PDA

View Full Version : controllare la superficie del disco

ilgio
06-11-2006, 19:48
ho un problema con win... che si riavvia di botto .. ogni tanto..
vorrei fare una scansione della superficie ed appprofondita del disco
ho provato con scandisc solo che devo programmarlo al prossimo riavvio.. e non è che sia molto bello
non esiste un software che faccia questo??

bReAkDoWn
06-11-2006, 23:24
ho provato con scandisc solo che devo programmarlo al prossimo riavvio.. e non è che sia molto bello

Io di solito vado con chkdisk /f /r che poi penso utilizzi la stessa routine di scandisk, essendo anch'esso un tool di sistema. Se la partizione da controllare è montata viene controllata al riavvio ed il risultato è visualizzabile nel visualizzatore di eventi (pannello di controllo -> strumenti di amministrazione). Se vuoi puoi anche utilizzare i tool forniti dalle principali marche di HD, puoi cercarli sui siti dei rispettivi produttori. Questi programmi sono indipendenti da windows, e partono facendo il boot da floppy o cdrom.
Cmq per trovare eventuali settori non leggibili sono sufficienti i tool di sistema.

tutmosi3
07-11-2006, 08:20
Non è che sia molto bello, è fondamentale.
Windows non potrebbe accedere ad alcune parti del disco perchè occupate da se stesso, ciò inficierebbe i risultati della scansione.
Quindi fai lo scan disk al prossimo riavvio che è meglio.
Poi ti procuri un tool gratuito per il controllo del disco, lo trovi in internet, sul sito del produttore del tuo HD.
Ciao

minulina
07-11-2006, 09:16
che problema c'è... riavvia e fai lo scandisk...

tutmosi3
07-11-2006, 09:34
Hei minulina ... Ieri sera hai visto "Il buon, il brutto, il cattivo"?
:D
Ciao