View Full Version : LED info su questi sconosciuti
SuperMariano81
07-11-2006, 08:03
Giorno a tutti!
vorrei illuminare il mio stacker con alcuni led blu. So che in vendita esistono i lazer led, però credo sia più economico andare nei negozi specializzati e prendersi una manciata di led e collegarli assieme.
Ma non ho la più pallida idea a che materiale mi serva, oltre ai led.
Questa è la cofusione ed i dubbi che ho in testa:
I led hanno tutti la stessa tensione di funzionamento? Immagino di no, ci vorrà quindi una resistenza.
E dove la metto questa resistenza? Sul cavo positivo che arriva ai led?
E quanti led blu (magari ad alta luminosità) ci posso ficcare dopo tale resistenza?
Google:
http://it.wikipedia.org/wiki/LED
http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm
boldodan
07-11-2006, 10:20
Ciao Super, ciao Fabri...sono nuovo di questo forum. Anche io sono alle prime armi con led, resistenze ed arnesi vari. Con un bel manuale di elettronica, un pò di articoli letti in rete, un saldatore e tanta fantasia sto cominciando a togliermi qualche piccola soddisfazione. ;)
Quello che vorrei riuscire a fare presto è di collegare una bel pò di LED ad un relè crepuscolare che permetta di eccitarli solo in mancanza di luce. Qualcuno di voi mi può aiutare? Ehi, sono ancora alle prime armi quindi cercate di essere semplici. :mc:
Una buona giornata a tutti
SuperMariano81
07-11-2006, 10:56
Ciao Super, ciao Fabri...sono nuovo di questo forum. Anche io sono alle prime armi con led, resistenze ed arnesi vari. Con un bel manuale di elettronica, un pò di articoli letti in rete, un saldatore e tanta fantasia sto cominciando a togliermi qualche piccola soddisfazione. ;)
Quello che vorrei riuscire a fare presto è di collegare una bel pò di LED ad un relè crepuscolare che permetta di eccitarli solo in mancanza di luce. Qualcuno di voi mi può aiutare? Ehi, sono ancora alle prime armi quindi cercate di essere semplici. :mc:
Una buona giornata a tutti
Benvenuto!