PDA

View Full Version : Riavvio continuo del sistema


ghiltanas
06-11-2006, 17:15
Ciao a tutti, premetto che non sono sicuro che questa sia la sezione giusta però mi sembra la migliore dove postare il mio sistema.
Già da un pò di tempo mi capita che il sistema si riavvii due o tre volte di fila( irritandomi notevolmente), solo che andando a periodi avevo lasciato perdere il problema.Dato che tra ieri e oggi mi è già successo varie volte e poichè sono inscritto a questo forum(con gente che se ne intende) volevo sapere se avete idea di quale possa essere il problema che può causare continuii riavvii.
Rispondete grazie, ciao.
Ps il mio pc è datato e monta un P3 a 800 un'ali da 225w, un geforce2, un hd maxtor da 80 e 390 MB di ram.

lucasnapy
06-11-2006, 22:45
Ciao. Vedo che hai scritto nella sezione Case e Alimentatori, quindi immagino abbia già qualche sospetto... Ebbene sì, potrebbe essere l'alimentatore, tuttavia ci sono altri possibili responsabili: le ram, il disco fisso o un problema di surriscaldamento.
Per le ram fai un controllo con memtest86 o Goldmemory, per il disco vai sul sito della Maxtor e scarica l'utility di verifica, per le temperature scarica Everest e fai un monitoraggio sotto sforzo. Con lo stesso programma, tieni sotto controllo i voltaggi erogati dall'alimentatore: se eccedono di più del 5% le tensioni "nominali" (5V, 3.3V e 12V) può essere che stia salutando questo mondo.
Non disperare, perchè un alimentatore economico da 300- 400W (di qualità scadente, e totalmente insufficiente per una configurazione attuale) lo trovi veramente a poco (15€) e dovrebbe bastare per la tua configurazione.
Ultima cosa, ho tralasciato la parte software: se sai di aver pasticciato con S.O, programmi, registro, forse un bel format c è la mossa con cui iniziare.
Hope this will fix. :)

ghiltanas
06-11-2006, 23:53
Grazie mille per le indicazioni, provo il prima possibile a fare i test e ti faccio sapere come è andata.Una cosa per il test della maxtor: io l'ho scaricato(penso sia quello giusto, ma non è che mi formatta o mi danneggia l'hd vero?)

ps spero di non dover formattare sennò lo farò con del TNT :D

Iantikas
07-11-2006, 00:57
dato ke il pc ha parekki hanni se nn hai mai effettuato manutenzione all'interno potrebbe essere un problema dovuto ad accumulo di polvere e sporcizia ke in quantità elevata riduce drasticamente le potenzialità del sistema di raffreddamento...

...potrebbe anke essere l'ali...gli ali nn son eterni e con il passare degli anni subiscono un graduale invekkiamento perdendo potenza e "prestazioni"...controllane le tensioni idle/load ma fallo tramite tester poikè i rilevamenti tramite bios o software nn hanno neanke minima validità (ti basta posizionare i puntali +/- del tester rispettivamente in rosso/nero di un molex 4pin x avere i +5v e in giallo/nero x avere i +12v, nel misurare in idle e sotto stress tien presente ke x specifike ATX son ammesse oscillazioni del 5% e il valore della tensione può variare di +/- il 5% dal valore nominale)...se inoltre è un problema dovuto ad invekkiamento dell'ali e conseguente perdita di "potenza" ti basta portare sotto stress tramite prog appositi tutte le componenti principali (cpu/mobo/vga/hd...usando x es. prime95 "blend", 3dmark99, hdtune), se il pc dopo svariato tempo sotto stress è ancora in funzione e stabile il problema nn'è da ricercarsi nell'ali (inoltre quando è l'ali il pc si riavvia di botto, senza bloccarsi e senza skermate blu di errore)...

...come ti è stato già detto può essere probabilmente colpa della ram...scaricando memtest, creando un cd d'avvio e facendolo girare x qualke ora dovresti poter capire se è lei o meno la casa del problema...

...in bocca al lupo, ciao

ghiltanas
08-11-2006, 00:05
grazie anche dei tuoi consigli iantikas, proverò a vedere anche mediante tester l'efficienza dell'ali.Certo invece che noia dover testare le ram..."alcune ore??", speriamo il problema non siano loro....
ciao

albyzaf
08-11-2006, 00:40
io ho un problema simile.... il pc e' il numero 1 in firma
ogni tanto a random il pc si blocca, schermo fisso, mouse immobile. sento le ventole funzionare ma nulla di piu'.
il problema e' sorto l'estate scorsa, per sparire completamente durante l'iverno, e' tornato questa estate e tutt'ora continua, pensavo fosse un problema di temperature, ma nessuna supera i 50 gradi secondo everest. quindi ho pensato all'alimentatore, ma se dite che in questo caso non si freeza ma si riavvia, non so piu' che pensare...
ho fatto andare memtest qualche tempo fa, la versione per win, ma non pareva funzionare... dopo una notte era ferma al 2°.
cambio ram? posso esser certo sia colpa sua?