PDA

View Full Version : IPOD Nano o Video

vetto78
05-11-2006, 19:17
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare un ipod ma non so decidere se il nano o il video...

Ero intenzionato a prendere il video ma volendolo utilizzarlo anche quando corro temo che l'hd sia un po' delicato...

Grazie

Hebckoe
06-11-2006, 14:53
se devi usarlo per andare a correre prendi il nano: anche se l'hard disk non viene usato continuamente durante la riproduzione, è meglio evitare che durante il suo breve funzionamento subisca sollecitazioni che sicuramente non li fanno bene

brainticket
06-11-2006, 15:07
Indipendentemente dall'attività fisica,gli hd dell'ipod saranno anche molto buoni ma suggerisco di prendere un nano perchè l'ipod classico sia per una caduta accidentale,sia perchè gli hd sono soggetti ad usura,può danneggiarsi molto più facilmente.
L'ipod ha una memoria flash quindi non è soggetto agli stessi danni.
D'altronde gli 8gb del nano sono più che sufficienti,anche se vai in vacanza,sai quanta musica puoi metterci in un ipod da 8gb???
Per quanto riguarda il video,anche se si vede molto bene,chi compra ipod non lo compra per vedersi i film su un minuscolo display.
IMHO

Hebckoe
06-11-2006, 15:54
Indipendentemente dall'attività fisica,gli hd dell'ipod saranno anche molto buoni ma suggerisco di prendere un nano perchè l'ipod classico sia per una caduta accidentale,sia perchè gli hd sono soggetti ad usura,può danneggiarsi molto più facilmente.
L'ipod ha una memoria flash quindi non è soggetto agli stessi danni.
D'altronde gli 8gb del nano sono più che sufficienti,anche se vai in vacanza,sai quanta musica puoi metterci in un ipod da 8gb???
Per quanto riguarda il video,anche se si vede molto bene,chi compra ipod non lo compra per vedersi i film su un minuscolo display.
IMHO
Quoto sul fattore resistenza, mentre il discorso sulla capacità (8Gb Vs. 30Gb) è fattibile solo ora che sono usciti i nuovi modelli: non che i "vecchi" modelli da 4Gb non fossero capienti, ma si curamente un pò spaio in più non guasta!
Io ho il video da 30Gb (ti giuro che non ho mai visto un film) e trovo utilissimo utilizzarlo come HD esterno: ovviamente senza sacrificare appositamente dello spazio

brainticket
06-11-2006, 17:14
Consideriamo un periodo di vacanza di 20 gg(già tanti visto che oggi le vacanze sono di una settimana o due).
Se su un ipod nano da 4gb entrano 2000 brani,la media è di 100 brani al giorno.......7-8 album al giorno.
Penso che in vacanza o cmq per un periodo di 20gg lontano dal pc 7 album al giorno siano sufficienti,o no?????Poi dopo ci si annoia....
Non parliamo degli 8 gb che come dici tu sono già abbastanza capienti.

vetto78
07-11-2006, 19:48
Ma la versione con hd è davvero così fragile?

Ero tentato dalla versione da 30 gb anche per utillizarlo come hd esterno (con quello che costa un ipod volevo sfruttarlo il più possibile...)

brainticket
07-11-2006, 20:05
Io ho preso il nano solo per questo motivo.Tanto grande la versione video da 30 gb non lo è solo che se cadeva a terra oppure siccome gli hd(qualsiasi hd) in seguito all'usura ed alle oscillazioni è delicato,ho preferito prendere il nano e prendere una bella cover zcover da 20€ nera......ora è praticamente sotto blindatura.

Viperfish
07-11-2006, 20:12
io opterei per un pennino da 512 o meno x quando vai a correre e un ipod con hd per casa/viaggio

personalmente ho preso l'ipod video per metterci sopra tutti i dischi che ho (sono a 50gb di 80) e trovo comodissimo avere tutta la mia musica su un unico dispositivo, poi per quando vai a correre o in palestra ti carichi sopra alcuni album su un pennino qualsiasi, che te ne fai di 8gb di musica solo x correre? io adotterei questa soluzione

brainticket
07-11-2006, 20:18
Che me ne faccio di 8gb per correre?????
Parliamo di 2000 brani........ma stiamo scherzando????
Non posseggo macchina fotografica ma ti posso assicurare che con il mio ipod nano così come lo tengo ora in una cover zcover in silicone da 20€,non c'è più pericolo.
La musica è un piacere,se per correre mi devo sentire tutti i rumori di sottofondo oppure le cuffie che iniziano a fare brutti rumori,un piacere non è.
P.s.L'ipod classico può cadere anche dalla scrivania in casa,lo sai vero??? :D

Viperfish
07-11-2006, 20:25
Che me ne faccio di 8gb per correre?????
Parliamo di 2000 brani........ma stiamo scherzando????

appunto, che te ne fai di 2000 brani?
mmm..sarà che io dopo 100m di corsa sono già stanco? ghgh :D

P.s.L'ipod classico può cadere anche dalla scrivania in casa,lo sai vero??? :D

aaaagh :eekk: SGRAT SGRAT! Vado subito di super attak! :cool: :D

brainticket
07-11-2006, 20:29
Scerzi a parte,8 gb come dicevo prima sono sufficienti sia per correre sia per una vacanza lontano diversi giorni dal pc...soprattutto quando l'ipod video è più delicato.
Ti dico la verità:E' molto elegante e prima di prendere il nano mi ha fatto molto gola....ma si sa che un ipod classico non durerà diversi lunghi anni perchè qualsiasi hd è soggetto ad usura prima o poi.
Con il nano parliamo di memoria flash....a parte la batteria che con cattiveria l'hanno resa non rimovibile,è una memoria flash e non si rompe facilmente.

Viperfish
07-11-2006, 20:44
Scerzi a parte,8 gb come dicevo prima sono sufficienti sia per correre sia per una vacanza lontano diversi giorni dal pc...soprattutto quando l'ipod video è più delicato.
Ti dico la verità:E' molto elegante e prima di prendere il nano mi ha fatto molto gola....ma si sa che un ipod classico non durerà diversi lunghi anni perchè qualsiasi hd è soggetto ad usura prima o poi.
Con il nano parliamo di memoria flash....a parte la batteria che con cattiveria l'hanno resa non rimovibile,è una memoria flash e non si rompe facilmente.

sul fatto della sicurezza sono d'accordo con te, non avendo parti meccaniche è più sicuro se lo si vuole utilizzare durante un'attività fisica, infatti non utilizzerei mai il video. per quanto riguarda l'usura, hd da 2.5 conosco chi ne ha da 6 (pc) e 3 anni (lettore mp3). considerando poi che un hd da portatile ha una mole di lavoro molto più alta di un 4200 di un lettore mp3 secondo me non è un problema quello.

brainticket
08-11-2006, 07:53
Non solo per attività fisica.Io cammino dalla mattina alla sera con il mio nano 2g e questa protezione in silicone per nano 2g simile al famoso guscio meliconi.Ha anche il vetro avanti al display in rilievo in modo che posso farci tutti i graffi che voglio.
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1142467

Non so quanto possa resistere un ipod classico attaccato al collo che dondola dalla mattina alla sera mentre cammini.E' molto più comodo attaccarlo al collo per cambiare brani.
Ribadisco:il tuo ipod 30gb è bellissimo......più bello del nano ma non voglio essere schiavo dell'ipod.
Ora ho la stessa libertà della penna usb.Lo posso sbattere avanti e indietro senza nemmeno un piccolo graffio e senza la paura che si rompa l'hd.Cambiare l'hd significa acquistare un nuovo ipod per quello che costa.
Il portatile non lo porti acceso avanti ed indietro soggetto a continui movimenti,così come l'hd del desktop.
Gli hd dei desktop hanno ormai una vita media di 1 anno(parla con qualsiasi tecnico IT).
Voglio capire che sono particolarmente buoni ma possono durare 3-4 anni poi molti(non tutti) avranno i primi problemi.Ad alcuni si rompono prima.....fonti lo sono i diversi forum che leggo.
Ovviamente quanto più ci scrivi e cancelli,più l'hd è soggetto ad usura.
Come diceva qualcuno prima c'era maggiore convenienza a prendere il classico quando i tagli arrivavano a 4gb ma oggi che esistono anche gli 8gb sono sufficienti a fare molte cose.
Probabilmente il secondo motivo per ci ho preso il nano è nascondere con più facilità il giocattolino mentre sono in giro.Ora mi tocca solo colorare o comprare nuove cuffie non bianche.Abito in provincia di Napoli.....non posso permettermi il lusso di girare con disinvoltura con un oggetto che costa mezzo milione di vecchie lire...appena vedono cuffie bianche a Napoli ti aggrediscono.
Eppure la Iervolino...forse l'unica....non è d'accordo! :confused:

M@n
08-11-2006, 09:04
CUT
Gli hd dei desktop hanno ormai una vita media di 1 anno(parla con qualsiasi tecnico IT).
CUT
?? 1 Anno?? :confused: ne abbiamo un centianio di HD in azienda ed in 3 anni non se n'e' rotto uno (SGRATT)
Suvvia, un HD dura mooolto di piu' ;)
Poi, OK e' una parte meccanica in movimento ed e' delicata, ma un anno....

brainticket
08-11-2006, 09:09
Parlo di vita media....è normale che poi c'è a chi risultano cluster danneggiati dopo 5 mesi e chi dopo 2 anni.
Cmq questi sono i tempi medi prima della comparsa di cluster danneggiati su un hd.

Hebckoe
08-11-2006, 11:24
Un hard disk è pur sempre un hard disk!
Se uno vuole ascoltare musica durante la corsetta è meglio che eviti di usare un ipod video (o un suo equipollente): la scelta in questo caso ricade quasi obligatoriamente sul nano!
Fin qui penso non ci sia discussione!
Dire che è rischioso usare il video durante le passeggiate mi sembra un tantino esagerato: alla fine l'hard disk viene usato per pochissimi secondi in un'ora di riproduzione!
Presumo anche che durante la progettazione quelli della apple abbiano considerato che si tratta di un lettore mp3 e quindi soggetto a movimento! Non dico che abbiano usato particolari accorgimenti per preservarne lo stato di salute, ma avranno sicuramente stimato quella che poteva essere la vita media per un normalissimo utilizzo!
Riguardo alla capienza invece penso che più uno ne ha, più ne vuole!
Ricordo quando avevo il vecchio pc con HD da 3,2 Gb: mi chiedevo come facessero i miei amici a riempire i loro HD da 60-80Gb....poi l'ho capito!

brainticket
08-11-2006, 11:43
Perchè il mio ipod nano 8gb deve risultare 7,45 gb sotto itunes???
Insomma perchè devo perdere 550 mb????
C'è soluzione???

Hebckoe
08-11-2006, 13:56
C'è soluzione???
se ti può consolare il mio 30Gb ha una capacità di 27.82 Gb

M@n
08-11-2006, 14:58
C'è soluzione???
forse e' dovuto al fatto che c'e' la famosa faccenda dei 1024 o 1000 bit, byte ed un nome che non ricordo. Nelle news tempo fa se ne discusse

Hebckoe
08-11-2006, 15:57
Io sono invece convinto si tratti di aspetti commerciali validi per ogni tipo di hard disk ossia si da una capienza nominale (nel mio caso 30GB) mentre quella effettiva è inferiore (sempre nel mio caso 27,82GB)
Pensandoci bene anche le automobili sono così: un 1200 di cilindarata non è proprio 1200 ma qualcosa in più o in meno!
La conversione per me non spiega nulla di nulla!
Il discorso della conversione vale quando un file o una unità di archiviazione ha una capacità espressa in GB e il suo valore in MB non è esattamente quello che ci si aspettava in quanto, per comodità nostra facciamo l'equivalenza 1GB=1000MB quando invece 1GB=1024MB.
Per concludere chiedo, a chiunque abbia la pazienza di spiegarmelo bene, qual'è il fattore di conversione per passare da GB a GB...secondo me non c'è, ma se ci fosse vorrei magari anche due conticini sul passaggio 30GB>27,82GB e per vedere se tutto è ok anche su quello 8GB>7,45GB!
Grazie

Vanalie
08-11-2006, 19:26
ciao, io ho un ipod video 30gb, l'ho usato spesso quando correvo in estate, devo dire che è incolume, se ci metti una cover vai tranquillo,certo che il nano è sicuramente migliore per tale uso.
Se pensi che lo userai solo per quando corri,vai sul nano.., infatti penso che lo comprerò a breve anch'io,il rosso mi piace molto. :)

Hebckoe
08-11-2006, 19:47
ciao, io ho un ipod video 30gb, l'ho usato spesso quando correvo in estate, devo dire che è incolume, se ci metti una cover vai tranquillo,certo che il nano è sicuramente migliore per tale uso.
Se pensi che lo userai solo per quando corri,vai sul nano.., infatti penso che lo comprerò a breve anch'io,il rosso mi piace molto. :)
beh, se lo tieni in un marsupio durante la corsetta, la custodia lo protegge solo dai graffi! tra sapere e non sapere io comunque eviterei di correre...sai la legge di Murphy e sempre dietro l'angolo (almeno con me :) )

Vanalie
08-11-2006, 22:13
beh, se lo tieni in un marsupio durante la corsetta, la custodia lo protegge solo dai graffi! tra sapere e non sapere io comunque eviterei di correre...sai la legge di Murphy e sempre dietro l'angolo (almeno con me :) )

ma infatti io suggerivo un nano per fare sport,ma sottolineavo ke il 30gb non è certo di cristallo, con una protezione può sopravvivere,poi se ti vola via dal marsupio... :ciapet:

brainticket
08-11-2006, 23:02
Oggi mia madre lo ha usato mentre faceva i servizi in casa.....dondolava una favola l'ipod nano.Continui movimenti e colpetti lungo il corpo durante i movimenti delle faccende casalinghe.Lo tengo agganciato al collo con il "laccio".Per questo ho una custodia in silicone molto buona per nano 2g aderente alla perfezione che attenua tutti i piccoli urti.
Chissà se avessi avuto l'ipod da 30gb con tutti questi colpetti.....se potevo averlo ora nelle orecchie mentre scrivo questo post.
Se poi avere l'ipod classico,significa avere un dispositivo fisso sulla scrivania o agganciato alla vita e non avere la possibilità di muoversi troppo mentre si ascolta musica....l'ipod classico non fa per me.
Poi ognuno acquista ciò che vuole secondo le esigenze.
Per i video o i divx,se voglio,ho cmq un bel palmare con un display decisamente migliore dell'ipod video nulla togliendo all'ipod classico che è davvero molto bello ed ottimo.
A me 2000 brani vanno benissimo su 8gb.....ora ne ho caricati 1680...ho ancora 500 mb circa di spazio.
Cmq non sto lontano da un pc per più di una settimana.Non credo di esaurire 1680 brani in pochissimi giorni ma cmq per il momento accendo il pc tutti i giorni.
Poi se vado al polo nord,allora prenderò il classico :D

vetto78
10-11-2006, 20:17

Se fosse solo per fare sport non penso che avrei avuto molti dubbi ma per i vari usi che ne vorrei fare preferivo il video...

Oggi sono andato in negozio a vederli dal vivo e devo dire con sommo dispiacere che a me il nano non piace molto perchè è troppo piccolo e leggero (penso di essere l'unico al mondo a pensarla così).

brainticket
10-11-2006, 20:53
Non sei l'unico al mondo a pensare che l'ipod classico sia più bello.
A me l'ipod video piace molto....solo che per andare in giro visto che è leggerissimo e siccome il video mi faceva un pò paura(detto tra noi se cade per terra me ne frego perchè con la zcover sto tranquillo.......se cadeva quello a terra qualche ammaccatura come minimo ce la trovavo e sono pure un tipo abbastanza distratto)ho preferito il nano che poi tanto schifo esteticamente non fa.
Quyalcuno per cortesia può dirmi come si fa a fare in modo che le cover(copertine del cd) vengano messe al lato del brano che sta in riproduzione???
Con alcuni album(non so come) ci sono riuscito.....con altri non ci riesco.
Qual'è la tecnica????
Grazie!

vetto78
10-11-2006, 21:22
Non dico che il nano faccia schifo ma mi sembra troppo piccolo e fragile... Anche per il cellulare per me è importante che non abbia dimensioni piccolissime, mi piace avere dispositivi con una tastiera e un display grande...

brainticket
10-11-2006, 21:56
Ti assicuro che è molto più resistente dell'ipod classico.
Purtroppo non ho la macchina fotografica digitale......appena posso ti faccio vedere come è sistemato il mio nano.

Vanalie
10-11-2006, 22:05
io ho un 30 video,che sto vendendo tra l'altro, e lo faccio per un nano...all'inizio ero dubbiosa,ma poi mi son convinta,ho provato quello di mia cugina per una settimana e mi sono trovata bene,e poi nel mio caso, i video non li ho mai visti. Anche se il display del video è davvero bello,per vedere le foto non è paragonabile al nano. Quindi è importante scegliere in base alle proprie esigenze, purtroppo non si può avere tutto.

brainticket
11-11-2006, 07:55
Si indubbiamente lo schermo del classsico non è paragonabile al nano...è molto più bello ma come dimensioni un ipod video è quasi paragonabile ad un walkman se ci mettiamo anche la cover per proteggerlo.
Il nano è molto più piccolo di una calcolatrice.D'altronde chi ha ipod lo compra generalmente per ascoltare musica.

brainticket
11-11-2006, 09:30
up!
Qualcuno per cortesia può dirmi come si fa a fare in modo che le cover(copertine del cd) vengano messe al lato del brano che sta in riproduzione???
Con alcuni album(non so come) ci sono riuscito.....con altri non ci riesco.
Qual'è la tecnica????
Grazie!

vetto78
12-11-2006, 13:45
io ho un 30 video,che sto vendendo tra l'altro, e lo faccio per un nano...all'inizio ero dubbiosa,ma poi mi son convinta,ho provato quello di mia cugina per una settimana e mi sono trovata bene,e poi nel mio caso, i video non li ho mai visti. Anche se il display del video è davvero bello,per vedere le foto non è paragonabile al nano. Quindi è importante scegliere in base alle proprie esigenze, purtroppo non si può avere tutto.

Sicuramente non si può avere tutto...

Beh, visto che hai un video come ti trovi? :D

Psychnology
14-12-2006, 23:23
Io ho preso il nano solo per questo motivo.Tanto grande la versione video da 30 gb non lo è solo che se cadeva a terra oppure siccome gli hd(qualsiasi hd) in seguito all'usura ed alle oscillazioni è delicato,ho preferito prendere il nano e prendere una bella cover zcover da 20€ nera......ora è praticamente sotto blindatura.

idem :cool: