View Full Version : Attivazione ADSL...aiuto urgente!
Aiutatemi a capire voi perchè da solo e col 187 e 130 sto diventando matto!
Allora, la mia liena ora come ora è ISDN, ossia mi arrivano 2 doppini in casa, passano per la borchia isdn e un'uscita va diretta al modem, metre la linea telefonica passa da un centralino e lì via smistata ai vari telefoni in casa.
Giovedì scorso ha attivato la procedura di attivazione ADSL con Tiscali...i quali mi hanno detto di aspettare la mail di conferma. Chiedo cosa devo fare con l'isdn, e mi dicono, fatta l'attivazione ADSL chiami telecom e ti fai togliere la borchia.
Arrivata la mail. bene, c'è scritto dai 10 ai 25gg per l'avvenuta attivazione.
La domanda che continua a girare in testa è: devono portarmi sì o no il doppino per l'ADSL?
devo disdire prima l'ISDN o aspettare dopo?
- se mi portano il doppino aggiuntivo ora mi ritroverei con 3doppini...quali uso?
- se tolgo l'isdn e mi portano il doppino mi trovo con 2doppini, come li metto in circolo nel sistema avendo un centralino? (li collego entrambe allo splitter e un'uscita va al modem e l'altra al centralino)
- se non mi portano alcun doppino e tolgo l'isdn mi ritrovo con un solo doppino...come lo instrado nel sistema casalingo?
altre casistiche eventuali...
insomma, aiutatemi perchè sto sclerando!
Quelli di telecom sono al massimo dell'arroganza...quelli di tiscali non sanno molto e mi incasinano...
Imp.Avgvstvs
06-11-2006, 15:22
L'ISDN e' una linea digitale, per l'adsl ti porteranno un doppino analogico apposta. La richiesta di attivazione della adsl l'hai fatta sul numero dell'isdn ?
l'attivazione dell'ADSL l'ho fatta sul numero principale di casa...non quello secondario...
Tiscali però prima m'ha detto che non devono portarmi alcun cavo... :help:
Imp.Avgvstvs
06-11-2006, 15:28
l'attivazione dell'ADSL l'ho fatta sul numero principale di casa...non quello secondario...
Tiscali però prima m'ha detto che non devono portarmi alcun cavo... :help:
Ma sei sicuro allora che la linea che hai e' isdn ? hai una borchia telecom NT1PLUS in casa ?
che io sappia in presenza di linea isdn, per mettere l'adsl si attiva un nuova linea analogica.
oddio, sì, sono sicuro al 1000% che ho una borchia isdn...fino a qui sono sicuro!
forse non hanno segnato che è isdn quelli di tiscali?
se è così che faccio? li contatto e li avverto dell'errore?
ma se io poi tolgo l'isdn, che devo fare? quanti doppini devo avere? 1, 2? e come li devo collegare all'impianto?
ma se io poi tolgo l'isdn, che devo fare? quanti doppini devo avere? 1, 2? e come li devo collegare all'impianto?
up
Imp.Avgvstvs
07-11-2006, 09:31
Mi sa che hai un po' di confusione, sia nei contratti che in testa, cerca di spiegare esattamente quello che hai, senno' e' dura che ti si possa aiutare se non sei sicuro nemmeno di quelllo che hai in casa :)
Fattori certi:
Attualmente ho un impianto ISDN (2doppini, borchia), e un centralino che smista il segnale telefonico alle varie prese.
Userò uno splitter prima del centralino per filtrare il segnale.
Fattori non certi:
- A questo punto so che avendo una linea isdn devono portare un nuovo doppino...
- Attivata la linea ADSL disdico la ISDN (viene il tecnico telecom, toglie la borchia) (questo consigliatomi da tiscali e da amici).
- A questo punto dovrei avere un totale di 3 doppini che mi arrivano a casa (o 2 se il tecnico telecom togliendo la borchia mi toglie uno dei due doppini preesistenti).
- Tolta la borchia collego il doppino (o tutti e due, questo è un dubbio mio non sapedo com'è fatto lo splitter) allo splitter, il quale si collega al centralino e smista il segnale telefonico. Poi dallo splitter parte il cavo che va al modem/router.
Ecco, i fattori non certi sono quelli che hanno bisogno di chiarimenti.
Imp.Avgvstvs
07-11-2006, 10:29
Gia' l'unica tua certezza e' errata, infatti li linee isdn anche se sono digitali e prevedono due linee logiche hanno cmq un doppino come fosse un'analogica, ne piu' ne meno.
Ora, concentrati sulla parte non certa...
:help:
Imp.Avgvstvs
07-11-2006, 10:40
Tutto dipende dalla configurazione che hai.
Cmq a brevi linee ti spiego come si fa in questi casi.
Quando si ha un'isdn si cerca di richiedere un'adsl solo dati in maniera che non sia legata a nessun numero telefonico presente sul contratto isdn perche' se poi lo disdici, oltre all'isdn ti staccano pure la adsl. Questo e' quanto.
Tutto dipende dalla configurazione che hai.
cosa intendi, quale configurazione?
per quanto riguarda l'abbonamento ADSL l'ho fatto solo dati con Tiscali (2Mb che mi shifteranno alla 4Mb in automatico quando sarà possibile).
Imp.Avgvstvs
07-11-2006, 10:47
cosa intendi, quale configurazione?
per quanto riguarda l'abbonamento ADSL l'ho fatto solo dati con Tiscali (2Mb che mi shifteranno alla 4Mb in automatico quando sarà possibile).
Se hai fatto un contratto solo dati sei a cavallo allora, quando arriva e funziona disdici la isdn senza problemi.
sì, ma non devono portarmi il secondo doppino? (immagino tempi infiniti)
ti chiedo questo perchè quelli di telecom mi hanno detto che ASSOLUTAMENTE loro non porteranno mai un cavo da me se ho fatto un abbonamento adsl con altri che non sono loro...
testuali parole dell'addetta del 187:
"Ma scherza? noi dovremmo portare un cavo da lei a spese nostre per fornire un servizio a tiscali? Mi spiace per lei ma non avrà mai un'adsl con gli altri..."
:help:
quando arriva e funziona
altra cosa, come faccio i collegamente in presenza della borchia e dopo averla tolta?
In pratica cosa devo collegare allo splitter? e cosa far uscire?
Imp.Avgvstvs
07-11-2006, 11:10
altra cosa, come faccio i collegamente in presenza della borchia e dopo averla tolta?
In pratica cosa devo collegare allo splitter? e cosa far uscire?
Ma cos'e' sto splitter scusa ? la linea adsl sara' un doppino nuovo.
appunto, è qui che non mi ritrovo...
lo splitter è il filtro generale da posizionare alla basa dell'impianto (avendo io un centralino)...invece di mettere tutti i filtri su ogni presa...
ma, se mi arriva il doppino "solo dati" come devo fare i collegamenti?
- lascio il cavo telefonico vecchio andare al centralino senza posizionare filtri (splitter o filtri su ogni presa) e collego il nuovo doppino direttamente al modem/router?
- oppure devo collegare allo splitter il vecchio cavo, quello nuovo e da li smisto il segnale al centralino e al modem/router?
Allora, ho sentito telecom e per passare da isdn a rtg costa solo 30€ (in 10gg)...almeno un dato positivo.
Poi ho sentito tiscali e per ora hanno fatto la richiesta di abilitazione a telecom per una linea rtg...questi vedranno che ho isdn, bloccheranno l'attivazione, tiscali rifarà la richiesta su linea isdn, telecom mi contatta, l'omino telecom viene a mettere il cavo nuovo, e poi via abilitato dopo poco.
il tutto in tempi brevi...in 3settimane dovrei avere la liena (non ci credo ma ci spero).
in pratica, mi ritroverò con questa configurazione:
- vecchio doppino che arriva alla borchia dalla quele il segnale passa da un centralino e si smista alle varie prese telefoniche...senza alcun filtro.
- il nuovo doppino arriva diretto al modem/router senza alcun filtro.
a questo punto faccio il passaggio da isdn a rtg e mi ritroverò col nuovo doppino diretto al modem/router, e il vecchio diretto al centralino...il tutto senza filtri.
correggetemi se ho sbagliato qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.