PDA

View Full Version : Kernel Debian e Kernel Ubuntu:differenze?

Dcromato
06-11-2006, 17:32
Esistono differenze sostanziali fra il Kernel Ubuntu e quello di Debian?A livello di moduli quale ne carica di piu?

Neon87
06-11-2006, 20:22
ho montato una ubuntu a un mio amico e rispetto alla mia debian carica molti piu' moduli...

pero' se li carica un motivo c'č... magari sono moduli non proprio di base ma utili...

mic1
06-11-2006, 22:31
Esistono differenze sostanziali fra il Kernel Ubuntu e quello di Debian?A livello di moduli quale ne carica di piu?
Entrambe non usano un kernel vanilla.
A livello di moduli non ne ho idea.
Comunque la differenza tra una distro con molti moduli compilati e una con moltissimi moduli compilati č che la seconda ha meno problemi a riconoscere hardware e dispositivi inusuali.
Poi comunque il sistema carica solo i moduli di cui ha bisogno, cioč quelli per l'hardware che hai.

Hai problemi di riconoscimento hardware?

Dcromato
06-11-2006, 22:57
Hai problemi di riconoscimento hardware?
No, no :) avevo piu che altro interesse a sapere se ricompilando il Kernel ubuntu e a togliere certi moduli avrei un aumento delle prestazioni.

uovobw
06-11-2006, 23:01
No, no :) avevo piu che altro interesse a sapere se ricompilando il Kernel ubuntu e a togliere certi moduli avrei un aumento delle prestazioni.

io ho notato che per certi versi debian prende molto ma molto meglio un kernel vanilla (uso kernel vanilla compilati da me dal 2.6.6) rispetto a ubuntu, sulla quale ci possono essere dei problemi - anche seri - con certe configurazioni e certi kernel vanilla compilati in modo particolare.

mic1
06-11-2006, 23:07
Togliendo moduli diminuisci il tempo per la compilazione ... ovviamente ...
Per aumentare le prestazione compila staticamente i moduli che utilizzi.
Esempio: se utilizzi il file system reiserfs compilalo staticamente invece che tramite moduli.