PDA

View Full Version : collegare 4 periferiche s-ata


smokerman84
06-11-2006, 21:45
Salve a tutti!
Ho come mainboard una Asus P4C800 E-Deluxe (con 4 porte s-ata).
Prima avevo 2 hard disk s-ata (un maxtor 200gb e un WD 250gb); adesso ho comprato un Plextor PX-755SA s-ata e, provvisoriamente, ho un 20gb p-ata come disco di sistema (in attesa del WD raptor)
In pratica ci sono 4 porte s-ata, ma 2 sono per il raid (almeno così c'è scritto sulla scheda madre) e vorrei utilizzare queste ultime per i due HD già elencati (WD250gb e Maxtor 200gb) ma anche configurando il bios con il raid, non riesco a farli funzionare.
Ho l'utily FastTrack (penso sia un utily per il raid) che compare prima della schermata di windows. L'ho provata a settare in tutte le combinazioni possibili (ci sono 2 modalità: una è mirror e l'altra non la ricordo) ma nel miglior caso, windows riconosceva i due HD come uno da 400gb, che però dovevo prima formattare (in gestine HD) e io ho un casino di roba importante su quegli HD.
Concludendo il mio pc vede solamente le periferiche su s-ata1 e s-ata2, le altre due dovrebbero funzionare solamente con 2 HD uguali in RAID.
Però non sono del tutto convinto di ciò e vorrei sapere se ho qualche possibilità di utilizzare anche le altre 2 porte serial-ata senza riccorrere al raid, semplicemente usandole come 2 porte s-ata normali, altrimenti sarei costretto a ricorrere a degli sdoppiatori s-ata (se esistono!) per collegare tutte e 4 le periferiche (3 HD e un mast.DVD).
Grazie in anticipo... :mc:

megthebest
06-11-2006, 22:40
sul bios devi settare il controller promise sata come ide , e nn come raid ...
in quel modo , le altre 2 porte sata , possono ospitare altri 2 hdd in single mode

ciao