PDA

View Full Version : PROBLEMA ACCESS: URGENTE!

Ricky78
06-11-2006, 00:40
Ciao,
domani devo fare in università un test con Access e mi serve calcolare la seguente Query:

1) Quali comuni in provincia di Roma hanno subito un decremento demografico tra il 1991 ed il 1994?

Il file Database è questo:

http://www.uploading.com/files/9DEGQO22/Istat.mdb.html

Mi servirebbe capire quali campi utilizzare (sicuramente "Targa" mettendo poi RM, così si fa il calcolo solo su Roma) e che formula impostare per poter ottenere il risultato...
Potreste poi farmi uno screenshot di come avete impostato il tutto?

Ho già un libro, dal titolo "ECDL: Guida alla patente Europea del Computer",
che mi ha spiegato passo a passo il tutto ma a questo quesito del test non mi dà info per risolverlo (ho perso diverse ore... prima di postare qua)

Grazie mille a chi mi aiuterà...

Ricky78
06-11-2006, 08:32
up

ARMANDO73
06-11-2006, 09:38
Allora se ho capito bene quello che tiserve basta che apri una query nel tuo database, apri in visualizzazione sql ed incolli il comando che segue:

SELECT province.targa, comuni.area_geografica, regioni.den_regione, comuni.cod_provincia, comuni.nome_comune, comuni.cap, comuni.pop94, comuni.pop91, [pop94]-[pop91] AS DIFF
FROM regioni INNER JOIN (province INNER JOIN comuni ON province.cod_provincia = comuni.cod_provincia) ON regioni.cod_regione = comuni.cod_regione
WHERE (((province.cod_provincia)=58) AND (([pop94]-[pop91])<0));

dopo di che vai in visualizzazione struttura e vedi come è impostata la query.
Ps controlla che il risultato sia quello che ti serve.
spero di esserti stato utile

Ricky78
06-11-2006, 22:34
Allora se ho capito bene quello che tiserve basta che apri una query nel tuo database, apri in visualizzazione sql ed incolli il comando che segue:

SELECT province.targa, comuni.area_geografica, regioni.den_regione, comuni.cod_provincia, comuni.nome_comune, comuni.cap, comuni.pop94, comuni.pop91, [pop94]-[pop91] AS DIFF
FROM regioni INNER JOIN (province INNER JOIN comuni ON province.cod_provincia = comuni.cod_provincia) ON regioni.cod_regione = comuni.cod_regione

dopo di che vai in visualizzazione struttura e vedi come è impostata la query.
Ps controlla che il risultato sia quello che ti serve.
spero di esserti stato utile
Ciao,
a me serve sapere cosa mettere in visualizzazione Struttura... cioè la formula da inserire nell'ultimo spazio in alto a destra per trovare il risultato:

Io ho fatto la query con pop94<pop91 (cannata visto che il risultato non è giusto):

http://img169.imageshack.us/img169/3962/immagine1dy8.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immagine1dy8.jpg)

ARMANDO73
07-11-2006, 07:04
credo di non aver capito o di non esser stato chiaro se tu apri una query nuo va clicchi in alto a sinistra sulla freccetta verso il basso tra le varie opzioni avrai "visualizzazione sql". Entra li e copia questo:

dopo di che vai nuovamente in alto a sinistra e clicca su visualizzazione struttura. In questo modo vedrai come impostare la query in visualizzazione struttura.

Se non è questo che vuoi sapere cerca di spiegarmelo in maniera più precisa
ciao

Ricky78
07-11-2006, 08:55
credo di non aver capito o di non esser stato chiaro se tu apri una query nuo va clicchi in alto a sinistra sulla freccetta verso il basso tra le varie opzioni avrai "visualizzazione sql". Entra li e copia questo:

dopo di che vai nuovamente in alto a sinistra e clicca su visualizzazione struttura. In questo modo vedrai come impostare la query in visualizzazione struttura.

Se non è questo che vuoi sapere cerca di spiegarmelo in maniera più precisa
ciao
Ma che è tutto sto popò di roba?
Si deve impostare una Query in modalità Struttura...
Ho messo lo screen sopra dei campi da impostare...
Altrimenti se mi cambiano il quesito sto lì ad inventarmi tutta la sfilza di lettere e parole che hai postato sopra??

Spike79
07-11-2006, 09:09
Ehm, quella sfilza di "lettere e parole" è il codice SQL, che sta alla base delle query praticamente...la visualizzazione struttura è solo una semplificazione che ti fa Access per aiutarti a costruire le interrogazioni.
Clicca su "Visualizza-->Visualizza SQL" come ti ha detto ARMANDO73, inserisci quel codice e poi torna in struttura, vedrai che hai tutto a posto (oppure manda in esecuzione la query direttamente dal SQL).

ARMANDO73
07-11-2006, 09:47
Ehm, quella sfilza di "lettere e parole" è il codice SQL, che sta alla base delle query praticamente...la visualizzazione struttura è solo una semplificazione che ti fa Access per aiutarti a costruire le interrogazioni.
Clicca su "Visualizza-->Visualizza SQL" come ti ha detto ARMANDO73, inserisci quel codice e poi torna in struttura, vedrai che hai tutto a posto (oppure manda in esecuzione la query direttamente dal SQL).

grazie spike79 evidentemente io non ero stato abbastanza chiaro anche se pensavo il contrario :Prrr:

Ricky78
07-11-2006, 18:04
Ah ecco... :doh:

Oramai troppo tardi

spillo491
08-01-2007, 12:29
Ma perchè a me se clicco su visualizza non appare visualizza SQL ma solo

Struttura
Foglio dati
Tabella pivot
Grafico pivot ?

Dove inserisco il codice SQL?