalman 700cu...

prima di fare la modifica aspetto un attimo visto che a 440 di core e 520 di memorie ci sono arrivato...

proverò ad alzare le memorie di + ...