View Full Version : possibilità aggiornamento pc
Ho un pc con processore AMD Athlon XP 2800+ a 2083 MHz (12.5 x 167) (Barton). La cache di 512 KB. Il socket 462. L'FSB come detto è di 167 MHz. La memoria DDR è di 512 MB. La scheda madre è Abit NF7 -S v2.0 (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN, IEEE-1394). il chipset della scheda madre è nVIDIA nForce2 Ultra 400.
non sono molto esperto di hardware, ma spero che questi dati bastino.
siccome il pc ha 3 anni ed è sempre andato magnificamente ma evidentemente vorrei qualcosa di più potente, mi piacerebbe sapere se e quanto può essere aggiornabile: sicuramente la ram posso aumentarla senza problemi con altri 512 MB, ma secondo voi potrei cambiare il processore (che potenza?) e sopratutto ne esistono in commercio e vale la spesa?
ciao a tutti
grazie mille
wizard1993
06-11-2006, 13:57
Ho un pc con processore AMD Athlon XP 2800+ a 2083 MHz (12.5 x 167) (Barton). La cache di 512 KB. Il socket 462. L'FSB come detto è di 167 MHz. La memoria DDR è di 512 MB. La scheda madre è Abit NF7 -S v2.0 (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN, IEEE-1394). il chipset della scheda madre è nVIDIA nForce2 Ultra 400.
non sono molto esperto di hardware, ma spero che questi dati bastino.
siccome il pc ha 3 anni ed è sempre andato magnificamente ma evidentemente vorrei qualcosa di più potente, mi piacerebbe sapere se e quanto può essere aggiornabile: sicuramente la ram posso aumentarla senza problemi con altri 512 MB, ma secondo voi potrei cambiare il processore (che potenza?) e sopratutto ne esistono in commercio e vale la spesa?
ciao a tutti
grazie mille
spendere altri soldi in una config vecchia come la tua non ha altro senso; l'unica cosa che puoi fare è aumentare la ram
renatino47
06-11-2006, 14:00
spendere altri soldi in una config vecchia come la tua non ha altro senso; l'unica cosa che puoi fare è aumentare la ram
si è l'unica cosa sensata almeno che tu non voglia spenderci almeno 300€
potresti aggiungere una scheda video decente ma con l'Agp ti viene a costare un po' di + ti posso consigliare la Asus n6600!!!!
grazie mille
era come pensavo e temevo
credo che aumenterò la ram e visto che non ho molti soldi lo terrò per un altro annetto...ciao
:cool:
overclock80
07-11-2006, 10:02
Vista la scheda madre che hai, e se hai della DDR400, modifica il FSB del sistema.
Puoi impostare il moltiplicatore della cpu a 10,5 e il FSB a 200.
Risultato: cpu con un overclock insignificante (17Mhz in più) ma tutti i vantaggi del FSB a 200Mhz il tutto a costo zero.
Cambiare il processore non ha molto senso IMHO, un banco di ram invece non sarebbe male.
Oltre all'aumento da 512MB a 1GB avresti un pò di vantaggio anche dal Dual channel (qualche punto percentuale di aumento delle prestazioni).
non so se la mia memoria è ddr400: everest mi dice che ho la memoria da 512 MB (PC2700 DDR SDRAM) e dice anche che supporta DIMM: e poi come dovrei fare per cambiare il moltiplicatore e la fsb? Inoltre se cambio la memoria che tipo mi conviene comprare?..
ciao grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.