PDA

View Full Version : + di 2 pc connessi in usb 2...

gnappoman
05-11-2006, 22:47
Ciao!
so che 2 pc si possono mettere in rete con un cavo lap link via usb..
Si può via usb 2 con cavetti venduti anche su ebay, che non sono semplici cavi, ma hanno integrata dell' elettronica..
Una prima domanda: l'usb 2 garantisce trasferimenti fino a 480 Mb sec in Hi Speed, la metà di una gigabit! Mica male! Secondo voi si riesce a tenere una banda così larga per tutto il tempo di trasferimento?
L'ulteriore passo sarebbe mettere tramite magari un hub usb 2 più pc in comunicazione..
Ma tutto ciò è possibile?

BTS
06-11-2006, 06:45
Connettere i computer via cavi usb, per noi utenti "classici" della sezione networking, è un vero crimile alla dignità delle reti.... da codice penale!
Lascia perdere quelle vergognose soluzioni per dilettanti e sposta la tua attenzione sulle tradizionali schede di rete, cavi incrociati, indirizzi ip e via di seguito...

Sholn
06-11-2006, 09:34
Connettere i computer via cavi usb, per noi utenti "classici" della sezione networking, è un vero crimile alla dignità delle reti.... da codice penale!
Lascia perdere quelle vergognose soluzioni per dilettanti e sposta la tua attenzione sulle tradizionali schede di rete, cavi incrociati, indirizzi ip e via di seguito...
Quotato in pieno!

gnappoman
06-11-2006, 12:21
ciao!
Potreste essere così gentili da spiegarmi i perchè?
Poi i Mac si collegano tra di loro via firewire e le prestazioni sono molto più alte che con la 10/100...
Infine, se lo sapete, se mi prendo tre cavetti A to A -maschio maschio- e un hub usb, posso mettere in comunicazione tre pc o no?

Sholn
06-11-2006, 15:01
USB è stato progettato per le periferiche.
Ogni strumento ha la sua funzione usb non serve a mettere i pc in rete fra di loro.
Certo, lo puoi fare ma puoi anche avvitare una vite con un coltello... (alle strette è successo a tutti penso :D )
Se proprio non sai come pienare quegli spazietti rettangolari attaccaci un accendisigari o un aspirapolvere usb :D
Scherzi a parte, se vuoi fare una rete tra pc compra uno switch (li trovi a 20€ con 4-5 porte) e un cavo di rete dritto per ogni pc.
La scheda di rete non penso ti serva, ormai il 99% dei pc/mac ne sono provvisti.

andrea_nrg
06-11-2006, 15:57
mi intrometto repentinamente per una domanda semplice semplice. Deduco quindi che tra le 2 connessioni al pc disponibili per un modem (tiscali voip)come il mio, via Usb e Via ethernet voi consigliate vivamente la seconda,giusto?E'in effetti piu veloce?
denchiu

BTS
06-11-2006, 16:07
non si tratta di velocità, ma di stabilità e configurabilità

gnappoman
06-11-2006, 16:53
caro andrea_nrg, anche se la tua domanda non c'entra proprio niente con le mie (potevi per esempio aprire una discussione nuova)
dato che il detto che preferisco è a domanda precisa risposta precisa, ti consiglio vivamente la connessione ethernet: ti funziona molto più probabilmente anche sotto linux, e se un giorno ci vorrai attaccare un router, lo potrai fare senza problemi.

andrea_nrg
06-11-2006, 16:58
:p infatti era una domandina repentina repentina....sorry, nn mi intrometto cchiu! :oink:

as10640
06-11-2006, 17:00
:asd: :mano: :asd:

gnappoman
06-11-2006, 17:05
Ma in questo forum c'è qualcuno che sappia come si fa una rete usb 2???

BTS
06-11-2006, 17:24
mi sembra che la collettività additi contro le usb... a te la scelta

as10640
06-11-2006, 17:28

Io personalmente NON lo so.... ma sinceramente non vedo il motivo di impararlo....

BTS
06-11-2006, 17:40
Io personalmente NON lo so.... ma sinceramente non vedo il motivo di impararlo....
Frase del secolo!

http://interview.vivilastminute.it/voci_dai_mondiali/images/trionfo_1.gif

gnappoman
09-11-2006, 13:07
a me invece sembra che ci siano 2 o tre persone che in questo forum non hanno di meglio da fare che postare messaggi inutili e che non solo non aiutano, ma risultano veramente irritanti

biffuz
09-11-2006, 13:58
Ciao!
so che 2 pc si possono mettere in rete con un cavo lap link via usb..
Si può via usb 2 con cavetti venduti anche su ebay, che non sono semplici cavi, ma hanno integrata dell' elettronica..
Una prima domanda: l'usb 2 garantisce trasferimenti fino a 480 Mb sec in Hi Speed, la metà di una gigabit! Mica male! Secondo voi si riesce a tenere una banda così larga per tutto il tempo di trasferimento?
L'ulteriore passo sarebbe mettere tramite magari un hub usb 2 più pc in comunicazione..

Andiamo con ordine: la connessione USB è di tipo host-client, non quindi in sé non ti permette di collegare due host (cioé due PC). Quel magico cavetto viene visto da entrambi gli host come una scheda di rete. In sé non è quindi una soluzione malvagia, malgrado quanto ne dicono da queste parti, ma se entrambi i computer hanno già la scheda di rete, questo coso è semplicemente inutile. E se anche non ce l'hanno, probabilmente costerebbe meno e sarebbe più affidabile.
La velocità effettiva di trasferimento è da verificare, i 480 Mbit dell'USB 2.0 sono mooooooolto teorici.

E per quanto riguarda la possibilità di collegare due PC tramite un hub USB2 e questi cavi, la risposta è sì, però ti serve uno di questi cavi per ogni PC meno uno, e uno dei PC vedrà x schede di rete... in sostanza, lascia perdere che è meglio :)

Personalmente a casa ho collegato l'iBook al PC via Firewire che è davvero più veloce della Fast Ethernet. Poi ho comunque la rete Ethernet e pure Airport :)

as10640
09-11-2006, 19:31

Qui mi sembri un po' tu irritante....

FabryHw
10-11-2006, 00:54

Beh l'Usb 2.0 ce l'hanno tutti ormai, mentre ho qualche dubbio che sempre quei "tutti" abbiano la scheda GigaBit su tutti i loro computer, uno switch GigaBit (se vuoi collegare + di 2 pc) e cavi categoria 6 o almeno 5+
Quindi se funzionasse bene e velocemente, imparare come farsi una rete da 2 a 4 volte più veloce della ethernet 100Mbit, avrebbe anche la sua utilità.

Il problema maggiore è che dubito che i cavi Usb2Usb Network sfruttino tutti i 480Mbps del protocollo.
Io possiedo un cavo Usb2Usb ma 1.1 e questo permette di raggiungere circa 8-9 Mbps in modalità trasfermento files, mentre in modalità Network (ma per il mio cavo essa non è supportata sotto windows) era dato a circa 5 Mbps.
Quindi dei 12 teorici ne sono rimasti solo 5.

Quelli Usb 2.0 cosa faranno ?
Vabbè se facessero anche solo 200 Mbps sarebbero comunque + performanti di una rete fast ethernet.
Il problema è che potrebbero anche farne solo 50 di Mbps (dipende dal chipset del cavo, dai primi chip usb2.0 non mi aspetto molto).

FabryHw
10-11-2006, 01:09

Da quello che puoi leggere in giro se cerchi "usb to usb network", risulta che sono supportate configurazioni fino a 20 pc.
E parla di usare Hubs.

Per alcuni modelli di cavi bisogna installare dei driver per farli vedere come scheda di rete, mentre altri riescono a funzionare (in modalità Network) con i driver di serie di Windows (almeno da 2000 in su).
Insomma ti basta portarti dietro il cavetto e non ti serve il disco driver.