PDA

View Full Version : Asus a8n-vm + Athlon 4200+ x2 + DDR 266

McMaul
06-11-2006, 23:45
Ciao a tutti, scusate se commetto qualche errore, ma è il mio primo messaggio...

Premessa: sono uno squattrinato e sono un po' preoccupato dai vari discorsi su TC ecc...

Vorrei aggiornare spendendo poco il mio vecchio Athlon xp 2000.
Pensavo di comprare una scheda madre con socket 939, possibilmente con scheda video integrata, e di aggiungere un buon Athlon dual core.
Avrei puntato sulla Asus a8n-vm, con GeForce 6150 integrata, e sull' Athlon 64 4200+ x2.

Il problema è però questo: riesco a far funzionare il tutto con i miei vecchi 2 banchi di Ram DDR 266 (512 e 256 MB)? E con un alimentatore da 400 W di marca ignota che ha 18A sui 12 volt?

L' idea sarebbe quella di cominciare con questa configurazione per poi comprare, un po' per volta, nell' ordine un altro alimentatore, della memoria DDR 400 e una scheda grafica pci express quando le mie finanze me lo consentiranno. (Speriamo appena dopo Natale...)

Insomma, vorrei cominciare con il minimo indispensabile per poi poter upgradare il tutto pian piano. Non ho certo pretese videoludiche, ma vorrei essere poi in regola per potermi gustare Command & Conquer 3 quando uscirà... Per ora dovrebbe bastare per far girare bene Autocad in 2d.

Grazie dell' aiuto.
E scusate se sono stato noioso...

McMaul
07-11-2006, 13:16
Nessuno riesce a darmi un consiglio?
Funziona questa configurazione?

Asus a8n-vm con Geforce 6150
Athlon 64 x2 4200+ 939
Ram DDR 266 (768 MB in due banchi)
Hard disk da 60 GB Ide
Masterizzatore dvd Nec nd 7173a
Alimentatore senza marca da 400 W.

La roba in rosso è ciò che già possiedo. Il resto sarebbe l' inizio dell' upgrade progressivo...

Grazie.
Adriano

The_Killer
07-11-2006, 13:47
cambia le ram... prenditi 2*512Mb anche non eccezionali ma sfrutta il dual channel ;)

il resto potrebbe andare

McMaul
07-11-2006, 14:16
E' quel "potrebbe" che mi spaventa...
La ram la cambierò appena tiro su due soldi, e nel frattempo mi faccio bastare le DDR 266.
Ma l' alimentatore per il momento ce la fa? Non rischio di danneggiare qualcosa?

tinx
07-11-2006, 15:42
Se l'alimentatore mantiene ciò che promette è sufficente.... per la tua configurazione...

non ti posso garantire la cosa ma ti posso dire che..
..nei casi a me capitati dove l'alimentatore non era sufficente alle configurazioni non è si è mai verificato danni ai componenti; spesso i computer si accendono e si rispengono subito e nei casi più estremi si è bruciato l'alimentatore in un arco ristretto di tempo...

A-ha
07-11-2006, 15:49
E' quel "potrebbe" che mi spaventa...
La ram la cambierò appena tiro su due soldi, e nel frattempo mi faccio bastare le DDR 266.
Ma l' alimentatore per il momento ce la fa? Non rischio di danneggiare qualcosa?

il memory controller dell'A64 non dovrebbe aver problemi

se l'alimentatore non ce la fa avrai comportamenti strani e schermate blu, non si danneggia nulla, ma con mobo con tutto integrato, cpu, ram, 1 masterizzatore e 1 hard disk non dovresti avere nessun problema

_Sinclair_
07-11-2006, 16:26
il memory controller dell'A64 non dovrebbe aver problemi

se l'alimentatore non ce la fa avrai comportamenti strani e schermate blu, non si danneggia nulla, ma con mobo con tutto integrato, cpu, ram, 1 masterizzatore e 1 hard disk non dovresti avere nessun problema

Quoto.
Se lo trovi ancora potresti pensare di prendere un 3800+ X2, vendere le tue RAM nel mercatino e prendere due banchi economici da 512 DDR400 (sempre sul mercatino, trovi delle kingston CAS 3 a 40/45 euro..)

Ciao ;)