PDA

View Full Version : piccolo aiuto

Alexx66
05-11-2006, 18:25
ciao a tutti!!

mi servirebbe una informazione:tra il "vcore voltage" e l' "AGP voltage", due paremetri del bios della scheda madre che possono essere alzati, che differenza c'è? :(

grazie

THE MATRIX M+
05-11-2006, 18:51
Il vcore voltage serve ad alzare il voltaggio della cpu per guadagnare più mhz in overclock.
L'agp voltage è il voltaggio dello slot agp e "diciamo" che non serve a niente :D

Alexx66
06-11-2006, 14:50
Il vcore voltage serve ad alzare il voltaggio della cpu per guadagnare più mhz in overclock.
L'agp voltage è il voltaggio dello slot agp e "diciamo" che non serve a niente :D

Il vcore è della cpu del PC o della scheda grafica? :help:
ho pensato...magari facendo una caz..... :doh:
vcore=video-core

stavo infatti provando ad overcloccare la mia scheda video, ad un certo punto però ha iniziato a fare arteffatti ed il punteggio al 3dmark è calato di brutto
la cosa che mi ha sorpreso è che la scheda grafica era freddissima, non più di 40 gradi
quindi ho pensato, (ditemi se giustamente o no) che poteva dipendere da poca corrente che arrivava alla scheda grafica
smanettando col bios della scheda madre ho trovato VCORE voltage ed AGP voltage, ho aumentato il vcore ed in effetti gli artefatti sono spariti, è stata una casualità oppure ho fatto bene? :confused:
Pensavo che magari alzando anche l'agp voltage le prestazioni aumentavano ancora, non ancora ci ho provato perchè ho paura di bruciare tutto :cry:

grazie

THE MATRIX M+
06-11-2006, 15:50
Il v-core è della cpu del pc, quella della scheda video si chiama gpu o vpu...
Forse sarà stata una coincidenza, ma cmq sia non toccare l'agp voltage.

Alexx66
07-11-2006, 10:39
Il v-core è della cpu del pc, quella della scheda video si chiama gpu o vpu...
Forse sarà stata una coincidenza, ma cmq sia non toccare l'agp voltage.

Grazie, appena in tempo :D

Ma è stranissimo comunque, appena riabbasso il vcore le prestazioni della scheda video calano e compaiono artefatti :confused:

BO???? :confused:

e.cera
07-11-2006, 11:41
Grazie, appena in tempo :D

Ma è stranissimo comunque, appena riabbasso il vcore le prestazioni della scheda video calano e compaiono artefatti :confused:

BO???? :confused:

credo che hai alzato troppo la freq della memoria della scheda video, o
della GPU, visto che non sei esperto non toccare nessun voltaggio,
lavora sulle frequenze fino a trovare il limite dei tuoi componenti,
cioé overclocca un componente per volta fino a trovare il suo punto di instabilità, quando l'hai trovato abbassa la freq di 10/20 Mhz per sicurezza
e quella é la freq massima del chip..

ciao.

Alexx66
07-11-2006, 12:17
credo che hai alzato troppo la freq della memoria della scheda video, o
della GPU, visto che non sei esperto non toccare nessun voltaggio,
lavora sulle frequenze fino a trovare il limite dei tuoi componenti,
cioé overclocca un componente per volta fino a trovare il suo punto di instabilità, quando l'hai trovato abbassa la freq di 10/20 Mhz per sicurezza
e quella é la freq massima del chip..

ciao.

grazie, allora si vede che ho già raggiunto il limite della scheda grafica, quello che non capisco però è perchè alzando il vcore (quindi la il voltaggio della CPU del PC) mi spariscono gli artefatti della scheda grafica (quindi la GPU lavora meglio), inoltre la scheda grafica e la scheda madre sono rispettivamente sui 40 e sui 25 gradi, quindi molto freddi :mbe: