View Full Version : aggiornamento impossibile (Firefox da 1.5->2.0)
MatteoS86
06-11-2006, 13:41
Ho la distro in firma. Come aggiornare Firefox da 1.5.0.7 a 2.0?(con synaptic c'e' il pacchetto alla versione 1.5, mentre su sito di mozilla c'e' la versione 2)
Se hai fretta ti basta scompattare il file compresso in una cartella nella tua home e usarlo da li. Altrimenti puoi aspettare che gli sviluppatori della tua distribuzione aggiornino il pacchetto sui repository. Per un programma importante come firefox dovrebbe essere questione di pochi giorni.
ciao ;)
MatteoS86
07-11-2006, 13:46
come si scompatta il file?
Un semplice tar xzvf firefox-2.0.tar.gz in una console.
ciao ;)
MatteoS86
13-11-2006, 06:21
come si installa?
come si installa?
Non si installa, si esegue.
MatteoS86
13-11-2006, 11:13
non so come farlo partire al posto della vecchia versione :cry:
MatteoS86
14-11-2006, 13:15
intendi lanciarlo dal file dentro quello compresso?
intendi lanciarlo dal file dentro quello compresso?
Il tar.gz che scarichi dalla homepage di Mozilla va decompresso dove meglio credi (nella tua home o in /opt, questi i due metodi più gettonati), poi va lanciato semplicemente dando il comando: /cartella/dove/hai/decompresso/firefox/firefox
Il punto è che dovrai linkare a mano le librerie (i plugin) che ora usa il tuo vecchio firefox (flash, java, un qualche plugin multimediale). Se hai pazienza e vuoi farlo, fallo. In molti thread si è parlato della procedura. Se invece hai tempo per aspettare che la 2.0 sia pacchettizzata per la tua distro, aspetta. Io opterei per la seconda ipotesi.
Contoindicazioni (1): se decomprimi il tgz al di fuori della tua home, dovrai farlo da root e quindi, necessariamente, specificare i permessi al tuo utente per utilizzare quel programma nella cartella prescelta.
Controindicazioni (2): c'è chi sostituisce il contenuto della cartella del Firefox installato col contenuto di quella del Firefox che scarichi dalla homepage di Mozilla. Operazione rozza e non esente da problemi, per varie ragioni.
Conclusione: siccome la 2.0 è uscita da poco e già alcuni utenti hanno lamentato problemi, io aspetterei. La "vecchia" versione è collaudata e funziona, meglio attendere che la nuova sia rodata e pacchettizzata per la tua distro. Come ha suggerito Vicius, non dovrebbe volerci molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.