PDA

View Full Version : dissipatore cpu e condotto per l'aria

ABase
07-11-2006, 00:26
Salve a tutti, sto per comprare un nuovo pc e mi è sorto un dubbio...
Vorrei acquistare un case con il convogliatore laterale per l'aria che arriva alla cpu (il centurion 530).
Mi chiedevo se questo convogliatore per funzionare al meglio avesse bisogno di un dissipatore con la ventola rivolta verso il convogliatore stesso (tipo il Thermaltake Big Typhoon) oppure se va bene anche messa di lato (tipo l'arctic freezer 7 pro).
Spero di essermi spiegato bene, scusate la mia ignoranza ma non ho ben capito se questo condotto andrà poi fissato al dissipatore o se va solo avvicinato.
Grazie in anticipo per le risposte :)

ABase
07-11-2006, 12:00
up :)

rdv_90
07-11-2006, 12:03
dato che devi fare il pc da 0 di consiglio di evitare il convogliatore e di creare un buon flusso interno in modo da poter utilizzare un dissi come lo scythe ninja ;)

ABase
07-11-2006, 12:06
cioè uno di quei dissy con la ventola messa di lato? Ho trovato il coolermaster Hyper TX, cosa ne dici? dicono che sia buono. Come lo vedi con un case baydream? Grazie, ciao.

rdv_90
07-11-2006, 12:16
cioè uno di quei dissy con la ventola messa di lato? Ho trovato il coolermaster Hyper TX, cosa ne dici? dicono che sia buono. Come lo vedi con un case baydream? Grazie, ciao.

nel baydream nn o vedrei bene dato che creerebbe un flusso perpendicolare a quello dell'aria nel case... prova a cercarti uno scythe ninja ;) (che è anche meglio dell'hyper)

ABase
07-11-2006, 21:00
ok ho capito, però perche meglio evitare il convogliatore, non funziona bene? Ho visto che molti case lo montano

Luca Pitta
07-11-2006, 22:12
Si che funziona ma non regge il paragone con dissipatori più performanti senza tubo.
Considerando che parti da tutto nuovo, ti convine direttamente cambiare, come giustamente detto da RDV_90.

Pitta

ABase
08-11-2006, 02:09
ok grazie a entrambi :)

ABase
08-11-2006, 02:13
ah un'ultimo dubbio, mettiamo che decida di prendere lo scythe ninja con un case che abbia una ventola da 12cm anteriore che butta dentro e un'altra uguale dietro che butta fuori, all'altezza dell dissy, così avrei un buon flusso giusto?
E se ora volessi mettere una monster fan laterale da 25 cm? Sarebbe utile per reffreddare ulteriormente il dissy o sarebbe peggio perche magari spezza il flusso d'aria?

Luca Pitta
08-11-2006, 11:59
ah un'ultimo dubbio, mettiamo che decida di prendere lo scythe ninja con un case che abbia una ventola da 12cm anteriore che butta dentro e un'altra uguale dietro che butta fuori, all'altezza dell dissy, così avrei un buon flusso giusto?
E se ora volessi mettere una monster fan laterale da 25 cm? Sarebbe utile per reffreddare ulteriormente il dissy o sarebbe peggio perche magari spezza il flusso d'aria?
Per me peggioreresti essendo un tower come dissy.

Valuterei nel caso, di montare una ventola in estrazione potente collegata ad un regolatore di velocità. Ricordo che il ninja ha già una sua ventola molto silenzionsa. Quindi come ha detto tu va benissimo per questo dissipatore.

Pitta

shamata
08-11-2006, 12:26
ok ho capito, però perche meglio evitare il convogliatore, non funziona bene? Ho visto che molti case lo montano

Se puoi, ti parlo per esperienza, evita assolutamente i covogliatori d'aria sulla cpu. Non sono per niente efficienti. Inoltre, la ventola installata sulla parete del case potrebbe (se il case non è di qualità o se non installata a dovere con supporti in gomma specigici) produrre fastidiose vibrazioni.

ABase
08-11-2006, 13:16
grazie per le risposte, quindi quale potrebbe essere l'utilità di avere una monster fan da 25cm laterale? Potrebbe essere utile da usare con un dissy come il thermaltake blue orb II o lo Zalman 7700? Sto valutando se vale la pena comprare come case il thermaltake armor con la vontolona laterale. :) Grazie ancora. Ciao.