PDA

View Full Version : 9800xt ad orologeria

Marziano
06-11-2006, 15:27
I fatti:
Metto le mani su una Sapphire 9800xt oem a prezzo stracciato, rimuovo la vecchia 9600xt, installo la nuova vga faccio partire il tutto e...
:eek: BAM! :eek: Sento un botto, gran puzza di bruciato, provvedo a staccare la spina rapidamente.
L'ali, un 250w di marca ignota, all'ispezione risulta bruciacchiato, una delle resistenze e' squagliata ( curioso che abbia continuato a funzionare dopo il botto ). La 9800xt non sembra danneggiata, forse e' una mia impressione ma odora un po di bruciato, tutto il resto, motherboard & co, pare ok ( cioe' niente odori strani ) ma non posso sapere l'entita' dei danni finche' non avro' il nuovo ali ( sono su un portatile di emergenza quindi niente trapianti ) :cry: .

Le ipotesi:
Cosa puo' essere successo?
Sono un po a digiuno di schede video, pero', dato che sta 9800xt ha bisogno di un molex tutto per lei, forse e' troppo esigente per l'alimentatore che non ha retto alla richiesta e si e' schiantato ( pero' fonti autorevoli mi dicono che in caso di sottoalimentazione, al massimo il pc non parte ).
Mi sento altresi' di escludere incompatibilita' tra la mobo e la vga, perche' anche se la prima e' un rottame etrusco ci ho tenuta attaccata una 9600xt per un anno senza problemi ( su slot agp 4x 1.5v ).
Resta la possibilita' di un cortocircuito nella scheda video ( chi me l'ha ceduta dice di averla testata a lungo ), ma un problema di questo tipo giustifica l'esplosione dell'ali?
Mi rimetto al giudizio degli esperti del forum. :D

Marziano.

Er Monnezza
06-11-2006, 15:30
la risposta è che tu sei matto a piazzare una scheda come la 9800XT con un alimentatore da 250 Watt di marca ignota; e le fonti autorevoli si sbagliano, se l'alimentatore non basta le conseguenze possono essere tante, a te è capitata la peggiore, cioè l'alimentatore che salta in aria.
Le altre conseguenze posso essere che non si accende il pc, oppure che sembra funzionare, ma quando vai a giocare si riavvia perchè l'alimentatore non ce la fa, tu sei stato particolarmente sfigato, ma anche un pò troppo incosciente, ora non resta che sperare che non ci siano altri componenti danneggiati oltre all'alimentatore

Marziano
06-11-2006, 15:41
Grazie della risposta istantanea :)
Il fatto e' che il pc non l'ho assemblato io, e avendolo pagato un paio di miliardi qualche anno fa davo per scontato che ci fosse un ali di qualita' ( ne' mi aspettavo che sta scheda succhiasse come una stufa ).

Marziano.

THE MATRIX M+
06-11-2006, 15:48
la risposta è che tu sei matto a piazzare una scheda come la 9800XT con un alimentatore da 250 Watt di marca ignota; e le fonti autorevoli si sbagliano, se l'alimentatore non basta le conseguenze possono essere tante, a te è capitata la peggiore, cioè l'alimentatore che salta in aria.
Le altre conseguenze posso essere che non si accende il pc, oppure che sembra funzionare, ma quando vai a giocare si riavvia perchè l'alimentatore non ce la fa, tu sei stato particolarmente sfigato, ma anche un pò troppo incosciente, ora non resta che sperare che non ci siano altri componenti danneggiati oltre all'alimentatore
Quoto

Ayrton71
06-11-2006, 16:56
Grazie della risposta istantanea :)
Il fatto e' che il pc non l'ho assemblato io, e avendolo pagato un paio di miliardi qualche anno fa davo per scontato che ci fosse un ali di qualita' ( ne' mi aspettavo che sta scheda succhiasse come una stufa ).

Marziano.
Qualche anno fà in informatica è tantissimo;gli standard e le novità cambiano velocemente.Se prima un ali oem da 250w era normale adesso non più! Cmq prova con il nuovo.Ha preso un altro oem?

Marziano
06-11-2006, 17:13
Qualche anno fà in informatica è tantissimo;gli standard e le novità cambiano velocemente.Se prima un ali oem da 250w era normale adesso non più! Cmq prova con il nuovo.Ha preso un altro oem?

Si, mi son fatto mettere da parte un 400w a 15€, dal momento che non so se ho ancora un pc ho preferito non investire troppo.

Ayrton71
06-11-2006, 17:30
Si, mi son fatto mettere da parte un 400w a 15€, dal momento che non so se ho ancora un pc ho preferito non investire troppo.
X la mia brutta esperienza con gli ali...hai fatto male! Potrà sembrarti una cosa stupida spendere una certa cifra x un ali ma non è certamente così.A me personalmente ha risolto problemi stranissimi k mai avrei imputato all'alimentazione.é anche un investimento xk al cambiare della config te lo porti dietro ;) cmq se ti andrà bene lascia quello,il consiglio lo puoi seguire alla prossima config :)

Marziano
14-11-2006, 21:06
Mesto update:

ho sostituito l'ali buonanima con uno nuovo da 500w e installato la vecchia vga 9600xt ( la 9800XT da cui il titolo del thread la tengo a riposo ). Risultato, ogni due tre ore, durante il quale tutto mi funziona alla perfezione, mi si riavvia il pc.
Niente bsod, solo schermo nero e poi reboot.
Ho fatto una prova con una vecchia Asus 7700 ( sempre agp ), ha retto 13 ore di utilizzo senza problemi.
La 9600xt pero' prima funzionava bene, forse si e' spaccata un po la mobo?
Attendo consigli e/o spernacchiamenti.

Marziano

Er Monnezza
14-11-2006, 21:23
l'alimentatore da 500W è di buona qualità?

Marziano
14-11-2006, 21:48
Marca ignota, sui 30€.
Quello che c'era prima, e che ho spaccato, era ancora piu' infimo ma non ho mai avuto problemi con la vga. Ho fatto anche una prova con un 300w preso da un altro pc e mi da lo stesso problema, reboot ogni due tre ore.

Er Monnezza
14-11-2006, 22:28
un alimentatore da 500W da 30€ non l'avrei voluto nemmeno se me l'avessero regalato, ed è proprio evidente che l'alimentatore non è in grado di reggere il carico del tuo computer.
Con pochi euro in più ti potevi comprare un alimentatore LC Power, che costa poco ed è di ottima qualità

Marziano
14-11-2006, 22:47
un alimentatore da 500W da 30€ non l'avrei voluto nemmeno se me l'avessero regalato, ed è proprio evidente che l'alimentatore non è in grado di reggere il carico del tuo computer.
Con pochi euro in più ti potevi comprare un alimentatore LC Power, che costa poco ed è di ottima qualità

Ok avevo afferrato il concetto gia' nel tuo post di piu' su, ma mi chiedo, se per alimentare un computer vecchio di 5 anni con un athlon 1ghz, 1 hd, masterizzatore e la 9600xt devo spendere 45€ +ss. ( perche' qui intorno
hanno solo seasonic e tagan a partire da 60€ ), ho paura a chiederti cosa dovro' spendere per far andare il mio prossimo pc con core duo e ammennicoli vari.
Capisco che l'alimentatore sia una componente delicata, specialmente per chi fa overclock ed ha bisogno di voltaggi stabili, ma alla fine negli assemblati che vendono da trent'anni a questa parte ci sono perlopiu' schifezze nobrand e se veramente si rompessero tutti Wellcome e compari andrebbero falliti per i soli costi di assistenza.
Tutto cio' mi pare un po OT, per ritornare al discorso ammesso che l'ALI sia innocente, cos'altro potrebbe essere?

Er Monnezza
15-11-2006, 00:03
se non è l'alimentatore, i riavvii possono essere causati da surriscaldamento del processore, o ram difettosa, di solito le cause sono queste, ma la più probabile resta l'alimentatore, e comunque anche se non trovi altre marche di alimentatori nella tua zona, puoi sempre comprare da internet, gli Lc Power sono ottimi alimentatori e hanno costi contenuti, a partire da una trentina di euro in su

Marziano
18-11-2006, 14:35
Ho fatto un po di test estesi e la situazione e' questa:
Esclusi surriscaldamenti di cpu/chipset e moduli di ram difettosi, pare che la colpa sia della vga.
Con la 9600xt dentro infatti il sistema diventa piuttosto instabile, almeno un bluescreen ogni 6/7 ore e se faccio partire emule, dopo un oretta o anche meno ho bsod o addirittura reboot. Anche provando varie versioni di catalyst ( e tra un reinstall e l'altro una pulizia di rigore con driver cleaner ) l'instabilita' e' rimasta.
Sostituendo la vga con la vecchia asus 7700, con relativi driver, magicamente tutto torna normale, e con o senza emule il sistema regge per ore ed ore.

Tutto cio' pero' non ha senso, poiche mentre facevo esplodere il pc con la 9800xt ( vedi inizio thread ), la mia 9600xt era al sicuro nella sua bustina insieme alla 7700, e prima di ora non aveva mai dato grossi problemi ( a parte triangolini neri a cazzo disegnati sullo schermo nei giochi 3d, forse dovuti a ram difettose ).
Se fosse solo per i bsod penserei a un problema di raffreddamento della 9600, ma dato che mi basta lanciare emule per avere un bel reboot qualche minuto dopo ( succede matematicamente ogni volta finche' c'e' la radeon installata ) forse il problema e' da ricercare in qualche conflitto con i driver.
Non so che pensare, percio' offro 50 euri** a chi mi risolve il problema. :D

** del monopoli