View Full Version : OC 7900gs, non capisco...
Ciao a tutti, se possibile mi serve una spegazione.
Allora, posseggo un nuovo Dell 9400 con la 7900 gs.
Come consigliato, formatto, reinstallo tutto. Come driver della scheda video gli ultimi ForceWare: erano forese meglio i MobileForce?
Come letto nel forum mi si sblocca il pannello per l'oc.
Parametro di default della scheda:
clock memoria 507
clock 3d 375
punteggio 3dMark05 ==> 6344
C'è l'opzione "rileva frequenze ottimali":
clock memoria 581
clock 3d 412
punteggio 3dMark05 ==> 6327
Prima domanda: ma come è possibile??? 17 punti in meno??? Bho...
Faccio altri test alzando di 20 alla volta, ma ottengo miglioramenti irrilevanti: punteggio massimo 6380, dopo di che il PC mi si impianta di brutto (sfarfallio dello schermo o addirittura schermata blu).
Qualcuno mi sa aiutare a impostare i parametri giusti?
La 7900 gs va oc così o bisogna flashare il BIOS?
Attendo news.
Ciao e grazie.
Ciao a tutti, se possibile mi serve una spegazione.
Allora, posseggo un nuovo Dell 9400 con la 7900 gs.
Come consigliato, formatto, reinstallo tutto. Come driver della scheda video gli ultimi ForceWare: erano forese meglio i MobileForce?
Come letto nel forum mi si sblocca il pannello per l'oc.
Parametro di default della scheda:
clock memoria 507
clock 3d 375
punteggio 3dMark05 ==> 6344
C'è l'opzione "rileva frequenze ottimali":
clock memoria 581
clock 3d 412
punteggio 3dMark05 ==> 6327
Prima domanda: ma come è possibile??? 17 punti in meno??? Bho...
Faccio altri test alzando di 20 alla volta, ma ottengo miglioramenti irrilevanti: punteggio massimo 6380, dopo di che il PC mi si impianta di brutto (sfarfallio dello schermo o addirittura schermata blu).
Qualcuno mi sa aiutare a impostare i parametri giusti?
La 7900 gs va oc così o bisogna flashare il BIOS?
Attendo news.
Ciao e grazie.
Devi flashare
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11712594&postcount=1
A proposito di driver video, hai notato miglioramenti cambiando driver?
Io non riesco ancora a trovare un driver migliore con il gioco GTR2 di quello del sito dell datato 6 giugno 06.
Il 3DMark per me non fa testo.
Ok, ho capito come fare, grazie.
Una cosa mi lascia perplesso: Danello che (in firma) ha un PC identico al mio, utilizzando "Rileva frequenze ottimali" ha avuto come risposta 480/620, io 412/581...com'è possibile?
Visto che avete già provato, quale oc mi consigliate per stare tranquillo senza dover pensare a raffreddamenti maggiorati e\o alimentatori da 130W?
Nella classifica che Danello consiglia di consultare ho notato un 7085 punti con 440/1150 fino a un 7700 con 575/1100 dopo di che bisogna aumentare il voltaggio maggiorato a 1.24V.
Che ne dite? Sono limiti "sicuri"?
Visto che ci sono vi pongo un'ultima domanda: ho notato che i giochi (chi più chi meno, ma in pratica tutti) si bloccano per qualche istante durante le sessioni. Se tolgo l'audio il problema sparisce...ma i driver che uso siano quelli originali!!! Ne sapete qualcosa?
Di nuovo grazie.
Ok, ho capito come fare, grazie.
Una cosa mi lascia perplesso: Danello che (in firma) ha un PC identico al mio, utilizzando "Rileva frequenze ottimali" ha avuto come risposta 480/620, io 412/581...com'è possibile?
Visto che avete già provato, quale oc mi consigliate per stare tranquillo senza dover pensare a raffreddamenti maggiorati e\o alimentatori da 130W?
Nella classifica che Danello consiglia di consultare ho notato un 7085 punti con 440/1150 fino a un 7700 con 575/1100 dopo di che bisogna aumentare il voltaggio maggiorato a 1.24V.
Che ne dite? Sono limiti "sicuri"?
Visto che ci sono vi pongo un'ultima domanda: ho notato che i giochi (chi più chi meno, ma in pratica tutti) si bloccano per qualche istante durante le sessioni. Se tolgo l'audio il problema sparisce...ma i driver che uso siano quelli originali!!! Ne sapete qualcosa?
Di nuovo grazie.
Strana la questione audio, anch'io ho gli originali e non mi succede...
Per l'OC è impossibile che a 575Mhz di core si sfrutti solo 1.0V, vedrai che hai letto male, si parlava già di 1.24V, credo che il massimo clock sfruttabile a 1.0V sia intorno ai 480Mhz di core.
Non ricordo di preciso perchè sono salito subito a 1.24... :p
Cmq stai attento solo alle temp, il limite del chip è molto oltre queste frequenze, adesso ad esempio sto giocando stabile a 612/1600Mhz senza artefatti e mai oltre i 72°...
Conta che io ho la dissipazione doppia, per cui le tue temp saranno diverse, ma sappi che il margine del chip è molto ampio.
Le frequenze ottimali rilevate crescono a seconda della base di clock da cui parti, se sei già a 580Mhz è facile che il pannello validi anche 600Mhz, se sei a 440Mhz magari si ferma a 520... :D
Quando avevo una sola pipe tenevo il clock con cui non passavo i 90° dopo 2 ore di gioco...
E' un po' altina come temp, ma imho si può fare, anche considerando che il core rallenta quando raggiunge i 105°...
Di sicuro temp più basse sarebbero il massimo sia per lo chassis che per il ciclo vitale della gpu... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.