PDA

View Full Version : svchost.exe

raffree
05-11-2006, 16:51
Non capisco perchè alcune volte mi esce l'errore seguente quando spengo il computer: svchost.exe: L'errore (ci sono dei numeri) ha fatto riferimento a (ci sono dei numeri) la memoria non poteva essere read.
Cosa significa questo errore? Ho cercato su Google ed ho trovato un sito che diceva che questo errore può significare tante cose però io la cosa che non capisco è perchè mi esce solo quando spengo il computer?
Mi devo preoccupare?

ArthurBlack
05-11-2006, 19:48
Svchost.exe è un processo di sistema di Windows XP. Esiste, però, anche un pericoloso trojan con lo stesso nome. I file svchost.exe è "buono" solo se si trova nella directory C:\Windows\System32. Se non è cosi vai a questa pagina (http://www.ilsoftware.it/av.asp?ID=42) per sapere come rimuoverlo.

Inlogitech
06-11-2006, 09:22
scusa la curiosità ho fatto una ricerca e mi compare che il file suddetto si trova in c.windows\system32 ma ne ho un altro SVchost.exe-3530f672.pf in c:windows\prefetch e mi dice che è un file tipo PF che cos'è?

tnx

raffree
06-11-2006, 11:14
Non credo sia un virus perchè io uso kaspersky antivirus 6.0 non mi ha trovato niente

raffree
06-11-2006, 11:23
Ho usato la funzione cerca di windows e il file svchost.exe l'ha trovato in:
Windows system32 e in windows prefetch.
In windows prefetch cosa è?

polez75
15-11-2006, 22:46
Ma i file presenti nella cartella prefetch si possono cancellare o sono indispensabili?

giannola
16-11-2006, 07:08
I files della cartella prefetch si possono cancellare tranquillamente, sono i link dei programmi più usati di recente.
Al massimo il rischio che correte è quello di un leggero rallentamento nell'avvio degli applicativi, ritardo che tende a scomparire non appena la cartella li rimemorizza.

cmq è valido solo il svchost che vi ha detto arthurblack, ovviamente però viene utilizzato per numerosi servizi per questo compare più volte nel taskmanager. ;)

chiarannapeppe
17-11-2006, 08:07
Scusate l'intrusione, ciao a tutti innanzi tutto, anch'io ho trovato il file svchost non solo nella cartella leggittima, ma anche in c/window/system32/dllcache è normale o devo preoccuparmi?
grazie dell'aiti e buona giornata atutti

giannola
17-11-2006, 10:29
Scusate l'intrusione, ciao a tutti innanzi tutto, anch'io ho trovato il file svchost non solo nella cartella leggittima, ma anche in c/window/system32/dllcache è normale o devo preoccuparmi?
grazie dell'aiti e buona giornata atutti

la cartella dllcache contiene le copie dei files della cartella system32, li possono andare a copiarsi i malware.
La sua funzione è quella di permettere di ripristinare i files di sistema eventualmente danneggiati o sostituiti in pratica se la elimini il SO perde la possibilità di ricopiare al volo i files importanti.

lucio68
17-11-2006, 11:06
Le cause dell'errore possono essere moltissime ed è imossibile dare una risposta definitiva.
A volte si tratta di memoria difettosa, ma se così fosse avresti problemi anche in altre situazioni. Un controllino con memtest però non fa mai male.
Un altra causa possibile è l'overclock oppure una gestione errata dei timings della memoria. Quando dice "la memoria non poteva essere read" infatti significa che il sistema ha tentato di accedere in lettura a un indirizzo di memoria che non è stato ancora scritto oppure è già stato svuotato.
Qualcuno ha patito lo stesso problema a causa di un conflitto di alcuni drivers, se non sbaglio c'era una versione dei codec divx che aveva dato problemi del genere.

Insomma: purtroppo è molto difficile essere certi di che cosa è successo e bisogna procedere per tentativi, cominciando magari dai settaggi del bios.