PDA

View Full Version : Utilizzo impianto riscaldamento di casa......

robynove82
05-11-2006, 19:28
Ho bisogno di qualche consiglio su come utilizzare l'impianto di casa a metano, evitando spese assurde.

Quali "strategie" utilizzate per avere un consumo il più possibile economico per la vostra casa?

A quanto impostate il vostro termostato? Ho pensato di cambiare il mio vecchio termostato con uno digitale programmabile, magari con la possibilità di variare la temperatura a seconda dell'orario, che ne dite?

Grazie in anticipo

123456789
05-11-2006, 19:43
per tenere una temperatura "decente" di 19° dentro casa devo impostarlo a 25° circa :doh:
se voglio stare al caldo 22-23° devo metterlo anche a 30°.....

male molto male :muro:

fabio80
05-11-2006, 19:45
per tenere una temperatura "decente" di 19° dentro casa devo impostarlo a 25° circa :doh:

direi che forse va cambiato

kaioh
05-11-2006, 19:47
1- riscaldo 2 stanze e non di più
2- acceso solo da metà pomeriggio fino ad un ora prima di andare a letto .

robynove82
05-11-2006, 19:49

Azz 19° in casa per me è come essere alle Hawaii :sofico: . Mi accontento di molto meno

Sinclair63
05-11-2006, 20:07
Azz 19° in casa per me è come essere alle Hawaii :sofico: . Mi accontento di molto meno
Infatti, ma molto meno non direi, diciamo che a 17/18° si stà abbastanza bene ;)

odracciR
05-11-2006, 20:09
Limita le dispersioni di calore. Ad esempio chiudendo gli scuri. :)

karplus
05-11-2006, 20:15
da me i miei lo fanno andare un'ora si e un'ora no esclusa la notte, le temp di solito sono sui 20 e rotti. non so se abbiamo il metano :mc:

ozeta
05-11-2006, 21:03
esiste un qualsiasi metodo per limitare la dispersione di calore dovuto a grandi finestroni con infissi di legno e vetri molto sottili, senza dover cambiare tutto? Chessò, pellicole di qualche polimero particolare da applicare sui vetri..boh..

purtroppo casa mia di questi finestroni alti e assolutamente iperconduttori di calore ne è piena, e oltre agli spifferi c'è sempre freddo, a meno che di non mettere le stufe a palla :cry:

*Stregatto*
05-11-2006, 21:05
da me i miei lo fanno andare un'ora si e un'ora no esclusa la notte, le temp di solito sono sui 20 e rotti. non so se abbiamo il metano :mc:

Non che gli faccia poi così bene al bruciatore, e i consumi non penso si abbassino di molto con questa "tecnica"

Bassmo
06-11-2006, 00:30
Dai raga almeno 20 gradi in casa ci vogliono...di più no, ma neanche di meno :)

robynove82
06-11-2006, 00:56
esiste un qualsiasi metodo per limitare la dispersione di calore dovuto a grandi finestroni con infissi di legno e vetri molto sottili, senza dover cambiare tutto? Chessò, pellicole di qualche polimero particolare da applicare sui vetri..boh..

purtroppo casa mia di questi finestroni alti e assolutamente iperconduttori di calore ne è piena, e oltre agli spifferi c'è sempre freddo, a meno che di non mettere le stufe a palla :cry:

E' quello che mi chiedo anche io..... posso chiudere gli scuranti però di giorno resto al buio.....va a finire che rivesto tutto pavimento e muri in parquet :sofico:

robynove82
06-11-2006, 00:57

Mmm nn credo che così si risparmi.... anzi! Dovrebbe essere il contrario

robynove82
06-11-2006, 01:00
Dai raga almeno 20 gradi in casa ci vogliono...di più no, ma neanche di meno :)

20° mi sembrano tantini :stordita:. Direi che 17-18 possa andare + che bene, almeno per me. Cmq nn meno di 15.....

karplus
06-11-2006, 03:01
Mmm nn credo che così si risparmi.... anzi! Dovrebbe essere il contrario

beh che alternative hai? Sicuramente se lo tieni acceso tutto il giorno consumi di più.

deggungombo
06-11-2006, 03:12
da quello che ho capito sono molto dispendiose le forti oscillazioni della temperatura...
ad esempio non conviene far arrivare la temperatura a 15° nei momenti in cui magari non siamo a casa per poi dover recuperare tutto d'un colpo fino a 18°...

diversi anni fa a casa mia si spendevano bei soldini per oscillare da 15-16 al mattino fino ad un massimo di 18 la sera... (tenevamo acceso il riscaldamento solo di pomeriggio-sera)
adesso stiamo circa sempre attorno a 18°-19° (la notte a 17°) e spendiamo lo stesso di prima.

Vash88
06-11-2006, 07:42
Eliminare completamente gli spifferi, vetri a camera doppia e scuri chiusi.

chandler8_2
06-11-2006, 08:34

abiti in centro?
in uno di quei palazzi con le casedi 6 metri?

il mio consiglio è prima di tutto di verificare la corretta chiusura di tutti i balconi
non ci devono essere spifferi, altrimenti il riscaldamento serve a poco
se, una volta eliminato tutti gli spifferi, non sei ancosa soddisfatto chiama un falegname e fatti sostituire i vetri co quelli a camera.
si possono mettere anche sui balconi in legno con una piccola modifica ai listelli che li bloccano.

fatto questo stai sicuro che il legno tiene meglio dell'alluminio, a patto però che chiuda bene

funky80
06-11-2006, 12:01
consiglio pratico: vai di vetri doppi e aborri i timer ad accensione programmata, alla fine spendi meno a mantenere sempre la temperatura che a spegnere e riaccendere due/tre volte al giorno.

aristippo
06-11-2006, 12:38
consiglio pratico: vai di vetri doppi e aborri i timer ad accensione programmata, alla fine spendi meno a mantenere sempre la temperatura che a spegnere e riaccendere due/tre volte al giorno.
Per me il timer invece non è male,lo tengo tipo a 17\18 a riposo e lo faccio partire tipo dalle 5.30 alle 7 del mattino,un po a mezzogiorno e la sera.
Essendo fuori di giorno secondo me i vantaggi ci sono,un conto sarebbe spegnerlo...
Massimo :)

deggungombo
06-11-2006, 12:48
secondo me il timer è fondamentale...(oltre ad essere una comodità)
l'unica accortezza è di usarlo in manirera intelligente
:)

karplus
06-11-2006, 13:18
da quello che ho capito sono molto dispendiose le forti oscillazioni della temperatura...
ad esempio non conviene far arrivare la temperatura a 15° nei momenti in cui magari non siamo a casa per poi dover recuperare tutto d'un colpo fino a 18°...

vabbè, non é che nella ora in cui la caldaia non va, la temp in casa mia precipita di 3C°, manco me ne é accorgo che é stata spenta.

cmq ho i doppi vetri

deggungombo
06-11-2006, 15:51
vabbè, non é che nella ora in cui la caldaia non va, la temp in casa mia precipita di 3C°, manco me ne é accorgo che é stata spenta.

cmq ho i doppi vetriil punto debole di casa mia sono le finestre un po' troppo vecchiotte. da me quando fuori ci sono 0° non ci vuole nulla a raggiungere i 15° interni in 10 ore

Pajuco
06-11-2006, 15:58
da me è un miracolo se si sopravvive :D

ora ci sono 13° :mc:

di norma lo accendiamo (se lo accendiamo) verso le 17 fino alle 22 di sera, giù ho la taverna col caminetto.

:help:

Ferdy78
06-11-2006, 16:13
Non abbiamo il riscaldamento a caldaia.... andiamo di stufe catalitiche quando ci vuole si intende.
Al momento in casa (ultimo piano..) ci sono 17,5 °...nature :O :D

robynove82
06-11-2006, 18:52

diversi anni fa a casa mia si spendevano bei soldini per oscillare da 15-16 al mattino fino ad un massimo di 18 la sera... (tenevamo acceso il riscaldamento solo di pomeriggio-sera)
adesso stiamo circa sempre attorno a 18°-19° (la notte a 17°) e spendiamo lo stesso di prima.

Questo è molto interessante.... voglio capire proprio questa differenza, se è meglio lasciarlo acceso tutto il giorno ad una determinata temperatura o accenderlo e spengerlo a seconda delle necessità... la cosa che vorrei fare è trovare un timer programmabile dove imposto una temperatura di default per tutto il giorno, tipo 14°, e una temperatura variabile a seconda delle necessità, per esempio la mattina dalle 5.30 alle 7 17°, la sera 18° e via dicendo.... però secondo quello che dici sarebbe meglio impostarlo subito a 17°? :mbe: Se fosse così mi parrebbe alquanto strano.....

robynove82
06-11-2006, 19:00
Per me il timer invece non è male,lo tengo tipo a 17\18 a riposo e lo faccio partire tipo dalle 5.30 alle 7 del mattino,un po a mezzogiorno e la sera.
Essendo fuori di giorno secondo me i vantaggi ci sono,un conto sarebbe spegnerlo...
Massimo :)

Ecco questi due quote più o meno sono l'esatto opposto :stordita:. Nessuno che l'ha valutato fattura alla mano?

robynove82
06-11-2006, 19:02
secondo me il timer è fondamentale...(oltre ad essere una comodità)
l'unica accortezza è di usarlo in manirera intelligente
:)

E' quello che penso anche io.... tra l'altro devo cambiare il vecchio che mi sembra un po' fasullo

robynove82
06-11-2006, 19:03
da me è un miracolo se si sopravvive :D

ora ci sono 13° :mc:

di norma lo accendiamo (se lo accendiamo) verso le 17 fino alle 22 di sera, giù ho la taverna col caminetto.

:help:

A chi lo dici..... l'anno scorso senza riscaldamento acceso la mia stanza ha raggiunto i 7° :sofico:

robynove82
06-11-2006, 19:05
Non abbiamo il riscaldamento a caldaia.... andiamo di stufe catalitiche quando ci vuole si intende.
Al momento in casa (ultimo piano..) ci sono 17,5 °...nature :O :D

Stufe catalitiche? Che tipo di stufe sono? Nn ne ho mai sentito parlare

Ferdy78
06-11-2006, 19:16
Stufe catalitiche? Che tipo di stufe sono? Nn ne ho mai sentito parlare

Dai magari non lo sai...ma penso ti sarà capitata almeno una volta in vita tua di vedere un aggeggio del genere :D :D :D

http://www.delonghi.com/prodotti.html

Vanno con la classica bombola del gas :) e devo dire che funziano bene :D

icoborg
06-11-2006, 19:29
direi che forse va cambiato

nn centra nulla limpiante sono le case che in genere fanno cagare come isolamento.

icoborg
06-11-2006, 19:30

no.

robynove82
06-11-2006, 19:44
Dai magari non lo sai...ma penso ti sarà capitata almeno una volta in vita tua di vedere un aggeggio del genere :D :D :D

http://www.delonghi.com/prodotti.html

Vanno con la classica bombola del gas :) e devo dire che funziano bene :D

Aaah ma sono tipo le stufe a gas infrarossi? Perchè ne ho una di quel tipo.... mi dici cosa cambia dalla mia? L'ho comprata l'anno scorso ma nn penso di riutilizzarla quest'anno..... rende bene però puzza :D. Non so se dipende dal gas che uso, nn mi sono informato, però ho desistito.... ho paura anche che possa nuocere alla salute (anche se nn credo) in quanto nn ha una cappa di uscita all'esterno essendo portatile....

bianconero
06-11-2006, 23:25
a casa mia accendiamo un paio di ore al mattino, due all'ora di pranzo e due alla sera di media, poi nei giordi di freddo freddo anche un po' di più