PDA

View Full Version : Rimosso Disco Da RAID0: Perdita dati...

GiuFor
06-11-2006, 08:07
Salve a tutti!

Ho un mio carissimo amico di famiglia, a cui gli avevo consigliato di mettere su un RAID0, si è beccatto un WORM/TROJAN e arraggiandosi da solo e non capendo bene il funzionamento del RAID0, ha rimosso uno dei dischi, formattando uno dei due e fatto stà che ha perso un bel pò di dati.

Ora a parte alcuni documenti, ha perso anche le foto del suo bimbo che "vorrebbe" recuperare.

C'è un modo per recuparare quelle foto da quel disco rimosso da RAID0?

Sistema Operativo: Windows XP.
Grazie.

DebitMan
06-11-2006, 09:23
mai consigliare raid0 a persone poco esperte...

raid 1 a tutti quanti

cmq... con qualche tool di unformat e recovery vari...

ma non so quanto sarà facile farlo ritornare in raid

bgpop
06-11-2006, 10:47
Nel RAID0 con due dischi, vengono memorizzati metà dati su ciascun disco. A meno che non riesca a riportare allo stato precedente il disco che ha staccato (con un unformat o simili), ha perso tutto.
Il RAID non è per gli inesperti...

GiuFor
06-11-2006, 11:23
Grazie per il momento a vuoi due.

Capisco che il RAID non è per i principianti, ma il discorso era che io gli avevo preparato il tutto, gli avevo anche spiegato il funzionamento, ma questo mio amico forse si è perso qualche passaggio e ha pensato bene di "staccare e formattare uno dei due".. :rolleyes: :rolleyes:

Infatti bastava che si rivolgeva a me prima di "azzardarsi" che di sicuro gli indicavo tutt'altre strade per rimuovere il worm/trojan.. ;)

Ora gli ho passato un paio di link per il recupero dei dati, vediamo se si riesce a fare qualcosa... :rolleyes: