PDA

View Full Version : Non mi legge il secondo hdd

kunglao
06-11-2006, 20:47
ciao ragazzi ho appena acquistato
un hdd maxtor sata da 250 g
il rpoblema e che l'ho collegato
da bios me lo rileva
da sistema di windoes me lo da
ma non copare la lettera
in esplora risorse

come mai non capisco
potete aiutarmi??

Mamba Black
06-11-2006, 21:00
domanda forse sciocca: l'hai partizionato?

kunglao
06-11-2006, 21:16
e nuovo di pacca quindi non credo sia nemmeno formattato
pero per lo meno dovrebbe comparirmi la lettera
e poi il win xp
me lo dovrebbe formattare!
no??

partizionato?? cosa intendi??

Mamba Black
06-11-2006, 21:56
Windows XP non te lo formatta da solo! E se non c'è nessuna partizione sull'hard disk (come presumo) devi crearla tu. Cerco di spiegarti come fare da Windows:

- vai su pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer
- nel riquadro di sinistra seleziona "gestione disco"
- ora a destra in basso compare il tuo hard disk già partizionato che dovrebbe chiamarsi "Disco 0" e un altro HD che si chiama "Disco 1"
- il "Disco 1" dovrebbe segnartelo con una striscia nera orizzontale e dovrebbe esserci scritto "Non allocata"
- clicca col destro sullo spazio dell'hard disk (dove c'è la scritta "non allocata") e seleziona "Nuova partizione"
- Avanti/Avanti/seleziona lo spazio per la partizione: puoi scegliere se usare tutto lo spazio per una partizione oppure suddividere l'hard disk in più partizioni; per creare più partizioni non selezionare ovviamente tutto lo spazio disponibile!
- clicca ancora su avanti e assegna una lettera alla partizione (sarà la lettera a cui corrisponderà in risorse del computer); clicca su avanti
- a questo punto sei arrivato alla formattazione dell'hard disk: scegli il tipo di file system (NTFS o FAT32), un'etichetta di volume (il nome eventuale dell'hard disk, puoi anche lasciarlo in bianco) e clicca su avanti
- OK! sei arrivato alla fine; a questo punto la partizione inizia a formattarsi e a fine processo puoi iniziare ad usarla da risorse del computer

Per creare eventuali altre partizioni (se non hai usato tutto lo spazio a disposizione per questa partizione) ripeti il processo selezionando ovviamente lo spazio non allocato!
Spero di esserti stato d'aiuto :)

kunglao
06-11-2006, 22:02
ok appena esco da lavoro vado a casa e ci provo.

l'ultima cosa
il collegamente sata
io l'ho messo accanto a quello gia usato sempre di colore rosso
mentre a fianco ce ne sono altri due di colore nero
va bene sul rosso o lo metto sul nero??

Mamba Black
06-11-2006, 22:04
sinceramente questo non so dirtelo con precisione, ma credo vada bene quello rosso. che scheda madre hai? (marca e modello)

kunglao
06-11-2006, 22:07
asus p5ad2 deluxe

kunglao
07-11-2006, 13:32
grande funziona
sta formattando

adesso vorrei solo sapere se convine
collegarlo su sata 2 o 3 o 4
sulla scheda madre

cosa mi consigliate??

Mamba Black
07-11-2006, 13:39
non conosco la tua scheda madre e stavo provando a scaricare il manuale! solo che come al solito sul sito asus non si capisce niente... ci riprovo dopo pranzo
cmq credo che vada benissimo collegarlo su SATA 2, gli altri probabilmente servono per il raid

kunglao
07-11-2006, 14:26
cmq ho visto bene
la mia scheda madre e':

ASUS P5LD2 DELUXE

grazie

Bizio_lizio
07-11-2006, 14:53
Ho piratato i vostri consigli ed ho risolto il mio problema senza il minimo sforzo. :D

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!! :ave:

Mamba Black
07-11-2006, 15:31
cmq ho visto bene
la mia scheda madre e':

ASUS P5LD2 DELUXE

grazie
Allora, mi sono studiato un pò il manuale della tua scheda e mi pare di capire che i connettori rossi sono i master e servono per gli hard disk da cui avvii un sistema operativo, quelli neri invece sono slave e servono più che altro per gli hard disk in cui tieni i dati. A questo punto credo che dovresti collegarlo sul SATA3 (quello nero in alto a destra) anche se sinceramente penso che non dovresti avere problemi a lasciarlo sul SATA2 se non hai nessun sistema operativo sul nuovo HDD. Cmq segui il manuale :D

Mamba Black
07-11-2006, 15:31
Ho piratato i vostri consigli ed ho risolto il mio problema senza il minimo sforzo. :D

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!! :ave:
di nulla :D

kunglao
09-11-2006, 15:12
l'ho collegato sul nero e va alla grande
gli ho anche abbianto un dissipatore
attivo ad entrambi gli hdd
e funziona tutto correttamente

ti ringrazio degli utili consigli
sei un grande

forte anche il forum
merita davvero