View Full Version : Ventola sempre attiva...
Aragon79
07-11-2006, 01:01
Ciao a tutti.
Questa mattina ho acquistato un HP dv5251ea e devo dire che mi piace in tutte le sue parti ad eccezione della ventola.
Questa si attiva e disattiva in continuazione anche quando sto semplicemente navigando in internet da pochi minuti.
E' una cosa normale?
Lo chiedo perchè fino a ieri avevo un HP dv5245ea (il modello leggermente inferiore a questo) con l'unica differenza che il 5251 ha 2gb di ram anziche 1gb dell'altro. Per il resto è identico e il 5245 non attivava quasi mai la ventola apparte quando magari giocavo a qualcosa di impegnativo.
1gb di ram in più può dare questi problemi? E' difettoso il pc? Devo aggiornare qualcosa?
Vi prego... Aiutatemi a capire.
Grazie
Imho è normale, ma ti tocca aspettare qualcuno che abbia il tuo stesso note per confermare.
Al massimo da bios o via software hp potresti essere in grado di modificare il comportamento...prova a cercare.
Innanzitutto saluto tutti cordialmente, e' il mio primo post sono un nuovo utente del forum.
Posto qui perche' riscontro lo stesso problema di ventola con un notebook Toshiba Satellite A75. Se c'e' qualcuno che possiede il mio stesso modello di notebook puo' confermare se sia una cosa comune oppure no?
Inoltre quando la cpu e' sotto sforzo continuo capita spesso che il sistema si arresta improvvisamente... conosco i rischi che a lungo andare posso riscontrare nei dischi e nel funzionamento generale del pc, come mi consigliate di agire?
grazie anticipatamente.
Innanzitutto saluto tutti cordialmente, e' il mio primo post sono un nuovo utente del forum.
Posto qui perche' riscontro lo stesso problema di ventola con un notebook Toshiba Satellite A75. Se c'e' qualcuno che possiede il mio stesso modello di notebook puo' confermare se sia una cosa comune oppure no?
Inoltre quando la cpu e' sotto sforzo continuo capita spesso che il sistema si arresta improvvisamente... conosco i rischi che a lungo andare posso riscontrare nei dischi e nel funzionamento generale del pc, come mi consigliate di agire?
grazie anticipatamente.
Il problema degli spegnimenti improvvisi è da imputare alle temperature eccessive che ha la tua cpu sotto sforzo.
Usa mobmeter e dicci quali sono le tue temperature a riposo e sotto sforzo.
Una soluzione potrebbe essere quella di aprire il note e dargli una bella pulita.
Ho utilizzato il mobmeter come consigliato:
-appena acceso la tmeperatura era a 36 gradi
-navigazione in internet per mezz'ora mi si e' alzata a 38
-lavorato circa 3 ore con photoshop 40 gradi
c'e' forse il limite di 40 nel rilevamento? perche' oltre 40 non sale nel mobmeter ma credo che sia arrivato a temperature superiori rippando un DVD.
e' grave dottore?
a me sembrano a posto le temperature... nella norma...
Ho utilizzato il mobmeter come consigliato:
-appena acceso la tmeperatura era a 36 gradi
-navigazione in internet per mezz'ora mi si e' alzata a 38
-lavorato circa 3 ore con photoshop 40 gradi
c'e' forse il limite di 40 nel rilevamento? perche' oltre 40 non sale nel mobmeter ma credo che sia arrivato a temperature superiori rippando un DVD.
e' grave dottore?
Il tuo procio è un P-4, no?
Allora è impossibile che non salga sopra i 40.
Come contro prova puoi tentare con speedfan.
Comunque, durante tutto ciò non si è spento, sbaglio?
Esattamente e' un P4 e non si e' spento. Ho notato che dopo diverse ore che e' acceso alternando diversi programmi e mettendo sotto sforzo la cpu la temperatura e' salita fino ad un apice di 42 gradi ma non di piu'. Quindi come temperature dite che non c'e' nulla di strano. Probabilmente e' sufficiente una semplice ripultia all'interno da polvere ecc... da questo dovrebbe essere dato lo spegnimento improvviso...
Tutto è possibile, ma un P-4 che sotto sforzo fa 42°...nemmeno se lo raffreddi con l'azoto liquido :D
Solo per curiosità, se hai tempo, potresti provare il programmino speed-fan per capire se è mobmeter che dà i numeri?
certamente ora provo e vi faccio sapere se ci sono differeneze.
ho scaricato la versione 4.32 beta4, appena passa un lasso di tempo utile per poter fare un confronto posto il risultato. posso farli girare insieme speedfan e mobmeter giusto? cosi' ho sempre sott'occhio un riscontro.
EDITO: per dirvi che ho usato lo speedfan e anche sotto sforzo la temperatura non ha mai superato i 46 gradi... pero' rimane il fatto che la ventola e' comunque sempre attiva e per il momento non si e' verificato nessun reset improvviso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.