PDA

View Full Version : Mac OS X o Linux?


pipposanta
06-11-2006, 15:06
Ciao a tutti,
sono un felice posseditrice di un MacBook equipaggiato con Mac OS X Tiger aggiornato al 10.4.8 il quale gira senza problemi per le mie esigenze quotidiane. L'utilizzo che ne faccio prevalentemente è navigare in internet, gestire foto e tentare di avvicinarmi alla programmazione. Ero però interessata ad installare na distribuzione di Linux, soprattutto per programmare e vedere se Linux riesce in questo campo meglio. Devo sottolineare che Mac OS X ha una un programma, XCode, che permette di programmare in moltissimi linguaggi con un IDE molto intuitivo e successivamente di compilare il tutto. Il tipo di distro che utilizzerei sarebbe comunque una Live salvando poi i dati o sul disco rigido o su una pennetta USB.
Secondo voi per i miei usi è meglio restare a Mac OS X o utilizzare ANCHE Linux?
E inoltre quale sarebbe la distro migliore con un compromesso in termini di interfaccia, usabilità, compatibilità file system, semplicità nell'installare programmi e leggerezza?

clasprea
06-11-2006, 19:36
Premesso che OSX è un sistema basato anche lui su UNIX, e che più rilassante di lui da usare non ce n'è, io ti direi di provare una distro live e vedere che impressione ti fa.
Tieni conto anche del fatto che io, per l'università, ho usato su mac molti programmi identici a quelli per linux, se non addirittura gli stessi.