View Full Version : Equazione dimensionale aiutooo urgenteee
Ragazzi sarò stupido io ma non riesco a capire come trovare l'equazione dimensionale di un'equazione; ad esempio prendiamo la legge di Coulomb:
F= 1/4pigreco*epsilonzero che moltiplica q1q2/r al quadrato
adesso il mio libro afferma che epsilonzero è uguale a: l alla meno3 m alla meno1 t alla quarta i alla seconda, ma perchèèè???
qualche anima pia è in grado di spiegarmi come dedurre le equazioni dimensionali? grazie anticipatamente :D
Ragazzi sarò stupido io ma non riesco a capire come trovare l'equazione dimensionale di un'equazione; ad esempio prendiamo la legge di Coulomb:
adesso il mio libro afferma che epsilonzero è uguale a: l alla meno3 m alla meno1 t alla quarta i alla seconda, ma perchèèè???
qualche anima pia è in grado di spiegarmi come dedurre le equazioni dimensionali? grazie anticipatamente :D
leggi qui: http://www.unibas.it/utenti/dalessio/unita.html
è spiegato molto bene...
ad esempio:
la velocità è spazio diviso tempo giusto?
l'unità di misura dello spazio nel sistema internazionale è il "metro" e la grandezza fondamentale è la lunghezza "l"...
l'unità di misura del tempo è il "secondo" nel sistema internazione e la grandezza fondamentale è il tempo "t"
perciò la velocità è: [l]/[t]
la velocità è una grandezza derivata da quelle fondamentali...
ovvero lunghezza diviso tempo... ;)
nel sistema internazionale le grandezze fondamentali sono lunghezza, massa e tempo...
metro, kilogrammo e secondo sono le unità di misura utilizzate per le grandezze fondamentali nel sistema internazionale...
non so se mi sono spiegato... :D
Lucrezio
06-11-2006, 19:45
Beh, tu sai che la forza si misura in Newton, giusto?
Ora, F=ma quindi la forza è un Kg*m/s^2.
Dunque il membro di destra deve avere queste dimensioni!
oltre alla permittività dielettrica, hai al numeratore una carica al quadrato C^2 ovvero una corrente al quadrato per un tempo al quadrato (A^2s^2) e al denominatore una distanza al quadrato (m^2).
Se isoli epsilon:
http://operaez.net/mimetex/\epsilon_0 = \frac{1}{4\pi F}\frac{qQ}{r^2}
Sostituendo le unità di misura:
http://operaez.net/mimetex/[\epsilon_0] = \frac{1}{N}\frac{C^2}{m^2}=\frac{s^2}{Kg\cdot m}\frac{A^2\cdot s^2}{m^2} = \frac{s^4 \cdot A^2}{Kg \cdot m^3} = [l]^{-3}[M]^{-1}[t]^4[i]^2
Se vuoi fare un utile esercizio prova a dimostrare - utilizzando le leggi, non le unità di misura, che è meglio! - che una possibile unità di misura per la permittività dielettrica (epsilon) è Farad su metro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.