View Full Version : Lavorare con schermi lucidi
mapoboss
06-11-2006, 15:57
Ho acquistato da poco un portatile con schermo lucido e visto che ora finalmente ho tra le mani qualcosa di potente da poter sfruttare ho deciso di cominciare a fare un po' di grafica 3d a livello amatoriale. L'unico mio dubbio è che lo schermo possa esaltare troppo l'immagine dopo il rendering rispetto a come si vedrebbe con uno schermo non lucido.
E' così?
grazie per qualsialsi risposta! :p
Zimmemme
06-11-2006, 16:01
Ed anche se fosse dov'è il problema?
mapoboss
06-11-2006, 22:08
il problema è che, siccome lo schermo lucido rende tutte le texture lucide ed esalta quelle che di per se lo sono già, quando devo creare io delle immagini con texture lucide corro per caso il rischio che sebbene a me sembrino lucide per chi ha uno schermo non lucido non le vede come tali? :confused:
Siccome quello che ho scritto qui finora è frutto delle mie supposizioni :rolleyes: chiedo conferma o smentita.
.....a volte mi chiedo quando finisco con le seghe mentali! :sofico:
Zimmemme
06-11-2006, 22:21
Vediamo se ho capito.
Hai paura di confondere il riflesso su una texture lucida con il riflesso del pannello lcd?
mapoboss
07-11-2006, 11:38
Hai paura di confondere il riflesso su una texture lucida con il riflesso del pannello lcd?
E' strano il tuo modo di rispondere alla discussione: a una mia domanda rispondi con una domanda. E' probabile che tu ne sappia molto riguardo al tema grafica e prima di sbilanciarti in una risposta vuoi capire bene il problema... o forse mi sbaglio? :p
Comunque sì è quello che avevo chiesto.
ciao,
uso anch'io un portatile con schermo lucido, e la differenza maggiore che ho notato è una maggiore brillantezza e contrasto nei colori, che vengono esaltati da questo tipo di schermo. Cmq niente di così estremo da falsare completamente il risultato dei tuoi lavori.
Io ho anche un secondo monitor lcd (opaco) che uso per riferimento, ma solo nel caso di lavori che devono andare in stampa, e solo nel caso di clienti 'difficili' :)
ciao :)
Grazie per la tua testimonianza. La tua esperienza, visto che hai parlato di clienti e quindi immagino di lavoro, mi tranquillizza. Non credo che avrò clienti difficili....anzi non credo che avrò mai clienti visto che non è il mio lavoro! :p
Zimmemme
07-11-2006, 13:08
Secondo me, parlando da acromatico, non devi avere il timore di confondere il riflesso di un materiale riflettente col riflesso dello schermo inquanto basta muovere un po' la testa per accorgertene.
Invece, parlando di saturazione di colori in effetti sullo schemo lucido i colori appaiono più vividi di quello che potrebbero risulatare su un pannello opaco.
Di contro i colori normali di un pannello opaco potrebbero risultare troppo vividi per chi usa il pannello lucido.
Ed entrambe le colorazioni visibili su un pannello lucido ed uno opaco potrebbero essere diverse da quelle di un monitor crt.
Quindi, come vedi, il tutto è relativo.
Al massimo è la stampante che fa fede.
Tra l'altro, mi pare, che vendano degli aggeggi chiamati "colorimetri" per calibrare i pannelli lcd.
DeeezNuuutz
07-11-2006, 15:49
Una cosa che può falsare molto l'immagine è la luminosità del monitor, mi è capitato di vedere immagini molto scure perchè per sbaglio era stata pompata la luminosità...
mapoboss
07-11-2006, 18:21
Grazie per le risposte. :)
Cercherò di stare attento quando faccio grafica con questo schermo. :D
Ciauz!
Zimmemme
07-11-2006, 18:34
Secondo me devi andare sereno! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.