View Full Version : Router & Access Point
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :D
In casa abbiamo messo Fastweb 20Mega, e come saprete dall'hag ci sono solamente 3 "uscite" (chiamiamole così)... noi siamo in 4.
Non pensandoci, :muro:, ho preso un Access Point della Netgear (bellissimo tra le altre cose), però mi sono accorto... tardi... che il quarto viene escluso (giustamente).
Adesso quindi dovrò comprarmi un router wireless.
Abbiamo optato per un D-LINK DSL-G624T (in offerta al Mediaworld)
che è Router ADSL - Access Point wireless ecc.
che credo dovrebbe andare bene.
Il mio problema (qui sorge il dubbio) è questo:
mi sarebbe piaciuto sfruttare tutte e 3 le connessioni di fastweb e non una soltanto, in modo che soltanto 2 utenti avessero lo stesso ip e gli altri due un ip diverso.
è possibile con il solo router impostare questa cosa?
Oppure dovrei utilizzare sia l'Access Point che il router nuovo?
Il problema, non è tanto per l'andare su internet, ma per il fatto che tutti e 4 usiamo molto IRC e in alcuni server, un utente con più di 2 cloni viene killato.
Poi ad esempio con i giochi online potrebbe essere un problema (già lo è di suo con fastweb), non vorrei aggiungerne altri.
So che è un cosa stupida ma ancora ne so molto poco su adsl, router, wireless e roba varia.
Mi affido alla vostra esperienza e efficienza.
Claudio
cryptolinux
17-12-2007, 21:57
ciao, non volendo creare un nuovo tread ho provato a fare una ricerca e ho trovato questo che ha un problema simile al mio .... (ebbene si, mi serve un aiutino)
stesso router, sempre preso in offerta come sopra, ma vorrei utilizzarlo come access point.
sara' perche' e' un modello di lusso (spero) che ha un sacco di opzioni nei menu, che mi sono perso.
non riesco a settarlo access point puro come ho gia' fatto nel belkin e nel micradigital.
a proposito, e' il primo msg che scrivo, ma e' un sacco di tempo che seguo il forum, ho gia' risolto diverse grane solo facendo una ricerca tra i vari treads.
speriamo che qualcuno esperto mi/ci dia una mano :D
pegasolabs
17-12-2007, 23:02
Disattivato il DHCP nel dlink di lusso?:D
Oppure:
L'hag di fastweb ha un IP? Prova a impostare quello come dhcp relay nel dlink.
Oppure:
Aspettiamo che passi Devil!
Alfonso78
17-12-2007, 23:29
sara' perche' e' un modello di lusso (spero)
lusso.........:rotfl:
senza dire che il g624 ha anche il modem adsl integrato e quindi per fastweb non va bene....:rotfl:
cryptolinux
18-12-2007, 21:22
Disattivato il DHCP nel dlink di lusso?:D
Oppure:
L'hag di fastweb ha un IP? Prova a impostare quello come dhcp relay nel dlink.
Oppure:
Aspettiamo che passi Devil!
:read: ho riletto questo interessante documento (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11495937&postcount=1) per l'ennesima volta e ci sono riuscito :doh:
la soluzione era semplice, ma molto ben nascosta: spegnere il modem e impostare il gateway nel modo giusto.
ringrazio tutti per la collaborazione :ciapet:
Alfonso78
19-12-2007, 00:19
curiosità...
l'hag è collegato allo switch lan del 624...???
bernabei2688
19-12-2007, 01:18
lusso.........:rotfl:
senza dire che il g624 ha anche il modem adsl integrato e quindi per fastweb non va bene....:rotfl:
basta settare il d-link in maniera da escludere il modem(1483)......
pegasolabs
19-12-2007, 09:49
Mah....
Alfonso78
19-12-2007, 15:03
escludere un modem adsl integrato...??? :mbe:
pegasolabs
19-12-2007, 15:16
escludere un modem adsl integrato...??? :mbe:
Basta dissaldare le piste :asd:
Alfonso78
19-12-2007, 15:17
:rotfl:
bernabei2688
19-12-2007, 15:41
potrei anche mettermi e farlo,burloni.ma esiste,almeno sui d-link,una modalita passtrough(rfc1483)che consente di escludere il modem interno.
pegasolabs
19-12-2007, 15:45
potrei anche mettermi e farlo,burloni.ma esiste,almeno sui d-link,una modalita passtrough(rfc1483)che consente di escludere il modem interno.
RFC1483 in routed o in bridge è uno dei protocolli di connessione. Ma non disabilita il modem. Tant'è vero che, dal su linkato thread ufficiale, si legge:
Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta selezionare in Home\WAN\Wan Settings la modalità di connessione 1483 Bridged e impostare i relativi parametri.
Rimane il fatto che, comunque, lo colleghi all'hag di fastweb con le porte lan, sulle quali viene fatto il routing solo del traffico proveniente dalla pvc definita sulla porta wan, che in questo caso è la rj11 del modem.:)
bernabei2688
19-12-2007, 15:53
RFC1483 in routed o in bridge è uno dei protocolli di connessione. Ma non disabilita il modem. Tant'è vero che, dal su linkato thread ufficiale, si legge:
Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta selezionare in Home\WAN\Wan Settings la modalità di connessione 1483 Bridged e impostare i relativi parametri.
Rimane il fatto che, comunque, lo colleghi all'hag di fastweb con le porte lan, sulle quali viene fatto il routing solo del traffico proveniente dalla pvc definita sulla porta wan, che in questo caso è la rj11 del modem.:)
puo darsi,è una prova che non ho mai fatto.non ho mai usato fastweb.per questo avevo detto di controllare sul thread di fastweb.comunque sul router esiste anche la modalita not trained che dovrebbe escludere il modem.ma non ho idea di fastweb.
Alfonso78
19-12-2007, 21:24
mi è nuova questa del disattivare i modem integrati...
bernabei2688
19-12-2007, 21:39
mi è nuova questa del disattivare i modem integrati...
io so invece che su tutti i router si possono disattivare i modem interni,almeno sui d-link e ne ho avuti diversi.sfortunamente non ho mai avuto bisogno di farlo e quindi non potrei dire una cosa certa.ho fatto sempre il rovescio,alias modem-router+ap wifi.comunque mi pare che sul thread di fastweb ne parlino diffusamente.senno come faresti a mettere un 604 o 624 con l'hag?dovresti per forza usare un di-604 wireless senza modem.
pegasolabs
19-12-2007, 21:40
almeno dovresti per forza usare un di-604 wireless senza modem.esattamente
Alfonso78
19-12-2007, 21:43
senno come faresti a mettere un 604 o 624 con l'hag?
infatti vanno utilizzati esclusivamente come switch/access point...
collegati mediante cavo alle porte LAN e non WAN...
dovresti per forza usare un di-604 wireless senza modem.
al momento per me è l'unica soluzione per utilizzare router con fastweb...
bernabei2688
19-12-2007, 22:45
a me era sembrato di avere letto sul thread di fast web che usavano i dg834g modem+router con l'hag.forse ho sbagliato.
Alfonso78
19-12-2007, 22:48
a me era sembrato di avere letto sul thread di fast web che usavano i dg834g modem+router con l'hag.forse ho sbagliato.
probabile che l'avrai letto...
però vengono utilizzati in questo modo...:read:
bernabei2688
19-12-2007, 23:08
probabile che l'avrai letto...
però vengono utilizzati in questo modo...:read:
mi pare che è la stessa cosa che ho detto io.disattivi il modem e ricolleghi l'hag,che non è altro che uno switch con modem senza router alla lan del router.non intendevo certo disattivare il modem e basta.l'hag non si puo eliminare.
pegasolabs
19-12-2007, 23:13
mi pare che è la stessa cosa che ho detto io.disattivi il modem e ricolleghi l'hag,che non è altro che uno switch con modem senza router alla lan del router.non intendevo certo disattivare il modem e basta.l'hag non si puo eliminare.
:wtf: ...insomma... L'importante è essere d'accordo sul fatto che non farà mai il router e mai il firewall in questo modo. Il modem non lo disattivi, semplicemente non lo usi. Usando le porte LAN il router viene usato come switch, al limite Access point. E nulla di più. L'HAG in questo discorso non l'avevamo coinvolto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.