PDA

View Full Version : 3 HD: un SATA e 2 PATA - Consigli

ff8mania
06-11-2006, 10:26
Ragazzi,

volevo acquistare un SATA da affiancare ai miei due hd IDE da 80 e 160 GB.

La mia domanda è: è più conveniente lasciare il SO nel IDE dov'è adesso o è meglio installarlo nel SATA? E poi può avere qualche svantaggio installare 3 HD sullo stesso sistema?

Bye :D

jgvnn
06-11-2006, 10:33
Ragazzi,

volevo acquistare un SATA da affiancare ai miei due hd IDE da 80 e 160 GB.

La mia domanda è: è più conveniente lasciare il SO nel IDE dov'è adesso o è meglio installarlo nel SATA? E poi può avere qualche svantaggio installare 3 HD sullo stesso sistema?

dovresti scegliere per il disco di sistema quello con il tempo di accesso migliore! Il transfer rate conta ma relativamente.

Svantaggi, direi nessuno, semmai un po' di impegno a impostare le applicazione a lavorare su dischi diversi, ottimizzando quindi l'i/o (se hai e-mule per esempio lo fai lavorare su un disco che non sia quello di sistema...)

ff8mania
06-11-2006, 10:41
Ed il tempo di accesso da dove lo posso leggere?

jgvnn
06-11-2006, 11:31
Ed il tempo di accesso da dove lo posso leggere?

Dai dati tecnici dell'hd, li dovresti trovare sul sito del produttore :)
Ma di che dischi parliamo?

ff8mania
06-11-2006, 11:49
Dai dati tecnici dell'hd, li dovresti trovare sul sito del produttore :)
Ma di che dischi parliamo?

Parliamo di un maxtor 6Y080L0 e di un maxtor 6Y160P0..il nuovo non so cosa sarà, devo ancora acquistarlo :)

jgvnn
06-11-2006, 12:08
Parliamo di un maxtor 6Y080L0 e di un maxtor 6Y160P0..il nuovo non so cosa sarà, devo ancora acquistarlo :)

uhm, penso che il più veloce sia quello da 80 che dovrebbe avere anche 8mb di cache, inoltre è più piccolo e quindi dovrebbe aver migliori tempi di accesso (ricorda in ogni caso di dedicare al s.o. una partizione piccola!)
Il 160 ha anche lui 8mb ma è più grande, è p-ata (ma su singolo disco non influisce...)

In definitiva installerei il s.o. su una partizione di una 20na di giga del disco da 80.

:)

jgvnn
06-11-2006, 12:09
ah no, ho letto male... sono tutti e due p-ata
in più l'80 ha 2mb di cache (L0)

rimango tuttavia dell'idea di mettere il s.o. su quello da 80!

ff8mania
06-11-2006, 12:44
ah no, ho letto male... sono tutti e due p-ata
in più l'80 ha 2mb di cache (L0)

rimango tuttavia dell'idea di mettere il s.o. su quello da 80!

Ok, allora lascerò tutto com'è, visto che SO e programmi sono già su quello da 80 gb.

Per adesso la partizione che ospita il SO è di 30 GB. Posso lasciarla invariata o mi consigli di rimpicciolirla ancora? Però avrei paura di finire lo spazio installando parecchi programmi.

jgvnn
06-11-2006, 14:07
Ok, allora lascerò tutto com'è, visto che SO e programmi sono già su quello da 80 gb.

Per adesso la partizione che ospita il SO è di 30 GB. Posso lasciarla invariata o mi consigli di rimpicciolirla ancora? Però avrei paura di finire lo spazio installando parecchi programmi.

mah, visto che è da 30 ti consiglierei di lasciarla così :) :)