View Full Version : licenze windows (oem ecc...)
Salve,
anni fa ho acquistato con il pc una licenza oem di windows xp professional. Sapevo che questo tipo di licenza è come dire, legata all'hardware su cui si installa. E' successo però che, avendo reinstallato windows, quando stavolta ho avviato l'attivazione via internet mi è arrivato un messaggio dicendo che avevo terminato le attivazioni a mia disposizione e che dovevo acquistare un altro product key :mbe:
Spiegatemi meglio la mia licenza è scaduta?? :eek: e allora a cosa serve comprarla? :mad: cosa posso fare ora?
Se acquistassi un'altra oem (ipoteticamente visto che so che viene venduta insieme al pc) quanto durerebbe?
Devo per forza comprare il software o posso comprare solo il product key??
Spero in un vostro consiglio
:help: :help: :help:
primo c'è un 3d in particolare (vedi in firma licenze oem)...
chiama microsoft e spiega cosa hai fatto, ovvio che nn devi aver cambiato hardware dalla prima installazione e attivazione....
beh ho cambiato scheda video ma non è la prima volta ed ha sempre funzionato...voglio dire se si rompe un pezzo non è mica facile sostituirlo con lo stesso identico pezzo soprattutto a distanza di anni :mbe: infatti il problema pare sia il numero delle volte che ho attivato il prodotto e non dove lo ho attivato...
chiama microsoft e prova a chidergli cosa devi fare.. sei al limte.. teoricamente nn potresti cambiare hardware.... ma ti permettono di farlo se si è rotto e come giustamente detto da te, nn si può trovare sempre lo stesso modello.... chiama e vedi cosa ti dicono, se hai spesso questi prb esistono licenze retail, che permettono di cambiare anche il pc in cui sono installate...
si ma le licenze retail costano veramente tanto...
comunque vorrei capire bene questo concetto di licenza legata all'hardware perché mi sembra una grande *bip* in quanto come ho detto, sfido a trovare qualcuno che non abbia mai cambiato un pezzo del suo pc in caso di rottura e inoltre le stesse oem installate su pc diversi funzionano... non l'ho fatto io ma l'ho visto fare e tutti i pc andavano una bellezza e venivano riconosciuti, quindi vorrei capire bene cosa si intende per legato all'hardware.
Comunque grazie proverò a chiamare :)
si ma le licenze retail costano veramente tanto...
comunque vorrei capire bene questo concetto di licenza legata all'hardware perché mi sembra una grande *bip*
Il fatto è quello, lo sconto è grande ma la OEM ha delle limitazioni, altrimenti che senso avrebbe un prezzo così ridotto?
Il limite della OEM è 5 pezzi sostituiti, ma se telefoni e dici che hai dovuto sostituire un pezzo causa rottura l'attivazione te la fanno lo stesso.
La licenza OEM è venduta ( in teoria ) con un pc preassemblato, quindi viene intesa come pezzo del pc.
Se a un pc cambi 5 pezzi hai cambiato pc ( Scheda madre, audio, video,hd, dvd-rom) e quindi la licenza che era scontata con il pc non ha più ragione di essere valida.
le stesse oem installate su pc diversi funzionano... non l'ho fatto io ma l'ho visto fare e tutti i pc andavano una bellezza e venivano riconosciuti, quindi vorrei capire bene cosa si intende per legato all'hardware.
A me sembra strano, sicuro che non abbiano installato con dei codici Corporate?
sicurissimo! stessa licenza (stesso product key) installata su due pc contemporaneamente e sono stati attivati entrambi e funzionano perfettamente. E questo è stato fatto più volte su entrambi i pc, per questo pensavo di non avere problemi con il mio.
La licenza è stata comprata molti anni fa... forse prima era diverso?
Non è che i due pc sono identici o quasi?
Magari vengono attivati come se fosse un pc solo che viene formattato o con una modifica minima.
no sono proprio diversi, pensa che uno è pentium e l'altro è amd :mbe:
Ma questa licenza è quella che ti hanno dato con il pc di cui parla vi all'inizio o un'altra licenza?
Perchè una cosa del genere che io sappia è fattibile con le licenze corporate e basta , nemmeno con le retail puoi installare la stessa copia contemporaneamente su due pc.
no non è il caso mio però è una licenza oem comprata lo stesso anno della mia, per questo pensavo di poterlo fare anche io, e ti dico io ho reinstallato il pc parecchie volte, ho cambiato parecchi pezzi, (2 volte la scheda madre) e ha sempre funzionato e questo lo faccio dal 2002!! Quindi non capisco ora quale sia il problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.