View Full Version : Fate attenzione ai motociclisti...
Paganetor
06-11-2006, 09:07
non ho mai guidato una moto, ma ho visto questo video (è una ricostruzione, niente paura ;) ) e mi ha fatto davvero impressione... :(
http://www.linienmc.dk/video/crashmc/howclose.mpg
si tratta di una "pubblicità progresso" inglese
io personalmente quando guido guardo sempre da tutti i lati e non faccio cazzate (non troppo :sofico: )... allo stesso tempo, chiedo ai motociclisti la massima attenzione ... non fate cazzate per faavore! in un incidente con un'auto, chi si fa male siete voi!!!!
RiccardoS
06-11-2006, 09:14
è vero che le moto troppo spesso ti portano ad andare a velocità warp, ma in centro cittadino e cmq ogni volta che ci si trova in prossimità di un incrocio, che ci siano o no macchine che tentano di immettersi, bisogna rallentare. allo stesso tempo, giusto il consiglio di prestare molta attenzione... ma non solo alle moto. a tutto.
Il discorso è sempre quello. In moto devi cercare di immaginarti tutto quello che può andar storto, prima che ci vada davvero. Anche se spesso non basta nemmeno questo.
lnessuno
06-11-2006, 09:28
merita anche questa... soprattutto (ma non solo) per i motociclisti:
http://www.youtube.com/watch?v=mvsnGQchHn0
sempre inglese, sono più avanti per queste cose :p
IO TUTTI I GIORNI vado in centro a Milano per lavoro e molte volte gli automobilisti in fila di proposito ti stringono la strada per non farti passare , solo perche a loro non sembra giusto che uno in moto passi quando loro sono in fila.
Quando siete in macchina in fila cercate di far passare le moto tenendo uno spazio sufficiente , non vi costa nulla :D
Paganetor
06-11-2006, 09:43
IO TUTTI I GIORNI vado in centro a Milano per lavoro e molte volte gli automobilisti in fila di proposito ti stringono la strada per non farti passare , solo perche a loro non sembra giusto che uno in moto passi quando loro sono in fila.
Quando siete in macchina in fila cercate di far passare le moto tenendo uno spazio sufficiente , non vi costa nulla :D
be', io tendo a stare ben bene a destra proprio per non far passare i motociclisti (non è che li stringo dentro se stanno passando, sto a 30-40 cm dalle auto parcheggiate). Si passa a sinistra, e lì lo spazio c'è ;)
lnessuno
06-11-2006, 09:47
be', io tendo a stare ben bene a destra proprio per non far passare i motociclisti (non è che li stringo dentro se stanno passando, sto a 30-40 cm dalle auto parcheggiate). Si passa a sinistra, e lì lo spazio c'è ;)
ed è giusto così, oltre a salvaguardarti da una possibile (ed auspicabile) multa nel caso non lo facessi... ;)
http://www.patente.it/codice/143.htm
Paganetor
06-11-2006, 09:51
ed è giusto così, oltre a salvaguardarti da una possibile (ed auspicabile) multa nel caso non lo facessi... ;)
http://www.patente.it/codice/143.htm
appunto!
il guaio è che, nel momento in cui lasci più di 50-60 cm, ti si infila subito uno in moto o scooter :muro:
non è che posso andare in auto rasando gli specchietti delle macchine parcheggiate per non lasciar passare nessuno :D
ah, e anche se lasciassi troppo spazio, il motociclista NON è comunque autorizzato a passare di lì ;)
mi vengono in mente pure quelli che, nonostante io metta la freccia per svoltare a destra, ti si infilano lo stesso a DX perchè tanto devono svoltare pure loro a DX (naturalmente senza freccia) e quando me ne accorgo faccio i numeri da circo per non prenderli dentro :muro:
purtroppo pero a volte con le macchine vi mettete in modo che da una parte passi a sinistra e subito dopo l'altra auto e tutta a sinistra e sei costretto a passare a destra ,se tutti seguissero una regola e si mettessero a destra il problema nn sussisterebbe.
sono anche io automobilista e se vedo una moto op uno scooter cerco di farlo passare , ma a volte c'è gente stupida che mentre stai passando ti stringe di proposito risciando anche di farti del male
Paganetor
06-11-2006, 10:47
purtroppo pero a volte con le macchine vi mettete in modo che da una parte passi a sinistra e subito dopo l'altra auto e tutta a sinistra e sei costretto a passare a destra ,se tutti seguissero una regola e si mettessero a destra il problema nn sussisterebbe.
sono anche io automobilista e se vedo una moto op uno scooter cerco di farlo passare , ma a volte c'è gente stupida che mentre stai passando ti stringe di proposito risciando anche di farti del male
sì ok, ma:
1) se un automobilista non sta tutto a destra il motociclista non è autorizzato a sorpassarlo a destra...
2) Premessa: vado in macchina cercando di portare a casa tutte le sere la pelle mia, degli altri e la mia macchinina :D. dicevo, se io sto andando per i fatti miei e uno in moto guida in maniera scorretta (supera dove non può, va a zig zag ecc.) io cerco di evitarlo, ma se devo scegliere tra fare un incidente io per evitarlo o farlo fare a lui perchè è un cretino... be', mi dispiace, ma la mia auto ha la precedenza sulla sua salute. Non è bastardaggine o altro, ma se per evitare di prenderlo sotto devo andare addosso a un'altra auto (con colpa mia) e rovinarmi la vita per colpa di un cretino... be', meglio che si rovini il cretino...
spero di essermi spiegato bene, non intendo dire che vado in giro a schiacciare la gente :D
:old::old::old::old::old::old::old:
oldissima e, fortunatamente, bufala.
Senza Fili
06-11-2006, 10:51
E' anche vero vero che capita che certi cretini (in macchina) escano da passi carrabili o da strade secondarie senza dare la precedenza alle moto che arrivano, mi è capitato e mi sono fermato a 10 cm dallo sportello del deficiente, che addirittura invece di scusarsi voleva pure la ragione!
Paganetor
06-11-2006, 10:51
:old::old::old::old::old::old::old:
oldissima e, fortunatamente, bufala.
ma de che? :confused:
ma de che? :confused:
old perchè postata non so quante volte, e moltissimo tempo fa, puntualmente smentita in quanto palesemente falsa.
riguardala e la motocicletta nel primo video si vedrebbe, invece no, compare dal nulla.
Paganetor
06-11-2006, 10:57
old perchè postata non so quante volte, e moltissimo tempo fa, puntualmente smentita in quanto palesemente falsa.
riguardala e la motocicletta nel primo video si vedrebbe, invece no, compare dal nulla.
ma hai letto?
non ho detto nè che è nuova, nè che è vera... anzi,. è proprio specificato che è una "pubblicità progresso" inglese...
mi sa che non sei stato attento! :asd:
E' anche vero vero che capita che certi cretini (in macchina) escano da passi carrabili o da strade secondarie senza dare la precedenza alle moto che arrivano, mi è capitato e mi sono fermato a 10 cm dallo sportello del deficiente, che addirittura invece di scusarsi voleva pure la ragione!
io invece ci sono andato contro e siccome avevo solo 16 anni , mi hanno fatto il concorso di colpa , anche se chiaramente da codice della strada avevo ragione al 100%
Paganetor
06-11-2006, 11:10
io invece ci sono andato contro e siccome avevo solo 16 anni , mi hanno fatto il concorso di colpa , anche se chiaramente da codice della strada avevo ragione al 100%
in che senso "siccome avevi 16 anni ti hanno dato il concorso di colpa"?
o andavi a 200 km/h (e allora ci può stare il concorso di colpa, ma a prescindere dall'età) o se no non ha senso...
oscuroviandante
06-11-2006, 11:52
IO TUTTI I GIORNI vado in centro a Milano per lavoro e molte volte i motociclisti in fila di proposito ti stringono la strada per non farti passare , solo perche a loro non sembra giusto che uno in auto passi quando loro sono in fila.
Quando siete in moto in fila cercate di far passare le auto tenendo uno spazio sufficiente , non vi costa nulla.
;)
in che senso "siccome avevi 16 anni ti hanno dato il concorso di colpa"?
o andavi a 200 km/h (e allora ci può stare il concorso di colpa, ma a prescindere dall'età) o se no non ha senso...
andavo a 30 km/h , l'auto usciva da un parcheggio e per uscire non poteva vedere perche aveva un camion parcheggiato in doppia fila percui è uscita col muso senza vedere e io l'ho presa in pieno , mi è stato detto che visto che c'era un camion in doppia fila dovevo stare attento anceh io che nn uscisse qualcuno.e i carabinieri siccome avevo solo 16 anno mi hanno detto che gia tanto se riuescivo ad avere il concorso.
al camion hanno fatto la multa :D
lnessuno
06-11-2006, 12:09
IO TUTTI I GIORNI vado in centro a Milano per lavoro e molte volte i motociclisti in fila di proposito ti stringono la strada per non farti passare , solo perche a loro non sembra giusto che uno in auto passi quando loro sono in fila.
Quando siete in moto in fila cercate di far passare le auto tenendo uno spazio sufficiente , non vi costa nulla.
;)
scusa ma questa mi sembra una cosa un pò incredibile... può darsi che ti si mettano davanti in fila, ma anche se fosse non vedo qual è il problema... nel frattempo che tu sei partito loro probabilmente sono già dall'altra parte del semaforo, se ti riferisci a quello :p
lnessuno
06-11-2006, 12:12
andavo a 30 km/h , l'auto usciva da un parcheggio e per uscire non poteva vedere perche aveva un camion parcheggiato in doppia fila percui è uscita col muso senza vedere e io l'ho presa in pieno , mi è stato detto che visto che c'era un camion in doppia fila dovevo stare attento anceh io che nn uscisse qualcuno.e i carabinieri siccome avevo solo 16 anno mi hanno detto che gia tanto se riuescivo ad avere il concorso.
al camion hanno fatto la multa :D
mi sa che i 16 anni allora non c'entrano... dovevi fare attenzione in ogni caso, anche se avessi avuto 70 anni :p il concorso di colpa non te l'hanno dato per quel motivo.
Harvester
06-11-2006, 12:19
un motociclista, per restare vivo, deve sempre stare con 1 milione di occhi aperti per le strade di merda e per le vaccate delle auto-camion ;)
Paganetor
06-11-2006, 12:30
un motociclista, per restare vivo, deve sempre stare con 1 milione di occhi aperti per le strade di merda e per le vaccate delle auto-camion ;)
esatto: purtroppo chi ci smena, ragione o torto che sia, è quello in moto...
se io sono in auto e vedo che uno non mi sta dando la precedenza, freno e lo evito... mica devo andargli addosso per forza :D e questo con un'auto. a maggior ragione in moto: se un cretino fa una scorrettezza, "io motociclista" devo cercare di evitare di farmi male, anche se avrei ragione ;)
quello che non capisco sono i motociclisti/scooteristi che, ben sapendo di potersi fare male, vanno come dei disgraziati, corrono, vanno a zig zag ecc.
ecco, quelli proprio non li capisco: rischi di farti male sul serio, avresti torto e in più magari rimani senza gambe o su una carrozzina...
oscuroviandante
06-11-2006, 12:50
scusa ma questa mi sembra una cosa un pò incredibile... può darsi che ti si mettano davanti in fila, ma anche se fosse non vedo qual è il problema... nel frattempo che tu sei partito loro probabilmente sono già dall'altra parte del semaforo, se ti riferisci a quello :p
ho solo ribaltato il punto di vista ;)
Purtroppo le città sono infestate da persone che pensano di essere indistruttibili.
Praticamente uno in auto deve avere la vista stile camaleonte per evitare sciami di scooteristi indisciplinati.
Poi ci sono automobilisti che combinano cose inenarrabili,certo.
Ma da chi dovrebbe essere consapevole della sua assoluta fragilità in caso di incidente , mi aspetto più sale in zucca.
Un giorno farò un video di una mia giornata tipo in macchina ;).
Harvester
06-11-2006, 13:23
esatto: purtroppo chi ci smena, ragione o torto che sia, è quello in moto...
se io sono in auto e vedo che uno non mi sta dando la precedenza, freno e lo evito... mica devo andargli addosso per forza :D e questo con un'auto. a maggior ragione in moto: se un cretino fa una scorrettezza, "io motociclista" devo cercare di evitare di farmi male, anche se avrei ragione ;)
quello che non capisco sono i motociclisti/scooteristi che, ben sapendo di potersi fare male, vanno come dei disgraziati, corrono, vanno a zig zag ecc.
ecco, quelli proprio non li capisco: rischi di farti male sul serio, avresti torto e in più magari rimani senza gambe o su una carrozzina...
ho (avevo) un amico morto per uno stronzo che l'ha investito passando con il rosso (il mio amico aveva il verde.....) e vari amici tirati su in occasioni simili. io stesso sono stato investito da dietro mentre ero fermo al semaforo da una rincoglionita.
Harvester
06-11-2006, 13:25
Un giorno farò un video di una mia giornata tipo in macchina ;).
ne farei anche io uno......ma già dopo il 5°-6° tentativo di omicidio che subirei......ti annoieresti ;)
Paganetor
06-11-2006, 13:35
ho (avevo) un amico morto per uno stronzo che l'ha investito passando con il rosso (il mio amico aveva il verde.....) e vari amici tirati su in occasioni simili. io stesso sono stato investito da dietro mentre ero fermo al semaforo da una rincoglionita.
mi dispiace epr il tuo amico...
naturalmente il mio post era riferito ai COGLIONI che vanno come disperati, si schiantano e poi frignano perchè non hanno più le gambe...
Satviolence
06-11-2006, 13:37
mi vengono in mente pure quelli che, nonostante io metta la freccia per svoltare a destra, ti si infilano lo stesso a DX perchè tanto devono svoltare pure loro a DX (naturalmente senza freccia) e quando me ne accorgo faccio i numeri da circo per non prenderli dentro :muro:
Beh... una volta, quando ero più giovane e incoscente, con la Vespa tentai di sorpassare a destra un'auto che girava a destra. Chiaramente mi prese in pieno sulla parte posteriore. Mi feci abbastanza male :cry: e come se non bastasse, una volta a terra, fui assalito da un pastore tedesco (che apparteneva al proprietario del distributore di benzina vicino) che aveva preso più paura di me.
Paganetor
06-11-2006, 13:38
Beh... una volta, quando ero più giovane e incoscente, con la Vespa tentai di sorpassare a destra un'auto che girava a destra. Chiaramente mi prese in pieno sulla parte posteriore. Mi feci abbastanza male :cry: e come se non bastasse, una volta a terra, fui assalito da un pastore tedesco (che apparteneva al proprietario del distributore di benzina vicino) che aveva preso più paura di me.
eh ma che sfiga! :D
Harvester
06-11-2006, 13:43
mi dispiace epr il tuo amico...
naturalmente il mio post era riferito ai COGLIONI che vanno come disperati, si schiantano e poi frignano perchè non hanno più le gambe...
grazie.
lo so, ma per motociclisti hai involontariamente incluso tutti.....e non va bene.
pensa che nelle mie 8 cadute, 6 sono per colpa di automobilisti e 2 per colpa mia (sempre per la pioggia)
notebookale
06-11-2006, 13:47
non ho mai guidato una moto, ma ho visto questo video (è una ricostruzione, niente paura ;) ) e mi ha fatto davvero impressione... :(
http://www.linienmc.dk/video/crashmc/howclose.mpg
si tratta di una "pubblicità progresso" inglese
io personalmente quando guido guardo sempre da tutti i lati e non faccio cazzate (non troppo :sofico: )... allo stesso tempo, chiedo ai motociclisti la massima attenzione ... non fate cazzate per faavore! in un incidente con un'auto, chi si fa male siete voi!!!!
boia.....è una rover 620 mi pare.....come la mia!!!
Satviolence
06-11-2006, 13:49
eh ma che sfiga! :D
Proprio! Comunque mai visto un cane tanto imbranato nell'azzannare una persona, ma la cosa è comprensibile: era inverno ed ero vestito in modo pesantissimo ed abbondante e quindi il mio braccio proprio non ci stava nelle fauci del cane.
Tra le altre cose c'era la sede della Croce Verde 300 metri più avanti, ma l'ambulanza arrivò da un ospedale a 15 km.
In più quel giorno avevo pure preso 4 in Latino...
Paganetor
06-11-2006, 13:50
grazie.
lo so, ma per motociclisti hai involontariamente incluso tutti.....e non va bene.
pensa che nelle mie 8 cadute, 6 sono per colpa di automobilisti e 2 per colpa mia (sempre per la pioggia)
no no, ho scritto " i motociclisti/scooteristi che, ben sapendo di potersi fare male, vanno come dei disgraziati, corrono, vanno a zig zag ecc."
mica tutti, quelli che vanno come pazzi, ho specificato... ci mancherebbe, non generalizzo, lo so che gli incapaci ci sono in tutte le categorie, così come le persone in gamba! ;)
notebookale
06-11-2006, 13:53
boia.....è una rover 620 mi pare.....come la mia!!!
ora ho capito perchè la rover è fallita.......se fanno pubblcità così..... :cry:
Harvester
06-11-2006, 13:55
no no, ho scritto " i motociclisti/scooteristi che, ben sapendo di potersi fare male, vanno come dei disgraziati, corrono, vanno a zig zag ecc."
mica tutti, quelli che vanno come pazzi, ho specificato... ci mancherebbe, non generalizzo, lo so che gli incapaci ci sono in tutte le categorie, così come le persone in gamba! ;)
ok :D
comunque è verissimo che di cazzoni in moto ce n'è fin troppi......come quelli che vanno in maglietta, calzoncini, infradito e scodella non allacciata che si sfracellano appena toccano terra :rolleyes:
ora che sono a siena si pone il problema di vedere che tipo di guida hanno i "locali" per adattarmi quando salirò in moto :D
Paganetor
06-11-2006, 13:56
comunque è verissimo che di cazzoni in moto ce n'è fin troppi......come quelli che vanno in maglietta, calzoncini, infradito e scodella non allacciata che si sfracellano appena toccano terra :rolleyes:
ora che sono a siena si pone il problema di vedere che tipo di guida hanno i "locali" per adattarmi quando salirò in moto :D
devi adattarti agli autoctoni! :D
Il problema è che in Italia la patente è un diritto quindi la si dà con troppa facilità e la si toglie con troppe difficoltà.
Io sarei per un bel giro di vite contro TUTTI gli utenti della strada che commettono infrazioni gravi e soprattutto incidenti, se in caso di incidente, qualsiasi incidente, uno restasse appiedato per tot giorni, avrebbe anche la possibilità di riflettere sull'accaduto e magari calmare un po' i bollenti spiriti perchè sulle strade ci sono gli Shumaker, ma anche ed è un loro diritto, quelli col cappello e nessuno ha più diritto degli altri, solo il dovere di portare rispetto.
lnessuno
06-11-2006, 14:02
io sarei per una patente così:
AUTO:
patente normale per macchine sotto i 90cv, per guidare macchine più potenti ci vuole una patente di guida sicura
MOTO:
2 anni di guida su scooter/motorini/moto con potenza molto limitata, poi corso di guida sicura per prendere moto più potenti
con l'aiuto dello stato per i corsi "secondari"...
anche se, a dire il vero, un paio d'anni in motorino farebbero bene anche agli automobilisti... ^_^
Paganetor
06-11-2006, 14:03
AUTO:
patente normale per macchine sotto i 90cv, per guidare macchine più potenti ci vuole una patente di guida sicura
MOTO:
2 anni di guida su scooter/motorini/moto con potenza molto limitata, poi corso di guida sicura per prendere moto più potenti
anche se, a dire il vero, un paio d'anni in motorino farebbero bene anche agli automobilisti... ^_^
guarda, se lo stato ha modo di lucrarci di sicuro accettano la tua proposta, a prescindere dal fatto che sia utile o meno sul fronte sicurezza :D
lnessuno
06-11-2006, 14:04
guarda, se lo stato ha modo di lucrarci di sicuro accettano la tua proposta, a prescindere dal fatto che sia utile o meno sul fronte sicurezza :D
e lo so... però sarebbe utile credo, a prescindere dalle ruberie statali :D
Paganetor
06-11-2006, 14:11
e lo so... però sarebbe utile credo, a prescindere dalle ruberie statali :D
io ogni tanto penso di fare un corso di guida sicura, solo che non ho voglia di spendere 1000 e passa euro... :(
ti racconto un piccolo aneddoto: taaaaaaaaaaanto tempo fa, quando avevo la patente da un anno o due (avevo la punto 55 primo modello) un giorno mentre guidavo mi sono distratto un attimo, quello davanti a me ha frenato e io ho messo il piedone sul freno (senza ABS). Risultato: si sono bloccate le gomme (andavo a 40-50 km/h), la macchina è andata avanti ancora qualche emtro a muso basso e mi sono appoggiato a quello che mi stava davanti. l'ho solo toccato, non gli ho fatto segni (tant'è che non abbiamo nemmeno fatto la constatazione amichevole), ma a me si è schiacciato il cofano dove c'era il marchio fiat. quello scherzo mi è costato 400.000 lire di carrozziere, ma se avessi avuto davanti un pedone sulle strisce gli avrei fatto come minimo qualche livido (se andava bene...)
ecco, se avessi avuto una maggiore conoscenza dell'auto e avessi mollato e poi premuto di nuovo il pedale del freno non lo avrei toccato... sono cose che purtroppo si imparano col tempo (ormai con l'abs su tutte le auto pure quando freni passando su un tombino umido senti il pedale del freno che "lavora" con l'abs :D )
però un minimo di conoscenze in questi termini fa solo bene...
Il problema è che in Italia la patente è un diritto quindi la si dà con troppa facilità e la si toglie con troppe difficoltà.
Io sarei per un bel giro di vite contro TUTTI gli utenti della strada che commettono infrazioni gravi e soprattutto incidenti, se in caso di incidente, qualsiasi incidente, uno restasse appiedato per tot giorni, avrebbe anche la possibilità di riflettere sull'accaduto e magari calmare un po' i bollenti spiriti perchè sulle strade ci sono gli Shumaker, ma anche ed è un loro diritto, quelli col cappello e nessuno ha più diritto degli altri, solo il dovere di portare rispetto.
Sai che figata ti tamponano e per andare al lavoro o a scuola devi avere lo scassamento di prendere l'autobus o cmq un altro mezzo...
e poi che è questa storia? uno si ammazza con 90 o 300 cv alla stessa maniera.
Un corso di guida sicura fà sicuramente bene, però ci vorrebbe che gli insegnamenti fossero rinfrescati spesso, perchè hai voglia di imparare una cosa facendola 1 o 2 volte, quando ti capita l'imprevisto e un incidente è sempre conseguenza di un imprevisto, servirebbe che certi meccanismi si attivassero automaticamente, è ben diverso sapere che rilasciare e ripigiare il freno serve a far riprendere attrito alle gomme dal farlo in pratica quando in una frazione di secondo e magari mentre eri sovrappensiero il tuo piede destro deve muoversi......
ERGO CI VUOLE PRUDENZA E ATTENZIONE SEMPRE
oscuroviandante
06-11-2006, 14:20
ne farei anche io uno......ma già dopo il 5°-6° tentativo di omicidio che subirei......ti annoieresti ;)
Solo 5-6 ... a Napoli ???? :eek: :eek: :eek: :sofico:
Se ti può essere di consolazione , io ho venduto dopo 1 mese il motorino che avevo preso per girare a Milano: mi c@g@vo in mano.
Personalmente , come paganetor , non ho nulla contro i motociclisti.
Ma quelli che pensano di essere furbi e ti si incastrano da tutte le parti mi fanno venire voglia..... di non avere i riflessi che ho.
Sarò cinico , ma una bottarella giusto per fargli capire che ci si stronca le gambe in 1 sec. non ci starebbe male.
Sai che figata ti tamponano e per andare al lavoro o a scuola devi avere lo scassamento di orendere l'autobus o cmq un altro mezzo...
Bravo, hai preso proprio l'unico caso di incidente in cui il tamponato non può avere colpe......
Naturalmente la sospensione dovrebbe essere proporzionale alla colpa e alla pericolosità dell'incidente stesso, se urti un paraurti durante una manovra è ben diverso dall'investire un pedone che attraversava sulle striscie in centro urbano....
proprio l'altro giorno un furbone in moto, dopo che avevo messo la freccia per svoltare a destra ha pensato bene di sorpassarmi a destra, ios voltando gli ho pelato la ruota dietro e ha sbandato un attimo però non è caduto; si è girato e vedendomi con questa espressione :mbe: ha fatto un cenno con la mano è se ne è andato; se fosse caduto sarei sceso a dargli tanti di quei calci che nemmeno schiantandosi a 200 contro un treno :muro:
momo-racing
06-11-2006, 14:36
io credo che a un motociclista debba essere moralmente imposta da se stesso una condotta di guida più attenta e consona rispetto ad un automobilista, proprio per l'intrinseca pericolosità del mezzo che porta. Mi spiego meglio: in un ottica puramente egoistica, se un automobilista fa una minima stronzata o subisce una minima stronzata il rischio di farsi male è mediamente basso mentre, sempre egoisticamente parlando, se un motociclista fa una minima stronzata o subisce una minima stronzata può anche rimetterci la pelle. Consideriamo il sorpasso a destra per esempio. Se un automobilista sorpassa me, che sono in auto, sulla destra, mi fa arrabbiare perchè compie una manovra pericolosa, ma il rischio comunque è limitato perchè visto l'ingombro della sua automobile riesco a vederlo nello specchietto e lo evito. Se un motociclista invece mi supera a destra, episodio che mi è proprio capitato ieri sera, visto il ridotto ingombro del suo mezzo, rischio proprio di non vederlo e lo butto giù, anche involontariamente. Poi potete pure spiegarmi che avevo il 100% della ragione ma se lo ammazzo, io che ho una coscienza, ne resto segnato a vita. Ieri sera appunto uno in scooter mi stava superando sulla destra, tra l'altro avendo pochi cavalli ci stava mettendo un eternità. Io, che ero nella corsia centrale, guardo nei due specchietti retrovisori e vedo la strada completamente sgombra. Faccio per rientrare nella corsia a destra, in quanto al successivo incrocio avrei dovuto svoltare e, fortunatamente avendo io l'abitudine di voltare anche la testa e non semplicemente di guardare negli specchietti, lo vedo all'ultimo momento e subito dò un colpo di sterzo e ritorno in corsia centrale. L'imbecille mi stava superando a destra con un cinquantino, ed era finito giustappunto nell'angolo morto dello specchietto retrovisore, pertanto mi era completamente invisibile.
ORa, come dicevo, in un ottica puramente volta a salvaguardare la propria pelle, un motociclista, specie su un mezzo ridicolo come il cinquantino in questione ( un cbr avrebbe completato la manovra di sorpasso a destra prima ancora che mi fossi avveduto della sua presenza ) dovrebbe pensarci non dieci, non cento ma mille volte prima di fare una cavolata del genere.
lallotechnology
06-11-2006, 15:19
ma è consentito alle moto andare a 150 in città?
Perchè i motociclisti vanno sempre oltre i 100
Harvester
06-11-2006, 15:34
ma è consentito alle moto andare a 150 in città?
Perchè i motociclisti vanno sempre oltre i 100
certo, anche i 300 se ti riesce a farli :O
Paganetor
06-11-2006, 15:46
devi montare lo spoiler sul casco perchè se alzi la testa da dietro il cupolino l'aria te la strappa via :asd:
quello che mi fa incazzare dei motociclisti è il vizio di fare il sorpasso anche con la doppia striscia continua quando c'è coda!!! e se non ti sposti si incazzano pure... :mad:
lnessuno
06-11-2006, 18:20
quello che mi fa incazzare dei motociclisti è il vizio di fare il sorpasso anche con la doppia striscia continua quando c'è coda!!! e se non ti sposti si incazzano pure... :mad:
che problema ti da, oltre a farti rodere il popò che tu devi restare in coda? :p
se non c'è rischio non vedo perchè si debba restare in coda... e cmq ogni moto che non ti trovi ferma in coda davanti sono secondi in meno al semaforo :p
che problema ti da, oltre a farti rodere il popò che tu devi restare in coda? :p
se non c'è rischio non vedo perchè si debba restare in coda... e cmq ogni moto che non ti trovi ferma in coda davanti sono secondi in meno al semaforo :p
se io viaggio per la mia strada e nell'altro senso di marcia è una fila unica non è colpa mia.! capita spessissimo però che quelli in moto provenienti nel senso opposto al mio, non volendo fare la coda, facciano il sorpasso anche quando c'è la doppia striscia continua invadendo così la mia carreggiata. :)
Paganetor
06-11-2006, 19:13
se non sbaglio (nel caso correggetemi) la singola striscia continua significa che puoi sorpassare solo se non oltrepassi la striscia, mentre la doppia striscia continua significa che non puoi proprio sorpassare...
se non sbaglio (nel caso correggetemi) la singola striscia continua significa che puoi sorpassare solo se non oltrepassi la striscia, mentre la doppia striscia continua significa che non puoi proprio sorpassare...
Corretto.
c'è un mio amico, un vero coglione, ero in macchina con lui e per 2 ore di viaggi ocontinuamente c'erano moto e motorini in mezzo ai coglioni che guidavano come se fossero immortali...
allora dopo l'ennesimo vaffanculo ricevuto dal pischellino di turno si mette nella sua corsia e NON SI MUOVE PIù nel senso che va a dritto chi lo voleva sorpassare lo poteva fare...arriviamo in una strada a doppio senso e le 2 corsie erano separate da doppia striscia continua...a causa edl traffico i motorini e le moto andavano nell'altra carreggiata per sorpassare (cosa che faccio pure io..e so che è da pazzi)...morale i motorini/moto pensando che lui si sarebbe scansato continuano ad andare a dritto...LUI NON SI è SCANSATO :eek: :eek:
e bum...rastrella via una colonna intera di motorini (perchè quando uno trova la strada giusta per sorpassare sono tutti dietro lui :asd: )....meno male che andava piano e non è successo nulla..sono solo caduti..
lui è uscito bestemmiando e ha chiamato la polizia...morale: MULTA A TUTTI :asd: :asd: (compreso lui..perchè anche se non è una regola scritta i vigli hanno detto che nel traffico bisogna stare attenti a tutto e far facilitare il traffico)..però almeno i graffi sulla macchina glieli hanno ripagati (che poi si sia rifatto la macchina è un altro discorso :asd: :rolleyes: )
io visto che guido lo scooter come un pazzo...quando giudo la macchina sto ATTENTISSIMO...e prevedo pure dove i ragazzini e l'impiegato medio si sta per infilare..e infatti lascio sempre spazio...
sopporto meno invece i motociclisti della domenica...quelli che lungo le stradone si buttano nell'altra corsia per sorpassare sbattendosene di tutto...o quelli che ti si incollano al culo e ti fanno gesti :confused: per chè tu ACCOSTI (fermandosi addirittura...si mi è capitato pure quello)...
il bello è vedere la strizza di una leggera frenata...appena vedono accendere gli stop..il sederino gli si stringe e si calmano...quelli che si fanno male sono loro mica io :ciapet: :banned:
soprattutto dei suv !
:O
Cuiakizoaza
se io viaggio per la mia strada e nell'altro senso di marcia è una fila unica non è colpa mia.! capita spessissimo però che quelli in moto provenienti nel senso opposto al mio, non volendo fare la coda, facciano il sorpasso anche quando c'è la doppia striscia continua invadendo così la mia carreggiata. :)
A Napoli lo fanno anche le macchine (specialmente ai semafori)... Di che ti lamenti... :O (Anche io li odio, ma sopratutto le auto, quelli che fanno i "furbi" danneggiando me e tutti i "fessi" in coda... Se avessi un bazooka...)
Bravo, hai preso proprio l'unico caso di incidente in cui il tamponato non può avere colpe......
Naturalmente la sospensione dovrebbe essere proporzionale alla colpa e alla pericolosità dell'incidente stesso, se urti un paraurti durante una manovra è ben diverso dall'investire un pedone che attraversava sulle striscie in centro urbano....
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40756
se lo coppi o fai lesioni colpose già succede
i toscani non sanno guidare eh!
:O
Cjiaizkaoza
AUTO:
MOTO:
in jappone c'e' la patente normale per moto fino a 400cc ed una patente super mega iper ultra difficile per moto di cilindrata superiore.
infatti li' vendono molto le moto di piccola cilindrata ( 250 - 400 ).
per es la monster 400 era nata per il mercato jappo.
ciaozooaza
RiccardoS
07-11-2006, 07:38
:asd:
Harvester
07-11-2006, 08:10
devi montare lo spoiler sul casco perchè se alzi la testa da dietro il cupolino l'aria te la strappa via :asd:
non è propriamente vero........;)
Paganetor
07-11-2006, 08:13
non è propriamente vero........;)
miiiiiii harv, era una battuta :fagiano:
Harvester
07-11-2006, 08:15
c'è un mio amico, un vero coglione,
CUT
basta questo ;)
Harvester
07-11-2006, 08:17
miiiiiii harv, era una battuta :fagiano:
:D:D
eppure molti ci credono :D
come pensano che la strada diventi a cuneo o cose simili. :D
Paganetor
07-11-2006, 08:27
dipende... se ti avvicini alla velocità della luce, sì :D
Io ci sono stato a Cuneo e le strade erano normali :O :D
Paganetor
07-11-2006, 08:37
tu joe sei stato vittima di un brutto incidente per colpa di quella tizia che ha fatto inversione, se non ricordo male...
cosa ne pensi della discussione? vedi più un problema moto VS. auto o auto VS. moto?
tu joe sei stato vittima di un brutto incidente per colpa di quella tizia che ha fatto inversione, se non ricordo male...
cosa ne pensi della discussione? vedi più un problema moto VS. auto o auto VS. moto?
Il mio incidente sembra la fotocopia di quello del filmato, solo che la tizia entrava in stada da un parcheggio e io e lei avevamo la visuale occupata da un camioncino parcheggiato sul lato della strada.
Il problema NON è auto vs moto o moto vs auto, ma del traffico e del fatto che la patente sia INVIOLABILE, hai voglia di metterla a punti e altro, ma se non ci sono controlli serrati sulle strade mirati a limitare i comportamenti a rischio e non solo a fare cassa, andremo sempre avanti così, con gente che per guadagnare 30 secondi su un tragitto di 10 Km azzarda sorpassi e altro rischiando 10 volte un incidente e altra che il codice della strada non sa nemmeno dove stia di casa, e altra ancora che siccome in auto ci deve stare, ne approfitta per fare i fatti propri come leggere il giornale o truccarsi, e naturalmente in tutto questo menefreghismo generale, a rimetterci in caso di incidente sono i più esposti. Se fossi stato in auto, probabilmente si sarebbe trattato di un piccolo incidente visto che andavo realmente piano (altrimenti non sarei qua a scrivere) mentre in moto è diventato tutto più complicato (complice anche il casco jet maledetto).
Harvester
07-11-2006, 11:46
e all'improvviso......il gelo! :O
:D
lnessuno
07-11-2006, 12:33
io a cuneo ci vivo, le strade non sono mica tanto normali... :O
Black Dawn
08-11-2006, 09:45
allora dopo l'ennesimo vaffanculo ricevuto dal pischellino di turno si mette nella sua corsia e NON SI MUOVE PIù nel senso che va a dritto chi lo voleva sorpassare lo poteva fare...arriviamo in una strada a doppio senso e le 2 corsie erano separate da doppia striscia continua...a causa edl traffico i motorini e le moto andavano nell'altra carreggiata per sorpassare (cosa che faccio pure io..e so che è da pazzi)...morale i motorini/moto pensando che lui si sarebbe scansato continuano ad andare a dritto...LUI NON SI è SCANSATO :eek: :eek:
e bum...rastrella via una colonna intera di motorini (perchè quando uno trova la strada giusta per sorpassare sono tutti dietro lui :asd: )....:
Lo dico da centauro: HA FATTO BENISSIMO, cosi la prossima volta ci pensano 10 volte ad andare contromano nel traffico.
Qui il vero coglione di turno è stato il vigile che gli ha fatto una multa assurda...
Lo dico da centauro: HA FATTO BENISSIMO, cosi la prossima volta ci pensano 10 volte ad andare contromano nel traffico.
Qui il vero coglione di turno è stato il vigile che gli ha fatto una multa assurda...
Non tanto assurda, IMHO... ;) Il codice della strada prescrive che tu occupi la corsia più a destra, stando più a destra possibile. Stare tutto a sinistra al limite della tua carreggiata, non è a norma... ;)
Black Dawn
08-11-2006, 15:03
Non tanto assurda, IMHO... ;) Il codice della strada prescrive che tu occupi la corsia più a destra, stando più a destra possibile. Stare tutto a sinistra al limite della tua carreggiata, non è a norma... ;)
Ma dipende sempre dal contesto...se ci sono auto in doppia fila che occupano mezza corsia sono per forza di cose costretto a stare più verso sinistra.
lnessuno
08-11-2006, 15:03
se la guardi dal punto di vista di un assassino si, ha fatto bene, altrimenti è un (insultoacaso)
articolo 143 comma 1 del codice della strada:
I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.
se li avesse fatti fuori era concorso di colpa, continui a pensare che abbia fatto bene? erano in torto sia lui che gli altri.
Black Dawn
08-11-2006, 15:07
se li avesse fatti fuori era concorso di colpa, continui a pensare che abbia fatto bene? erano in torto sia lui che gli altri.
Sono in torto il itaglia...chiediamo a un inglese, svedese, danese, svizzero, tedesco eccetera se da loro funziona allo stesso modo...
lnessuno
08-11-2006, 15:12
Sono in torto il itaglia...chiediamo a un inglese, svedese, danese, svizzero, tedesco eccetera se da loro funziona allo stesso modo...
chiediamogli pure, ma stare a destra è sacrosanto e dovrebbe esserlo per qualunque paese civile, guidare in modo da non risultare pericoloso per gli altri è un'altro articolo che il tizio ha bellamente ignorato comunque, e questo penso sia punito più o meno in tutto il mondo.
Black Dawn
08-11-2006, 15:17
e questo penso sia punito più o meno in tutto il mondo.
Io non ci scommetterei...
Io non ci scommetterei...
Quindi sei autorizzato a far fuori chi infrange il codice della strada o a provocare incidenti deliberatamente?
Mi sembra bizzarra come legislazione.
Anzi, mi pare proprio che all'estero siano molto più educati al rispetto del codice della strada rispetto a noi italiani.
Harvester
08-11-2006, 16:25
Art. 141. Velocità.
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Black Dawn
08-11-2006, 16:34
Quindi sei autorizzato a far fuori chi infrange il codice della strada o a provocare incidenti deliberatamente?
Mi sembra bizzarra come legislazione.
Anzi, mi pare proprio che all'estero siano molto più educati al rispetto del codice della strada rispetto a noi italiani.
Quindi andiamo tutti contromano e chissenefotte...che bella filosofia :rolleyes:
Quindi andiamo tutti contromano e chissenefotte...che bella filosofia :rolleyes:
In realtà la bella filosofia è quella che impedisce a chiunque di fare del male al prossimo, se poi ritieni giusto fare il tiro a segno contro chi commette qualche infrazione, sei libero di pensarlo, ma la società non può certo approvare una regola simile.
Stà di fatto che se tiri sotto uno deliberatamente si tratta di OMICIDIO PREMEDITATO e il fatto che andasse contromano non ti autorizza certo ad uccidere qualcuno.
ragazzi lo stare a destra non c'entra una beneamata SEGA...
la strada era a 4 corsie 2 per ogni senso...in entrambe le corsie c'era traffico e quindi si procedeva per marce parallele...ognuno quindi occupava la sua corsia quindi stare a dx o troppo a sin non c'entra niente...
i motorini speravano che il mio amico si scansasse o FERMASSE per fargli fare la solita manovra di 2 metri contromano e poi reimmissione in corsia davanti a una macchina che magari ci ha messo 3 secondi in + per partire e quindi ha lasciato spazio davanti...
ma lui non si è scansato e caduto 1 dietro non sono riusciti a fermarsi e quindi sono caduti in 5-6...
mi ricordo c'erano 2 ragazzini , 1 scooterone un paio di sportive e anche 1 enduro :eek: :eek:
la multa il viglie gliela ha fatta perchè diceva che bisogna usare il BUONSENSO e cioè facilitare il traffico...IHMO il mio amico in TEORIA avrebbe ragionissima, in pratica doveva rallentare anche se ormai chi guida sputer e moto crede di avere precedenza sulle auto...io invece li tratto come auto e me ne sbatto il cazzo...
ragazzi lo stare a destra non c'entra una beneamata SEGA...
la strada era a 4 corsie 2 per ogni senso...in entrambe le corsie c'era traffico e quindi si procedeva per marce parallele...ognuno quindi occupava la sua corsia quindi stare a dx o troppo a sin non c'entra niente...
i motorini speravano che il mio amico si scansasse o FERMASSE per fargli fare la solita manovra di 2 metri contromano e poi reimmissione in corsia davanti a una macchina che magari ci ha messo 3 secondi in + per partire e quindi ha lasciato spazio davanti...
ma lui non si è scansato e caduto 1 dietro non sono riusciti a fermarsi e quindi sono caduti in 5-6...
mi ricordo c'erano 2 ragazzini , 1 scooterone un paio di sportive e anche 1 enduro :eek: :eek:
la multa il viglie gliela ha fatta perchè diceva che bisogna usare il BUONSENSO e cioè facilitare il traffico...IHMO il mio amico in TEORIA avrebbe ragionissima, in pratica doveva rallentare anche se ormai chi guida sputer e moto crede di avere precedenza sulle auto...io invece li tratto come auto e me ne sbatto il cazzo...
Scommetto che il tuo bravo amico se invece che avere davanti dei ciclomotori, avesse avuto davanti un TIR si sarebbe scansato.......eccome se si sarebbe scansato.
Comunque va bene così, chi ha il mezzo più grosso ha sempre ragione.
Scommetto che il tuo bravo amico se invece che avere davanti dei ciclomotori, avesse avuto davanti un TIR si sarebbe scansato.......eccome se si sarebbe scansato.
Comunque va bene così, chi ha il mezzo più grosso ha sempre ragione.
Ecco perchè i proletari ce l'hanno tanto con i SUV! :sofico:
bananarama
08-11-2006, 19:56
codice della strada o meno, fare deliberatamente male a una persona, pure nel torto e' da merde punto e basta.
Harvester
09-11-2006, 07:18
codice della strada o meno, fare deliberatamente male a una persona, pure nel torto e' da merde punto e basta.
*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.