View Full Version : Carica batterie rapido , meno durata !!
Oggi ho acquistato un caricabatterie uniross che ricarica 4 AA da 2500 in due ore. Il risultato provando le stesse batterie su una macchinina telecomandata e' che se le stesse batterie le ricarico con un caricatore lento (IPER) durano abbastanza , se le carico con questo uniross veloce la macchinina dopo pochi minuti e' scarica.
Perche' secondo voi ? Mi avevano rassicurato che se caricate veloce o lentamente il risultato era sempre lo stesso.
Secondo voi ?
Gabriyzf
05-11-2006, 19:15
io ho un caricabatterie da circa 4 ore con le 2500 mAh e non noto differenze di durata rispetto a quello lento: non è difettato?
lucapetra
05-11-2006, 23:01
io ho lo stesso (credo) caricabatterie con batterie e sulla mia fotocamera digitale la durata è superiore a quella dichiarata dalla fuji stessa, quindi non direi che possano esserci problemi di quel tipo
NemesiBlack
22-11-2006, 12:40
Possibilità tante, da non escludere l'uniross, io ho un vecchio 2-4 ore (2 ore per 2 elementi e 4 per 4..) e avevo lo stesso problema.
Ora la cosa era data da una combinazione di fatti.
Se il caricatore carica le pile a coppie o 4 alla volta devi essere sicuro che le pile abbiano lo stesso livello di carica, ovvio approssimativamente.
Se una sola ha una carica residua assai diversa, il caricatore sovraccaricherà questa e lascerà le altre mezze scariche.
Risultato? quando usate, una automodello ad esempio usa + elementi, quando anche uno solo di questi cede, la tensione media crolla e fatto l'automodello smette di funzionare, oopure una fotocamera segnala pile scariche.
in realtà magari a essere scarica è solo uno o due elementi.
Quando vai a ricaricare il gruppo non fai che esasperare ulteriormente la cosa.
Se è questo devi scaricare singolarmente ogni pila, meglio se fai dei cicli, cioè carichi e scarichi x 2 volte, la cosa dovrebbe migliorere la resa.
Se no, banalmente è il caricatore a sbagliare la rilevazione della carica e ti stacca le pile prima che siano cariche.
Ad esempio il mio vecchio uniross tirava fuori pile con una tensione a vuoto di 1.350 V circa, il beghelli 15" me le restituisce con 1.408V circa, risultato? con una canon ci faccio + di 500 scatti in + di una settimana con pile beghelli da 2100 mAh.....
Con l'uniross e una nikonn 5700 20 scatti ed ero a piedi, pile di tutte le marche: GP, Duracell, Uniross, Panasonic....
Scusa lunghezza..... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.