PDA

View Full Version : Problema strano in frenata

robotics
06-11-2006, 20:42
Ciao a tutti, vorrei spiegarvi una cosa strana che mi accade da quando mi hanno sostituito le pastiglie (ho una Punto JTD).

E' strano spiegarlo e comunque è strano anche come fatto e spero non sia una cosa grave.

Il problema è quando freno mentre sono in retromarcia, le pastiglie fanno un rumoraccio che non mi piace. A volte fanno un TOC, ma mi hanno detto che è il ripartizionatore (a parte che conle vecchie pastiglie non lo faceva). Ma spesso fanno un rumore tipo sfregamento tra 2 metalli.

La cosa strana è questa : quando arrivo in cortile ho una curva da fare, poi metto la retro ed entro in garage. Se freno mentre faccio la curva, quando poi faccio la retro e freno una volta entrato in garage, sento questo rumore schifoso.
Se invece faccio la curva e freno dopo che ho raddrizzato le ruote, il rumore non lo fa.

Non prendetemi per matto, ma è così.
Ho quasi la sensazione che le pastiglie o non sono montate correttamente o non sono per la mia auto.

Prima di portarla dal meccanico vorrei sentire la vostra opinione.
Faccio presente che nell'uso normale va tutto bene !!

Grazie a tutti !!

djufuk87
06-11-2006, 21:11
Alcuni meccanici dicono che è normale poichè le pastiglie si "adattano" a frenare col disco che gira in avanti e frenando in retro si forma uno scalino che fa quei rumoracci.. niente di che comunque...
Almeno questo è quello che hanno sempre detto :D

robotics
06-11-2006, 21:15
Ah, non ci avevo pensato !

Quindi è normale che le vecchie pastiglie non lo facessero perchè ovviamente sono loro che hanno consumato il disco, mentre quelle nuove non sono adattate al consumo.

Ho capito bene ??
Quindi l' unica soluzione è la sostituzione dei dischi ??

Perchè non lo fa sempre ?????

Cavolo, mia madre si è spaventata quando ho parcheggiato la prima volta..!!
Ha fatto un rumoraccio tremendo che si è sentito fino in casa !

djufuk87
06-11-2006, 21:30
Lo faceva anche una stilo di mio padre... ma la macchina frenava benisismo, il problema era solo il rumore quando frenavi in retro... in officina gli han detto di fregarsene oppure di dare una limatina :fagiano:

robotics
06-11-2006, 21:47
Si, in effetti è solo in retro !!!

Normalmente è perfetta !!

Magari al prossimo tagliando la farò controllare...

Grazie...ora so che non è nulla di grave !!

djufuk87
06-11-2006, 22:00
beh vediamo se qualcun'altro conferma :p

dibe
06-11-2006, 22:02
ho letto di un problema simile sulla stilo. non viene meno l'efficacia in frenata ma si ha questo rumore. è uscito, a quanto ho capito, un set di pastiglie modificate che dovrebbe risolvere il problema. chiedi in officina...

robotics
06-11-2006, 22:21
OK, provo a chiedere al meccanico.

ma nessuno mi sa spiegare perchè questo succede solo in certe condizioni ??

kikki2
06-11-2006, 22:32
le mollette di fermo le hai cambiate o hai usato quelle vecchie?

robotics
06-11-2006, 22:36
Ti giuro che non saprei proprio !

Penso abbia usato le mollette vecchie perchè quando ho pagato il tagliando c'era solo il prezzo delle pastiglie.

Come mai questa domanda?
Devo farle cambiare?

kikki2
06-11-2006, 22:49
a volte quel rumore dipende da un leggero movimento delle pasticche ma anche delle pinze stesse ( sulla polo xes hanno fatto uscire un kit apposito x eliminare il tocdelle pinze in retromarcia)
ma l'officina è una fiat o una generica?

robotics
06-11-2006, 22:53
Chi mi ha fatto il lavoro è un ex capofficina Fiat, andato in pensione all' inizio di quest'anno.

E' una cosa grave ? Nel senso, è meglio che la faccio sistemare subito o posso aspettare il prossimo tagliando ?

kikki2
06-11-2006, 22:57
trattandosi di freni meglio togliersi il dubbio ( ance se imagino freni bene)....hai fatto caso a rumorosità se provi ad andare (indietro o avanti) col freno a mano tirato?

robotics
06-11-2006, 23:31
Frena benissimo, anche indietro, a parte il rumore.

Non ho provato col freno a mano.

Che prova devo fare esattamene ??

Paganetor
07-11-2006, 08:11
credo dipenda molto dal fatto che le pastiglie devono adattarsi al disco... col tempo si consumeranno in modo giusto e aderiranno completamente al disco.

nel frattempo, quando ti capita, prova a fare frenate dolci ma prolungate per "limare" un po' le pastiglie

newrail
07-11-2006, 08:27
Ciao sono Robotics (qui in ufficio non ho la password per l'altro nick)

Intendi frenate nel normale senso di marcia o in retromarcia??

Ma perchè poi sterzando mi crea il problema?
Se dovessi fermarmi ad uno stop e mettere la retro e poi frenare non fa nessun rumore !

Paganetor
07-11-2006, 08:28
ma te le hanno montate le pastiglie o stai frenando con le pinze!? :D

newrail
07-11-2006, 08:47
No no, ci sono.

Tra l'altro, per scrupolo, siccome ho appena sostituito le gomme, le ho fatte anche controllare dal gommista (che è anche meccanico) che è anche un amico e mi ha detto che sono perfette, sono montate correttamente !

newrail
07-11-2006, 16:30
Ho appena parlato col meccanico che mi ha cambiato le pastiglie e verrà a prendersi la macchina per controllarla.

Nel caso mi dovesse parlare di dischi da sostituire, può essere fattibile dopo 80.000 km, visto il rumore che fa oppure è da escludersi una cosa del genere?

bronzodiriace
07-11-2006, 16:38
lo fà anche a me
opel corsa c 1.8 gsi ;)

matteo1986
07-11-2006, 16:42
E' normalissimo.

robotics
07-11-2006, 18:27
E' normalissimo.

Scusa, cosa è normalissimo?????

matteo1986
07-11-2006, 18:35
Scusa, cosa è normalissimo?????

Che le pastiglie fischino in retromarcia... :mbe:

robotics
07-11-2006, 19:11
Forse un leggero fischio si...

Ma quello che fa la mia macchina è un rumore forte, tipo sfregamento tra 2 metalli ! E' più forte del rumore di quando non hai più le pastiglie e freni ferro contro ferro !!

tdi150cv
07-11-2006, 19:55
a 80.000 un buon meccanico per salvaguardare il massimo della frenata cambia anche i dischi.
Poi al 90 % non lo fa nessuno ma ti assicuro che la frenata cambia moltissimo.
A 80.000km e' normale che le pastiglie fischino proprio per mancanza di accoppiamento con i dischi.

pastiglie , dischi e gomme non si risparmia mai ...

matteo1986
07-11-2006, 20:05
Forse un leggero fischio si...

Ma quello che fa la mia macchina è un rumore forte, tipo sfregamento tra 2 metalli ! E' più forte del rumore di quando non hai più le pastiglie e freni ferro contro ferro !!

No no, proprio forte intendo, tipo sgneeeeeeeeeeekkkkk... :)

robotics
07-11-2006, 20:46
No no, proprio forte intendo, tipo sgneeeeeeeeeeekkkkk... :)

Esatto, tipo sgneeeeek, del tipo che mia madre è uscita di casa a vedere se avevo tirato sotto qualcosa !!!

comunque, di quello che vuoi, ma un rumore così su un auto, è da togliere assolutamente !!

Poi, come dice tdi150cv, magari i dischi influiranno...

cosa costeranno un paio di autoventilanti originali?

matteo1986
07-11-2006, 20:49
Esatto, tipo sgneeeeek, del tipo che mia madre è uscita di casa a vedere se avevo tirato sotto qualcosa !!!

comunque, di quello che vuoi, ma un rumore così su un auto, è da togliere assolutamente !!

Poi, come dice tdi150cv, magari i dischi influiranno...

cosa costeranno un paio di autoventilanti originali?

Mah, se vuoi buttare un po' di soldi fa' pure come vuoi...

robotics
07-11-2006, 20:54
Non voglio proprio buttare i soldi...

Il meccanico che mi ha fatto il tagliando è anche un amico e non mi ha detto che i dischi erano da buttare !!

Spero in un difetto nelle pastiglie..magari poi dovrò tenermi quel rumore anche perchè mi sembra che ultimamente non potendo più usare l'amianto, siano anche più dure !

newrail
09-11-2006, 10:04
Ciao a tutti, per fortuna ho fatto controllare la macchina !

Mi ha appena chiamato il meccanico dicendomi che c'era un sassolino tra pastiglia e disco !!
..come ci sia entrato non lo so...!

Comunque stasera la provo e poi vi saprò dire !!

Sapevo che quel rumore non poteva essere normale !

sider
09-11-2006, 10:48
Ciao a tutti, per fortuna ho fatto controllare la macchina !

Mi ha appena chiamato il meccanico dicendomi che c'era un sassolino tra pastiglia e disco !!
..come ci sia entrato non lo so...!

Comunque stasera la provo e poi vi saprò dire !!

Sapevo che quel rumore non poteva essere normale !

Ecco, io avevo della sporcizia, lo stavo per scrivere!

newrail
09-11-2006, 11:43
Infatti era proprio sporcizia !

Per fortuna siamo intervenuti in tempo. C'era già una piccola riga nel disco che per fortuna non ha causato nulla.

Se fossi andato avanti così....potete immagianre.

Questo è solo un avvertimento...non deve fare rumore..se lo fa, fate subito controllare da un meccanico !!

andyweb79
09-11-2006, 19:12
E' normale un leggero fischio, quando si ha un insieme di organi che girano al 95% in un senso, quel 5% che vanno al contrario, ovviamente, hanno qualche attrito diverso.
Io cambio el pastiglie intorno ai 30/40 mila km, e al secondo cambio di pastiglie, cambio anche i dischi per scelta...

robotics
09-11-2006, 19:19
Hai ragione..

ma qui il rumore era esagerato, un attrito enorme...

e...pensandoci bene...trovo strano che un sassolino riesca ad intrufolarsi tra pastiglia e disco..e se anche riuscisse ad incastrarsi verrebbe disintegrato !!

Secondo me è una palla del meccanico perchè probabilmente ha montato le pastiglie non troppo correttamente e per giustificarsi....

matteo1986
09-11-2006, 19:28
Se era un sasso il rumore lo faceva anche in avanti. E comunque fra pastiglie e disco c'è pochissimo gioco, quindi trovo difficile che si possa intrufolare qualcosa al loro interno, sono fatte apposta perché ciò non accada...

Comunque sulla mia il rumore in retro ogni tanto lo fa, viene dai dischi posteriori, però è decisamente tutto in ordine e frena da dio...

robotics
10-11-2006, 00:04
stasera l'ho provata e il rumore lo fa ancora !!
Un pò meno ma lo fa...

Forse è proprio l'attrito tra pastiglia e disco..non ci sono oggetti strani tra uno e l'altro..

Quello che mi chiedo è se posso tenerlo così...

newrail
10-11-2006, 07:50
Ragazzi, mi hanno messo un altro pensiero...

Cioè che non siano i freni, ma qualcos'altro, ad esempio un trapezio.

Ieri sera ero fermo ad un semaforo, non c'era nessuno dietro..ho messo la retro e non l'ha fatto, però le ruote erano dritte !

Tornato a casa, per mettere via la macchina ho dovuto sterzare tutto a destra e frenare...mettendo la retro e poi frenando me l'ha fatto !!

Chi mi può chiarire questa cosa??????

GRAZIE !!!!

simone1980
10-11-2006, 13:07
Ragazzi, mi hanno messo un altro pensiero...

Cioè che non siano i freni, ma qualcos'altro, ad esempio un trapezio.

Ieri sera ero fermo ad un semaforo, non c'era nessuno dietro..ho messo la retro e non l'ha fatto, però le ruote erano dritte !

Tornato a casa, per mettere via la macchina ho dovuto sterzare tutto a destra e frenare...mettendo la retro e poi frenando me l'ha fatto !!

Chi mi può chiarire questa cosa??????

GRAZIE !!!!

ma non sarà mica un giunto omocinetico che ti sta salutando?
il rumore te lo fa solo se freni? o basta girare lo sterzo?

newrail
10-11-2006, 14:33

Il rumore lo fa solo se freno e solo in retromarcia !!

..e lo fa dopo che ho sterzato, ma in avanti..per esempio se entro nel box, devo prima sterzare tutto a destra, poi metto la retro, freno e fa quel rumore !!

Cosa può essere??

cerbert
10-11-2006, 15:10
Ciao sono Robotics (qui in ufficio non ho la password per l'altro nick)

Ma santo cielo. Pensavamo fosse chiaro che UNA persona può avere UN SOLO nickname e che se, per qualsiasi motivo, non può/vuole più usarlo, deve contattarci.
Per quello che è evidentemente un errore fatto in buona fede devo bannare questo nick ed affibiare i 5 giorni di sospensione a quello "primario", in quanto non facciamo eccezioni.

Ricordatevelo: non si fanno cloni e se si vuole "pasticciare" con i nick, si interpellano i moderatori.

robotics
13-11-2006, 13:33

Ciao, ripeto il messaggio, dopo un problema (colpa mia) con i nick.

Il rumore lo fa solo se freno e solo in retromarcia !!

..e lo fa dopo che ho sterzato, ma in avanti..per esempio se entro nel box, devo prima sterzare tutto a destra, poi metto la retro, freno e fa quel rumore !!

Cosa può essere??