PDA

View Full Version : indirizzo ip..

energie.85
06-11-2006, 12:08
Salve a tutti, come faccio tramite l'indirizzo ip, a risalire alla localita da dove mi inviano i file? P.s mi serve perchè sono stato truffato, e voglio beccare quel coglione!! grazie

FAM
06-11-2006, 12:44
Tramite un whois poi scoprire quale ISP ha in gestione quell'indirizzo, dai loro log si potrà sapere quale utenza era collegata su tale IP all'ora del misfatto.

Richiesta che ovviamente possono fare solo le autorità competenti per motivi d'indagine... quindi pensa a far denuncia per cominciare.

Evita i servizi di geolocalizzazione degli IP perché possono solo fornire una localizzazione molto generica.

energie.85
06-11-2006, 12:58
si, denuncia l'ho già fatta, alla polizia postale... me ci vuole un programma apposta? o posso dare a te l'indirizzo?

FAM
06-11-2006, 14:03
si, denuncia l'ho già fatta, alla polizia postale... me ci vuole un programma apposta? o posso dare a te l'indirizzo?
Per fare un whois basta passare per uno dei tanti siti che offrono gratuitamente il servizio, tipo questo: http://www.dnsstuff.com/

Ma non otterrai molto, tranne sapere chi (ISP) detiene quell'indirizzo.

Ecco cosa si ottiene sul IP dinamico che ho in questo momento: http://www.dnsstuff.com/tools/whois.ch?ip=87.7.161.43
Ne ottieni solo che sono cliente Telecom Italia.
Però, se tu chiedessi loro "A quale cliente avevate assegnato l'IP 87.7.161.43 alle ore 14:46 del 6/11/2006 ?" dai log da loro conservati saprebbero dirti che era assegnato all'utenza di casa mia, e quindi fornirti indirizzo e dati dell'intestatario del contratto.
Ovviamente, questa richiesta di dati privati può essere fatta solo dalle forze dell'ordine con regolare mandato. :O

E ricorda che questo permette solo di risalire a dove è partita la connessione ed ai dati di chi ha sottoscritto il contratto, non alla precisa persona ed il computer che ha usato.
Quindi nulla che possa inchiodare un colpevole, tanto più che questi dati li riferisci sulla parola e non sono fonte di un monitoraggio ufficiale (però si potrebbe trovarne riscontro nei log della tua linea conservati dal tuo ISP)

Tu puoi solo comunicare IP ed ora/giorno della rilevazione alla PolPost, è compito loro fare queste ricerche e verifiche.

conteroba
19-01-2007, 09:07
Ciao Fam,
come mai se vado nel sito da te indicato (come molti altri siti di whois) mi da info generiche mentre se vado qui: http://www.notrace.it/spy.asp mi da esattamente la città in cui vivo? Credo ci siano dei programmi molto più precisi per arrivare alla regione nonchè città..

conteroba
27-01-2007, 18:22
?

brainticket
28-01-2007, 08:47
Per fortuna esiste la privacy....sarei un tantino preoccupato se "qualsiasi utente" potrebbe risalire tramite ip alla mia abitazione...cosa che probabilmente è più difficile.Certo non potrai mai arrivare all'indirizzo dell'abitazione,magari ad un punto vicino.
Se c'è truffa,se la vede la polizia postale.

subvertigo
28-01-2007, 10:11
Non sono per nulla affidabili i siti che ti dicono la località partendo da un IP.
(Tipo a me con il mio IP mi dice che sono in campania!).

Inoltre se era dietro un proxy è assolutamente impossibile risalire...

nrg80
28-01-2007, 15:14
scusami sono un pò ignorante in materia, cosa vuol dire "se era dietro un proxy è assolutamente impossibile risalire" grazie

conteroba
28-01-2007, 20:34
eppure sul sito che ho postato sopra mi viene fuori regione e provincia dove sono :O