PDA

View Full Version : aumentare il range della mia wireless

Naar81
06-11-2006, 12:39
Dunque il mio problema è che abito in una villetta a schiera e vorrei che dal 2° piano il segnale arrivasse anche in taverna (ovvero due piani sotto).
Voi direte pura follia.. e anch'io lo pensavo sinceramente però quando un mio amico con il suo portatile è riuscito a navigare mentre io perdo il segnale nelle scale a pochi gradini dalla taverna mi sono impuntato che devo riuscirci :D

Il mio router wireless è un netgear dg834g mentre il portatile a cui deve arrivare il segnale è un ACER Aspire 5024wlmi che in teoria dovrebbe avere una BUONA scheda wireless integrata (almeno spero).

Ho provato a sostituire l'antenna di default del router con questa : http://www.eprice.it/default.aspx?sku=825937
una antenna della sitecom che dovrebbe dare 10db di guadagno, ma anche mettendo la suddetta orizzontale purtroppo il segnale non arriva!

avete qualche idea plz???
grazie anticipatamente!

(p.s: ho provato a cercare nelle vecchie discussioni qualcosa di simile, ma non ho trovato nulla che rispondesse al mio problema.. se mi dovesse essere scappato postate pure :D )

tutmosi3
06-11-2006, 15:03
Probabilmente, nelle vecchie discussioni, avrai anche trovato delle mie affermazioni dove sconsigliavo l'acquisto di antenne direttive, ad alto guadagno per un uso come il tuo.
Il motivo è semplice e te lo spiego con un esempio: tu ed io siamo distanti 1 km, ma dobbimo parlarci. Tu hai un megafono ed io sento benissimo ma io ho solo la mia voce e tu non mi sentirai mai.
Quindi o hai 2 antenne direttive ad alto guadagno (soluzione che non mi piace) oppure acquisti un access point (soluzione a mio avviso migliore) da collegare via cavo al Netgear e lo posizioni in taverna.
So già cosa stai pensando: come ci arrivo con un cavo in taverna?
Risposta: tramite i tubi del telefono dentro al muro.
In genere essi non sono molto costipati e con qualche metro di cavo arrivi a destinazione.
Ciao

Naar81
06-11-2006, 17:52
ah si giusto l'access point! effettivamente mi ero dimenticato di dire che preferirei evitare l'acquisto di un access point perché sinceramente le canaline del telefono di casa mia sono abbastanza sature di cavi (oltre che fare giri strani :asd:)
per darti un'idea qui da dove c'è il router non entrerebbe più nemmeno uno spillo.. quindi l'idea di fare un access point collegandolo via filo al router wireless purtroppo va scartata salvo novità qui in casa mia (eventualmente avresti qualche modello da consigliare?)

non esistono access point wireless? nel senso che non devono ricevere il segnale via cavo ma possono amplificare quello che ricevono via etere?

le antenne direttive se non sbaglio hanno costi abbastanza elevati vero? (ammetto di non conoscerle ma aver dato un'occhiata velocissima su google)

tutmosi3
06-11-2006, 18:11
...
eventualmente avresti qualche modello da consigliare?
...

D-Link 2000 o 2100

...
non esistono access point wireless? nel senso che non devono ricevere il segnale via cavo ma possono amplificare quello che ricevono via etere?

Gli access point sono tutti wireless ma se il segnale non arriva in taverna per una scheda, non arriverà nemmeno per l'access point.
Un access point è comunque dotato in un apparato ricevitore migliore di una scheda però se non arrivi, c'è poco da fare, sarai costretto a posizionarlo più vicino al Netgear (piano superiore rispetto alla taverna, immagino piano terra), ciò pregiudicherà in modo più o meno pesante il segnale in taverna.

le antenne direttive se non sbaglio hanno costi abbastanza elevati vero? (ammetto di non conoscerle ma aver dato un'occhiata velocissima su google)

Se hai un po' di manualità te le puoi anche costruire da solo, cerca su Google CAN ANTENNA.

Ciao

tutmosi3
06-11-2006, 18:15
Poi spiegami una cosa: come è possibile che i tubi del telefono siano costipati al punto da non farci passare niente?
Io lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti.
Non mi è mai capitato di vedere tubi nelle tue condizioni.
Sei sicuro di aver aperto le scatole telefoniche?

Naar81
06-11-2006, 18:41
però il mio amico con un HP (mi pare) senza antenne esterne aggangiava il segnale in taverna da me e riusciva a navigare (ovviamente il segnale era basso, ma c'era!!)
se può ricevere il segnale wireless e rimandarlo senza l'ausilio di alcun cavo (insomma fare da ponte) forse l'idea di un AP al piano terra (a metà fra il netgear e la taverna) sarebbe la soluzoine ideale!

per quanto riguarda le canaline ti dico solo che fino a pochi anni fa avevo 3 numeri telefonici diversi tutti attivi ovviamente.. volendo forse il posto per far passare dei cavi ci sarebbe levando quelli inutilizzati al momento, ma credo sia una cosa non proprio praticabilissima al momento!
(ora i cavi delle altre due linee disattivate sono usati dall'unica linea telefonica rimasta attiva)

tutmosi3
06-11-2006, 20:14
però il mio amico con un HP (mi pare) senza antenne esterne aggangiava il segnale in taverna da me e riusciva a navigare (ovviamente il segnale era basso, ma c'era!!)
se può ricevere il segnale wireless e rimandarlo senza l'ausilio di alcun cavo (insomma fare da ponte) forse l'idea di un AP al piano terra (a metà fra il netgear e la taverna) sarebbe la soluzoine ideale!

per quanto riguarda le canaline ti dico solo che fino a pochi anni fa avevo 3 numeri telefonici diversi tutti attivi ovviamente.. volendo forse il posto per far passare dei cavi ci sarebbe levando quelli inutilizzati al momento, ma credo sia una cosa non proprio praticabilissima al momento!
(ora i cavi delle altre due linee disattivate sono usati dall'unica linea telefonica rimasta attiva)

Secondo me ci sono 2 possibilità:

1 - Access point al piano terra
2 - Compri l'HP del tuo amico

Ciao

Naar81
06-11-2006, 21:29
hahaha direi decisamente più economico il 1° :D

cmq le varie antenne che dovrebbero potenziare il segnare eccettera eccetera non servono a nulla nel mio caso?

tutmosi3
06-11-2006, 21:49

cmq le varie antenne che dovrebbero potenziare il segnare eccettera eccetera non servono a nulla nel mio caso?
Non ho detto che non risolvi niente.
Ho detto che non è la soluzione ottimale. Le can antenna sono un po' difficili da trattare, se le punti verso l'obiettivo con precisione trovi buono risultati ma fuori dal loro fascio il segnale è più o meno assente.
Io restoo un fan deigli access point sono più duttili e funzionali, anche nel caso di futuri ampliamenti.
Se metti un access point al piano terra hai forti possibilità di coprire dignitosamente anche l'interrato.
Resta da verificare il punto dove lo posizioneresti: che ostacoli/distanze ci sarebbero tra quel punto ed il posto dove avresti il notebook?

Ciao

Naar81
07-11-2006, 09:22

mi riferivo all'antenna che ho già comprato e di cui ho postato il link nel post iniziale, non alle can :)
perché potrei portare indietro l'antenna che ho pagato 30€ e magari farmi fare un buono (o aggiungere dei soldi e prendere un AP a sto punto e cercare in qualche modo di collegarlo :D )

Grazie mille per le delucidazioni tutmosi3 :D

tutmosi3
07-11-2006, 10:29
Come ho già detto, una sola antenne migliora la situazione di poco, talmente poco che non ritengo che il miglioramento valga i soldi che vai a spendere.
Con 2 il discorso cambia.

Non hai la possibilità di provare con un access point?
Magari facendotelo prestare solo momentaneamente da un tuo amico.
Ciao