View Full Version : [HELP] Due socketA MUTE. Mi servono consigli
Ciao a tutti,
espongo brevemente il mio problema confidando nel vostro aiuto.
Un PC con questa configurazione:
- Athlon 1400 (10.5@166)
- ASUS A7M266
- 512Mb Ram @266 (no-brand)
- HD 40Gb
- Geforce4
Smette IMPROVVISAMENTE di funzionare. Ultime operazioni eseguite:
1) aggiunta di una scheda di rete 10/100
2) riavvio sotto W2K per controllo (ok).
3) riavvio sotto linux (bloccato a metà).
Da quel momento in poi TOTALE silenzio: nessun segnale sonoro e, ovviamente, niente POST. Solo power-on, reset e power-off.
Sostituisco la scheda madre con una
EPOX 8K3A+KT333 presa rapidamente sotto e-bay da un rivenditore con un feedback valido.
Assolutamente gli stessi sintomi: la Epox monta il monitor (il pannellino digitale alfanumerico) che resta spento.
Provo entrambe le schede su di un case diverso. Nessun risultato.
Ecco le domande:
1) se il processore fosse bruciato, avrei COMUNQUE i segnali sonori di allarme?
2) se fossero le memorie?
3) posso assumere che siano ENTRAMBE le mobo bruciate?
4) vi viene in mente qualche altro test?
Grazie per l'aiuto che mi darete.
Attendo anch'io un po' di luce su questa faccenda perchè sono nelle stesse identiche condizioni. Ho sostituito una A7V che s'accende ma lasca lo schermo nero con una PC CHIPS (cipset SIS 740) con gli stessi sintomi. Eppoi una ECS K7S5A PRO anche lei schermo nero.
Ho cambiato Monitor, ram, alimentatore e CPU.
E' solo sfiga avere tre schede madri consecutive difettose??
Cerbert, hai provato un altro ali?
>bYeZ<
Cerbert, hai provato un altro ali?
>bYeZ<
Come ho detto, le ho proprio provate su di un case (comprensivo di alimentatore) diverso e su cui gira anche in questo momento un P3 1000 (alimentatore da 350 per P4).
:cry:
ok.. sinceramente non so che dirti.. + che provare a cambiare un pezzo alla volta.. se qualcuno te li può prestare.. mi sa che è l'inica per capire l'inghippo
>bYeZ<
più che altro a me interesserebbe capire se la presenza di cpu o memorie bruciate possa inibire i segnali acustici d'allarme.
dovrebbe cmq bippare
>bYeZ<
E' quello che temevo.
Inolte la Epox ha il "Post port", ovvero l'interfaccina digitale che riporta i codici di errore a due cifre, che è, fin dall'inizio, SPENTA.
Nella mia speranzosa ingenuità pensavo andasse *abilitata*... ma nè il manuale nè internet parla di *abilitarla*... quindi mi sa che è morta con tutta la scheda.
:muro:
e allora occhio che c'è qualche tuo componente fallato che ti brucia le mobo... :(
rischioso a sto punto portare i tuoi pezzi da qualche amico per dei test :D
>bYeZ<
davide66
07-11-2006, 16:25
E' quello che temevo.
Inolte la Epox ha il "Post port", ovvero l'interfaccina digitale che riporta i codici di errore a due cifre, che è, fin dall'inizio, SPENTA.
Nella mia speranzosa ingenuità pensavo andasse *abilitata*... ma nè il manuale nè internet parla di *abilitarla*... quindi mi sa che è morta con tutta la scheda.
:muro:
Quello che posso dirti è che la mia defunta Epox, quando è morta, faceva accendere il "post code" ma stava fisso su FF anche con un secondario chip bios (ma CPU perfettamente funzionante) mentre se il display non si accende per niente è proprio defunta completamente oppure la tua CPU è morta e non farà niente:
http://www.manuali.it/apri_guida.asp?cgu=59
verifica la voce 5 beep ;)
Il meglio sarebbe poter provare una seconda CPU per levarti il dubbio tra MB e CPU.........
Quello che posso dirti è che la mia defunta Epox, quando è morta, faceva accendere il "post code" ma stava fisso su FF anche con un secondario chip bios (ma CPU perfettamente funzionante) mentre se il display non si accende per niente è proprio defunta completamente oppure la tua CPU è morta e non farà niente:
http://www.manuali.it/apri_guida.asp?cgu=59
verifica la voce 5 beep ;)
Il meglio sarebbe poter provare una seconda CPU per levarti il dubbio tra MB e CPU.........
Ti voglio bene! Mi hai dato una speranza... ah... ora che mi ricordo devo venire a chiudere lo Juventus Clan... :D
davide66
07-11-2006, 16:32
ah... ora che mi ricordo devo venire a chiudere lo Juventus Clan... :D
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:D
bè ma hai provato senza la cpu, la ram ecc e vedere che fa? se la mobo è a posto dovrebbe cmq darti un codice di errore
come vedi, si va a tentativi
>bYeZ<
bè ma hai provato senza la cpu, la ram ecc e vedere che fa? se la mobo è a posto dovrebbe cmq darti un codice di errore
come vedi, si va a tentativi
>bYeZ<
ecco... le mie speranze tornano in fumo.
Ho provato:
1) senza RAM
2) senza CPU
3) senza VGA
4) (combinazioni di quanto sopra)
5) senza corrente ( :D )
Il risultato è stato diverso solo nel caso 5... :cry:
davide66
07-11-2006, 16:39
Allora prevedo MB decollata........... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.