View Full Version : Migliore Scheda video AGP?
Ciao,
ho una mobo asus an8, che scheda video AGP mi consigliate in termini di prezzo prestazioni?
Ho visto la 7800GS+ AGP 512MB GS SFX
ma è un po caruccia ne vale la pena?
GRazie
è sicuramente la migliore scheda agp
per adesso,
a breve dovrebbe uscire la x1950pro che potrebbe darle filo da torcere e che costerà sicuramente molto meno.
cmq meglio che ci posti la tua configurazione e sopratutto i datti dell'ali (potenza, amperaggio sulle 12v) in maniera tale che ti possiamo consigliare al meglio.
in ogni caso secondo me non vale la pena spendere tanto per una scheda agp, visto che quest'ultimo standard è morto e sepolto
Kharonte85
06-11-2006, 10:49
Ciao,
ho una mobo asus an8, che scheda video AGP mi consigliate in termini di prezzo prestazioni?
Ho visto la 7800GS+ AGP 512MB GS SFX
ma è un po caruccia ne vale la pena?
GRazie
Aspetta la x1950pro ;)
è sicuramente la migliore scheda agp
per adesso,
a breve dovrebbe uscire la x1950pro che potrebbe darle filo da torcere e che costerà sicuramente molto meno.
cmq meglio che ci posti la tua configurazione e sopratutto i datti dell'ali (potenza, amperaggio sulle 12v) in maniera tale che ti possiamo consigliare al meglio.
in ogni caso secondo me non vale la pena spendere tanto per una scheda agp, visto che quest'ultimo standard è morto e sepolto
guarda non ne capisco nulla so solo che che ho la mobo A8V
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=68&model=478&modelmenu=2
fatemi sapere :D
potresti cambiare mobo e passare ad una con supporto pci-ex ;)
una asrock la trovi a 70 euro nuova e poi ci aggiungi una scheda video tipo ati x1900xt a 260 euro circa oppure una x1950pro a 210 circa. la prima supera sicuramente la 7800gs+, la seconda dovrebbe avere le stesse prestazioni + o -.
la mobo la potresti trovare anche sul mercatino. si trovano asus a8n sli, abit an8sli, e dfi sui 70-80 euro (anche meno se 6 fortunato). :D
rimane l'incognita alimentatore. devi aprire il case e guardare l'etichetta dello stesso. le info importanti sono: marca, potenza in watt, amperaggio sulla linea dei +12v (sono tutti riportati sull'etichetta).
potresti cambiare mobo e passare ad una con supporto pci-ex ;)
una asrock la trovi a 70 euro nuova e poi ci aggiungi una scheda video tipo ati x1900xt a 260 euro circa oppure una x1950pro a 210 circa. la prima supera sicuramente la 7800gs+, la seconda dovrebbe avere le stesse prestazioni + o -.
la mobo la potresti trovare anche sul mercatino. si trovano asus a8n sli, abit an8sli, e dfi sui 70-80 euro (anche meno se 6 fortunato). :D
rimane l'incognita alimentatore. devi aprire il case e guardare l'etichetta dello stesso. le info importanti sono: marca, potenza in watt, amperaggio sulla linea dei +12v (sono tutti riportati sull'etichetta).
Ma guarda ho cambiato mobo di recente :|
Cmq come alimentatore ho un q-teq doppia ventola mi pare da 600watt
la tua mobo la puoi rivendere sul mercatino ;)
sinceramente spendere 350 euro (se non più) per una scheda video agp non mi pare conveniente. specie se con una spesa minore puoi passare ad una video pci-exp più potente e ad una mobo pci-exp.
altrimenti attendi la x1950 pro agp.
per l'ali bisogna che ti scomodi a guardare l'etichetta (importantissimo è l'amperaggio sulla linea dei +12v che deve essere, per queste vga, almeno sui 20a-22a)
Guarda che il pci-e è una emerita "str.........".
Prima spendi per una MB seria, poi ti compri la scheda video, non dormi per una settimana pensando al fatto che ce ne puoi mettere un' altra in sli, contrai un mutuo decennale con la tua banca e te la compri infine ti accorgi che sei cpu-limited e ti prostituisci per trovare un fx 62 dual-core al minimo prezzo, alla fine butti tutto perchè sono uscite le DX 10 e le schede video te le dai in faccia e magari hanno pure cambiato slot per il procio.
Noi invece spendiamo 322 eurozzi e ce ne impippiamo per un' altro anno e passa (spero! :mbe: :mbe: )
non mi sono spiegato bene
premessa: iol ha un procio 939 ma la sua mobo supporta agp
alternativa1: prende una 7800gs+ . spesa totale. 350 euro +o-)
alternativa 2: prende una mobo asrock (70e, o un'altra più quotata usata, anche se la asrock va benissimo basta che no si debba overclockare) + una x1950pro pci-e (210) - la sua mobo che vende nel mercatino (diciamo una 50ina di euro se va bene, 40 se va male, facciamo 45). spesa totale = 70+210-450=235
la alternativa 2 comporta qualche sbattimento in più (vendere la mobo agp e forse comprarne una pci-e usata) ma sicuramente si risparmia.
anche se si dovesse trovare una 7800gs+ al prezzo che dici te (cioè 322). il risparmo ammontrebbe a circa 90 eurozzi.
senza volere fare polemiche, non è economicamente conveniente prendere una scheda agp che va meno e costa mooolto di più di una pci-ex peraltro più potente. e ti rimane un sistema vecchio tra l'altro. :mbe:
con una vga pci-exp. invece se ti viene la mania di passare a dx10 tra unanno te la rivendi e ti prendi una 8800gts.
una agp tra un anno non credo la rivenderai tanto facilmente
ps. il discorso sarebbe, parzialmente, diverso se si possiede una mobo socket a con proc. tipo barton. in questo caso si dovrebbe cambiare oltre alla mobo anche il processore e forse la ram se non ne hai una quantità o in qualità adeguata. in quest'ultimo caso bisognerebbe spendere decisamente di più. ma se si avesse l'accortezza di rivolgersi al mercatino dell'usato per i componenti 939 (o anche am2, se si deve cambiare anche la ram), si potrebbe risparmiare un bel pò. e ulteriormente rivendendo i vecchi componenti che hanno ancora (ma per quanto?) una buona quotazione...
Bhè per quello che ho visto dopo un anno le schede video sono antiquariato, e poi un sistema che tu chiami obsoleto (un "volgarissimo" athlon 64 3200 cloccato a 2.3 giga ) con una 7800 gs a 256 mb e 2 giga di ram è più che sufficiente (se non ottimale) per giocare a GRAW con AA e mip attivati ad un livello medio e una ris di 1024 X 768 (di più secondo me è inutile visto che certi "tonti" giocano ancora a 640 X 480 per oneshottarti prima) quindi se uno si deve comprare una sezione video e propende per il modello con 512 mb senza stare a smontare tutto l' ambaradam e fare lo stesso lo sborone con TUTTI i dettagli grafici a cannone per come la vedo io starà a posto per più di un' anno, a zio Bill piacendo.
quando ho affermato che "ti rimane un sistema vecchio" non mi riferivo certo al processore (che tra l'altro non mi pare che iol abbia specificato, quindi...) ma mi riferivo al connettore agp.
xchè
se tra un anno vuoi cambiare scheda video (con il pci-ex lo potrai fare (magari sarà uscito il pci-ex 2, o magari no, ma di sicuro troverai schede video come la gf8800gts che deve ancora uscire o altro).
in un anno la vga si valuta, ma non sparisce e mantiene cmq un buon valore residuo soprattutto se non è una vga di fascia altissima (di quelle che costano 350 per intenderci). una vga comprata adesso a 200 euro tra un anno varrà almeno (salvo rivoluzioni) 100 euro. ;)
cmq preciso che il mio intento non è fare polemiche, ma solo dare un consiglio a chi lo aveva chiesto. del resto non vendo hardware quindi non me ne viene niente :Prrr:
fate come volete :rolleyes:
Kharonte85
06-11-2006, 13:59
Aspetta la x1950pro ;)
Mi riquoto...si pensa che avra' un costo < 250... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1317399
Guarda che il pci-e è una emerita "str.........".
Prima spendi per una MB seria, poi ti compri la scheda video, non dormi per una settimana pensando al fatto che ce ne puoi mettere un' altra in sli, contrai un mutuo decennale con la tua banca e te la compri infine ti accorgi che sei cpu-limited e ti prostituisci per trovare un fx 62 dual-core al minimo prezzo, alla fine butti tutto perchè sono uscite le DX 10 e le schede video te le dai in faccia e magari hanno pure cambiato slot per il procio.
Noi invece spendiamo 322 eurozzi e ce ne impippiamo per un' altro anno e passa (spero! :mbe: :mbe: )
LOL
[QUOTE=Jackari]non mi sono spiegato bene
premessa: iol ha un procio 939 ma la sua mobo supporta agp
alternativa1: prende una 7800gs+ . spesa totale. 350 euro +o-)
alternativa 2: prende una mobo asrock (70e QUOTE]
NO, la Asrock nò, ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
P.S. come andava quel modello con tutti e 2 gli slot on board?, mi pare che era un' Asrock nò?
Non volevo polemizzare, scusami
Però il Pci-e resta una Ga..ta pazzesca :D :D
[QUOTE=Jackari]
alternativa 2: prende una mobo asrock (70e QUOTE]
NO, la Asrock nò, ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
P.S. come andava quel modello con tutti e 2 gli slot on board?, mi pare che era un' Asrock nò?
OT
l'ho avuta la asrock dualsata2 e ti posso dire che andava benissimo , chiramente senza overclokkare. vale tutti i soldi che costa. adesso di dual slot c'è la dual-vsta che pare sia un pò più stabile (:confused:) e meno schizzinosa con le memorie (la dualsata l'ho provato con 2x256s3 e 2x512vdata mai nessun problema).
FINE OT
l'alternativa della x1950pro agp è sicuramente più ragionevole rispetto alla 7800gs+
Ok grazie a tutti :D
Alla fine raga pensandoci bene se devo giocare procedo con la x360 quindi col pc non penso di fare molte cose in termini di giochi.
Ma sono un tipo che ama stare al passo coi tempi (€ permettendo) quindi penso che passerò a breve a Vista ed anche per questo volevo una skvideo compatibile e che mi possa permettere di fare tutto spendendo non un capitale.
Cmq ho un amd 3,2ghz :P
Allora il mio alimentatoe è un q-teq PSU 550W Dual Fan 24P
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=14513
Da quel che leggo dallo scatolo sembra +12v = 16A
che dite?
Che ti conviene lasciare perdere sia la 7800gs GS+ che la X1950Pro: dovrebbero essere almeno 18A sui 12V ;)
Per Vista, e le DX10, al momento DEVI spendere un capitale: per le DX10, che cmnq ancora non ci sono, e usciranno con Vista nel prossimo gennaio/febbraio, ora puoi acquistare solo le nVidia 8800GTX/GTS, a prezzi non inferiori ai 450€ (in volumi entro la metà del mese); tra qualche mese usciranno le vga di fascia media DX10, e allora potrai "non spendere un capitale" per avere piena compatibilità con Vista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.