View Full Version : Ferrari 208 Gts turbo Vs auto attuali
Salve a tutti,
ieri ho visto parcheggiata in strada una Ferrari 208 gts turbo e sono rimasto così :sbavvv: perchè IMHO è un'auto spettacolare dal punto di vista del design (e tecnologicamente almeno per l'epoca e non solo).
Ma secondo voi se confrontata alle auto attuali come si comporta?
Intendo dire quali sono le 2000cc attualmente in commercio che le possono tenere testa (sempre se ci sono) dal punto di vista della tenuta di strada, frenata, prestazioni, ... ?
Xwang
ninja750
05-11-2006, 13:19
Per l'epoca le prestazioni erano ottime, al giorno d'oggi una qualunque auto 2.0T è più veloce, più efficace, più sicura
Se non ricordo male le potenze del 2.0 erano di 155cv per la versione aspirata e 220 per quella turbo, però conta che freni gomme sterzo ecc sono sempre di un'auto anni '80 cioè pessimi al di la del badge ferrari sul cofano
Questa ferrari fu creata unicamente per aggirare la stupida e idiota legge che all'epoca uccideva fiscalmente le auto sopra i 2000cc ma vedo che a distanza di 25 anni ho una sorta di dejavù
Per l'epoca le prestazioni erano ottime, al giorno d'oggi una qualunque auto 2.0T è più veloce, più efficace, più sicura
Se non ricordo male le potenze del 2.0 erano di 155cv per la versione aspirata e 220 per quella turbo, però conta che freni gomme sterzo ecc sono sempre di un'auto anni '80 cioè pessimi al di la del badge ferrari sul cofano
Questa ferrari fu creata unicamente per aggirare la stupida e idiota legge che all'epoca uccideva fiscalmente le auto sopra i 2000cc ma vedo che a distanza di 25 anni ho una sorta di dejavù
Per i freni e le gomme sono d'accordo con te, però è pur sempre una vera sportiva con telaio tubolare, alquanto più leggera delle pari potenza attuali e con un baricentro assai più basso.
Che poi sia più difficile da guidare mi pare ovvio ([SACRILEGIO MODE ON] ma chissa se si possono adottare cerchioni e gomme moderne (ad occhi quelli erano dei 16, se non 15, pollici [/SACRILEGIO MODE ON]).
Xwang
Per i freni e le gomme sono d'accordo con te, però è pur sempre una vera sportiva con telaio tubolare, alquanto più leggera delle pari potenza attuali e con un baricentro assai più basso.
Che poi sia più difficile da guidare mi pare ovvio ([SACRILEGIO MODE ON] ma chissa se si possono adottare cerchioni e gomme moderne (ad occhi quelli erano dei 16, se non 15, pollici [/SACRILEGIO MODE ON]).
Xwang
Non lo vedrei come un sacrilegio, montare gomme e freni performanti e magari dare una ritoccatina al motore... imho diventerebbe una macchina davvero performante e metterebbe dietro parecchie ben piu giovani :O
Una delle piu' belle Ferrari (imho, ovviamente) e' la 348 GTB (o GTS se vi piace senza tettuccio). Con 3400 cc e 320 cavallini io dico che ha ancora molto da dire ;)
Sehelaquiel
05-11-2006, 14:21
Una delle piu' belle Ferrari (imho, ovviamente) e' la 348 GTB (o GTS se vi piace senza tettuccio). Con 3400 cc e 320 cavallini io dico che ha ancora molto da dire ;)
quoto, e' una bellissima ferrari, e non ha niente a che fare con una qualunque 599, 360/430
F1R3BL4D3
05-11-2006, 14:27
quoto, e' una bellissima ferrari, e non ha niente a che fare con una qualunque 599, 360/430
L'aveva il mio vicino di casa! :eek: Ho anche una foto mentre sono al suo fianco... :D mi ricordo che era bassissima! :stordita:
OvErClOck82
05-11-2006, 14:30
L'aveva il mio vicino di casa! :eek: Ho anche una foto mentre sono al suo fianco... :D mi ricordo che era bassissima! :stordita:
ora che auto ha ? :stordita:
F1R3BL4D3
05-11-2006, 14:40
ora che auto ha ? :stordita:
:D allora, è passato prima ad un Porsche Carrera, adesso ha 2 moto ( Yamaha R1 e Harley Davidson VRSC), una BMW Serie5 . Però si è trasferito quindi lo vedo molto meno adesso... :D
OvErClOck82
05-11-2006, 14:48
:D allora, è passato prima ad un Porsche Carrera
:sbav:
adesso ha 2 moto ( Yamaha R1 e Harley Davidson VRSC) mah...
una BMW Serie5
:nono:
F1R3BL4D3
05-11-2006, 15:01
:sbav:
mah...
:nono:
:D il signore ha famiglia...e poi comunque vedo qui a volte un'altra BMW di lusso (adesso non so il modello visto che non c'è scritto sul posteriore) ma vedendo i cerchi da 20" .... :p
Ma torniamo alla Ferrari che è meglio! :sofico:
ninja750
05-11-2006, 15:24
Per i freni e le gomme sono d'accordo con te, però è pur sempre una vera sportiva con telaio tubolare, alquanto più leggera delle pari potenza attuali e con un baricentro assai più basso.
Che poi sia più difficile da guidare mi pare ovvio ([SACRILEGIO MODE ON] ma chissa se si possono adottare cerchioni e gomme moderne (ad occhi quelli erano dei 16, se non 15, pollici [/SACRILEGIO MODE ON]).
Xwang
Il valore di queste ferrari rimane elevato se la meccanica è intatta, se cominci a toccare qui e la non sono più originali e non valgono più di una cicca, però ipoteticamente sono interventi fattibili, ma già modificare i freni è un'operazione difficoltosa
Una qualsiasi impreza o evo, pur avendo un decimo di charme o prestigio, va molto di più sicuramente, se guardi sul dritto le prestazioni non sono molto dissimili da una fiat coupè limited
Io credo che come pura sicurezza attiva e passiva, anche una 206 di oggi sia migliore.
F1R3BL4D3
05-11-2006, 15:29
CUT
Quoto.
Alla fine la bellezza intrinseca nella macchina rimane. Le prestazioni, come logico, ormai sono superate. Ma in una macchina come quella è una parte non fondamentale al giorno d'oggi e modificarla non mi parrebbe proprio il caso. ;)
La 208 GTS aveva 254 CV, l'accelerazione 0-100 era dichiarato 6,3 s e il chilometro da fermo in 25,7 s. Non male per un 2000.
Certo oggi la auto vanno ben di più, un pò in tutto.
Concordo con chi afferma che non vale la pena modificarla, è un pezzo storico e come tale dovrebbe restare.
Per correre ci sono le S2000, le EVO, le STi.
vaio-man
05-11-2006, 18:57
quella ormai da auto sportiva è diventata un auto di stile :D
come succede a tutte le sportive un pò avanti con l'età con una macchina così io non ci correrei la userei una volta all'anno tanto per farmi vedere :cool:
Grave Digger
05-11-2006, 22:00
io oggi ne ho sentita una di queste correre vicino a me,forse era il modello aspirato del 208 gts....motori vecchia maniera,rombo del motore sordo che percorre la schiena come un brivido,e motore a carburatorelli belli generosi :sofico: !!!!
quelle si che erano auto..
l'unico problema era che le guarnizioni in genere erano deboli,non resistevano nemmeno ad un temporale leggero.....ma ad una ferrari tutto si perdona :D ....
pure la s2000 ha un rombo niente male ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.