View Full Version : cpu non funzionante... per finta
Da ieri quando avvio il PC (vedi firma) si blocca sulla schermata iniziale del bios e mi dice che la CPU è non riconosciuta o non funzionante, poi premo F1 e tutto procede come niente fosse... Ipotesi?
Capellone
06-11-2006, 23:14
Resettone del bios... ;)
Resettone del bios... ;)
Cioè? Come devo procedere?
:confused:
carletto1969
08-11-2006, 20:39
o togli la batteria del cmos per qualche minuto e poi ce la rimetti, oppure resetti con gli appositi jumper vedendo quali sono sul manuale della scheda madre oppure prova a caricare i valori di default del bios, ultima soluzione aggiorna il bios all'ultima versione disponibile.
Ciao.
Oppure potrebbe essere scarica proprio la batteria del cmos quindi va sostituita.
Un pc che mi avevano portato aveva proprio questo problema ed era la polvere sul dissipatore talmente "alta" da non far passare più l'aria nelle lamelle del medesimo (il dissipatore appunto ndr), tolta questa e ripulito il tutto ed è ripartito alla perfezione senza errori.
Era la cpu che scaldava troppo, e forse anche la ventola faceva fatica a girare.
Magari è anche il tuo caso, non so, mi dirai.. Ciao.
A me con un sistema differente dal tuo (NF4 e AMD 939) mi chiedeva l ' F1 all'avvio proprio come te. Erano le ram, dovevo metterle negli slot giusti, ed anche nella sequenza giusta ;)
Nel manuale della mobo indica la procedura per "clearing the CMOS memory", è a questo che vi riferite quando dite di "resettare il BIOS", vero? Se sì, considerando che ho cambiato diversi parametri del BIOS, compreso l'inserimento manuale dei parametri della CPU non riconosciuta (anni fà, quando assemblai il PC), dopo il reset mi ritroverei con i parametri di default?
Dr House
10-03-2007, 17:16
Nel manuale della mobo indica la procedura per "clearing the CMOS memory",
1 è a questo che vi riferite quando dite di "resettare il BIOS", vero? Se sì, considerando che ho cambiato diversi parametri del BIOS, compreso l'inserimento manuale dei parametri della CPU non riconosciuta (anni fà, quando assemblai il PC),
2 dopo il reset mi ritroverei con i parametri di default?
1 e 2 si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.