PDA

View Full Version : ...nessuno ancora ha recensito Dark Messiah of Might and Magic??


Samoht
06-11-2006, 08:10
No? eccomi qui, lo faccio io!

Finito Venerdì, finalmente. Ed ecco i miei commenti:

Giocabilità: Breve ma intenso. Ogni punto con la sua precisa strategia. A tratti può sembrare frustrante, ma la soluzione si rivela quasi sempre piuttosto banale e scontata. Arrivati a pochi livelli dalla fine, il personaggio è talmente potente da rendere superfluo ogni combattimento, contro ogni tipo di avversario. Troppe armi e troppi oggetti inutili compaiono nell'inventario, la maggior parte dei quali risulta non utilizzabile per via della mancanza dei requisiti necessari del personaggio. Molte note e libri leggibili compaiono durante il gioco, poche dànno qualche dritta su come procedere, la maggior parte sono completamente inutili. Il fatto che il gioco non si fermi quando si apre l'inventario (alla "Oblivion") può sembrare una nota fastidiosa, ma a mio parere aggiunge giustamente al tutto quel tocco di realismo che dovrebbe essere tipico degli fps. Qualche bug l'ho purtroppo incontrato nel gioco: oggetti che sono entrati a far parte dell'inventario ma dei quali non sono riuscito più a liberarmi, zone particolari dove mi è capitato di rimanere "incastrato" senza riuscire più a muovermi... Il gioco vanta inoltre la caratteristica di poter lanciare oggetti addosso ai nemici, o di poter lanciare vasi contenenti del petrolio, che è possibile incendiare una volta rotti: le cose possono sembrare interessanti a prima vista, ma si rivelano subito operazioni piuttosto difficili per le quali è necessario un lungo allenamento.

Grafica: Graficamente molto curato, anche se per i massimi livelli richiede configurazioni hardware piuttosto spinte (io l'ho giocato su un Opteron170 e due x1900 in CrossFire). Gli effetti di luce sono piuttosto curati (a parte in rari casi di fessure dalle quali entrano strani fasci di luce) mentre il fuoco delle fiaccole sembra sempre finto: pochissimi frames per descrivere il movimento della fiamma (un retaggio del motore di HL2?). Realistiche le ragnatele. Effetti speciali a go-go, anche se per le magie e gli incantesimi avrei preferito qualcosa di un po' più dettagliato.

Audio: Molto curato il comparto degli effetti sonori. Divertenti e curatissimi i dialoghi, ottimo il doppiaggio in italiano. Forse qualche sforzo in più per quanto riguarda le musiche non avrebbe guastato - perdonatemi, ma il tema del menù e della presentazione di Oblivion non mi esce proprio dalla testa! :asd:

Conclusioni: Il motore di Half Life 2 ha un'impronta evidente e pesante su tutto il gioco (i menù di gioco sono identici, sopratutto quello riguardante il comparto grafico), e per chi si è innamorato della serie del dottor Freeman, risulta strano ma divertente vederlo associato ad un titolo fantasy. A scelta due tipi di finale, entrambe con la caratteristica di lasciare un po' troppo a bocca asciutta e con un punto di domanda sulla testa di chi guarda il monitor. Non so perchè, ma dal momento dell'installazione al completamento del gioco (una settimana circa), tutto era partito bene e poi è sfumato verso la fine. Vero è che è possibile far "evolvere" il nostro eroe in maniere diverse, facendo pendere l'ago della bilancia verso la componente della "magia", o della "forza bruta", o ancora della "furtività", permettendoci di vestire rispettivamente i panni di un mago, di un guerriero o di un ladro, ma una volta terminato il gioco con uno qualsiasi dei personaggi elencati, la voglia di intraprendere una nuova partita per "vedere cosa sarebbe successo se..." è comunque poca.
Un titolo che, ad ogni modo, consiglio di giocare tanto agli appassionati di gdr (ma oserei dire più genericamente "fatasy) quanto a coloro che amano gli fps (più a questi ultimi però ;) )

Zamiel
07-11-2006, 10:06
Devo ancora decidere se prenderlo o no....

Comunque buona rece :D

Samoht
07-11-2006, 11:25
Devo ancora decidere se prenderlo o no....Scommetto che ti stai domandando se sono soldi spesi bene o meno... beh, secondo me, sì... diciamo che la spesa ha un suo perchè, specialmente se lo giochi su un sistema abbastanza performante, che ti permette di giocarlo a pieno anche graficamente.Comunque buona rece :DGrazie... è il mio lavoro mancato :cry:

Andrea1883
10-11-2006, 18:18
E a compararlo com Oblivion 4... Che ne dite?
Ciao.

Samoht
13-11-2006, 08:36
E a compararlo com Oblivion 4... Che ne dite?
Ciao."The Elder Scrolls IV: Oblivion" è uno di quei giochi che installi, giochi, magari finisci e poi... non riesci più a levare dal pc! perchè anche se non c'è un perchè, vai avanti... per vedere cosa c'è in quella grotta... per vedere se riesci a comprare quell'armatura... per vedere se riiesci ad arrivare in quel punto...

Andrea1883
18-11-2006, 18:00
"The Elder Scrolls IV: Oblivion" è uno di quei giochi che installi, giochi, magari finisci e poi... non riesci più a levare dal pc! perchè anche se non c'è un perchè, vai avanti... per vedere cosa c'è in quella grotta... per vedere se riesci a comprare quell'armatura... per vedere se riiesci ad arrivare in quel punto...

e quindi credi che sia miglio bi black??
ciao.

fukka75
20-11-2006, 09:01
E a compararlo com Oblivion 4... Che ne dite?
Ciao.
Oblivion e DM sono due giochi completamente diversi. DM è un fps con spunti da gdr (perfezionamento di un aspetto del personaggio piuttosto che di un altro), ma è un fps, e come tale va preso: non ti fermi a chiacchierare nelle osterie, a comprare armature per il cavallo e a cercare pozioni o armi, vai avanti e ammazzi tutto quello che si muove ; Oblivion è un gdr a tutti gli effetti, non è incentrato sull'azione e sui combattimenti, ma sulla scoperta del mondo in cui ti muovi, e quindi non ha nulla a che vedere con DM.

ERRYNOS
20-11-2006, 21:06
ottima recensione.

Andrea1883
21-11-2006, 11:53
Oblivion e DM sono due giochi completamente diversi. DM è un fps con spunti da gdr (perfezionamento di un aspetto del personaggio piuttosto che di un altro), ma è un fps, e come tale va preso: non ti fermi a chiacchierare nelle osterie, a comprare armature per il cavallo e a cercare pozioni o armi, vai avanti e ammazzi tutto quello che si muove ; Oblivion è un gdr a tutti gli effetti, non è incentrato sull'azione e sui combattimenti, ma sulla scoperta del mondo in cui ti muovi, e quindi non ha nulla a che vedere con DM.

Ah ecco... nn avevo capito che DM era un gioco di questo tipo..
(Mi devo essere lasciato ingannare dalle immagini e da quelle poche info lette un po tr frettolosamente..)
Cmq deve essere un grande gioco..!
Grazie e ciao.