PDA

View Full Version : Compatibilita' di windows xp 64 bit su processori a 32 bit

goldorak
06-11-2006, 16:17
Come da titolo, mi appresto a comprare windows xp 64 bit e volevo sapere se si poteva installare su un processore a 32 bit; nella fattispecie un intel northwood 2.8 Ghz ?
Ovviamente avrei i driver a 64 bit per la varie periferiche del mio sistema.
E se si riesce ad installare, notero' un incremento di presatzione rispetto a windows xp professional 32 bit ?
Ultima domanda : le applicazioni native 32 bit che girano su windows xp pro, andranno senza problemi su windows xp 64 ?
Mi riferisco principalmente ai giochi (che non sono protetti da starforce, securom etc...).
Sono giochi originali senza protezioni.

Codename47
06-11-2006, 16:45
Sul fatto che si possa installare, non ti sò rispondere con precisione. Sulle prestazioni, semmai avrai un decadimento... :( Non capisco come mai tu voglia installare winxp64 su un procio a 32 bit... :confused:

goldorak
06-11-2006, 17:07
Non capisco come mai tu voglia installare winxp64 su un procio a 32 bit... :confused:

Perche' io compro a lungo termine.
Lo installero' su un sistema a 64 bit tra qualche anno quando comprero' l'hardware adatto.
E no, non comprero' ne Vista 32 bit ne' Vista 64 bit.
Ma volevo sapere se era possibile sfruttarlo adesso sui processori a 32 bit.

Codename47
06-11-2006, 17:14
Perche' io compro a lungo termine.
Lo installero' su un sistema a 64 bit tra qualche anno quando comprero' l'hardware adatto.
E no, non comprero' ne Vista 32 bit ne' Vista 64 bit.
Ma volevo sapere se era possibile sfruttarlo adesso sui processori a 32 bit.

Aspettiamo che intervega qualcuno più informato per sapere se è possibile installarlo, ma prestazionalmente perderesti parecchio, in quanti i driver scritti per i 64 bit avrebbero un comportamento inaspettato... Comunque attendi pareri più esperti. ;)

merut82
06-11-2006, 18:00
Non si può installare un so a 64bit su un procio/pc con architettura a 32bit.

http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/facts/sysreq.mspx

goldorak
06-11-2006, 18:06
Non si può installare un so a 64bit su un procio/pc con architettura a 32bit.

http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/facts/sysreq.mspx

Azzz, quindi se volessi sfruttarlo adesso dovrei per forza comprare un Amd 64 ? :sob:
I nuovi processori conroe della Intel sono sempre a 32 bit ?

merut82
06-11-2006, 18:27
Azzz, quindi se volessi sfruttarlo adesso dovrei per forza comprare un Amd 64 ? :sob:
I nuovi processori conroe della Intel sono sempre a 32 bit ?
I conroe sono a 64bit.
Ma toglimi una curiosità: conosci per caso un sito chiamato google.it? Fossi in te ci farei un giretto quando ti vengono questi dubbi...

Ferdy78
06-11-2006, 18:46
No ma quel che è peggio...xp 64 è allo stato di potoptipo...non era/è neppure in vendita... :) almeno che sappia io...nè :fagiano:

Quando comprerai HW a 64 bit..prendi un pc full con Vista 64 Bit oem :D...sempre che il SO a 64 bit sfondi...cosa che dubito avvenga ancora per i prossimi 5-6 anni :)

goldorak
06-11-2006, 22:18
I conroe sono a 64bit.
Ma toglimi una curiosità: conosci per caso un sito chiamato google.it? Fossi in te ci farei un giretto quando ti vengono questi dubbi...

Beh, allora nessuno piu' in questo forum farebbe domande.
Tutti useremo google e buonanotte.
;)

merut82
06-11-2006, 22:54
Beh, allora nessuno piu' in questo forum farebbe domande.
Tutti useremo google e buonanotte.
;)
Io lo dicevo per te.
Alcune cose sono così immediate da cercare su google che non vale la pena di aspettare che qualcuno ti risponda qui sul forum.

Certo per le cose più articolate...può sempre essere utile una mano :D

thegiox
07-11-2006, 11:23
No ma quel che è peggio...xp 64 è allo stato di potoptipo...non era/è neppure in vendita... :) almeno che sappia io...nè :fagiano:

Quando comprerai HW a 64 bit..prendi un pc full con Vista 64 Bit oem :D...sempre che il SO a 64 bit sfondi...cosa che dubito avvenga ancora per i prossimi 5-6 anni :)
non è vero, viene venduto ;)
la cosa che mi chiedevo proprio l'altro giorno è se ne valga la pena prenderlo, visto che in giro non vedo molta roba 64bit...